Questa mattina un pool formato da Guardia di Finanza e Carabinieri, su richiesta del PM Davide Rosati firmata dal Gip Giovanni De Renzis, ha posto sotto sequestro il reparto di Procreazione medicalmente assistita diretta dal Dott. Ciarrocchi. Cinque avvisi di Garanzia. Oltre al dott. Ciarrocchi, tre dirigenti Asl, Gabriella Palmeri, Camillo Antelli, Goffredo Magnanimi e il Manager, Giustino Varrassi.
L'avevamo scritto. Era l'otto Agosto. www.iduepunti.it/la-voce/7_agosto_2012/lasl-di-teramo-rischia-una-multa-da-300mila-euro
Il dott Ciarrocchi, responsabile dell'Unità Operativa semplice a valenza dipartimentale, che si occupa della Procreazione Medicalmente Assistita, rispose sulle pagine de Il Centro, del nove Agosto, respingendo ogni nostra facile strumentalizzazione...per noi il reparto del Dott. Ciarrocchi non esiste perchè non riconosciuto dall'Istituto Superiore della Sanità.
La Legge del 19 febbraio 2004, n. 40 è molto chiara. Per quanto riguarda le "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 ( www.camera.it/parlam/leggi/04040l.htm ) la nostra Asl , cioè noi, rischia, rischiamo, sanzioni molto onerose.
"Gli interventi di procreazione medicalmente assistita sono realizzati nelle strutture pubbliche e private autorizzate dalle regioni e iscritte al registro di cui all'articolo 11. (È istituito, con decreto del Ministro della salute, presso l'Istituto superiore di sanità, il registro nazionale delle strutture autorizzate all'applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, degli embrioni formati e dei nati a seguito dell'applicazione delle tecniche medesime. L'iscrizione al registro di cui al comma 1 è obbligatoria).
Chiunque a qualsiasi titolo utilizza a fini procreativi gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente, in violazione di quanto previsto dall'articolo 4, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300.000 a 600.000 euro.
Chiunque a qualsiasi titolo applica tecniche di procreazione medicalmente assistita in strutture diverse da quelle di cui all'articolo 10 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100.000 a 300.000 euro.
È disposta la sospensione da uno a tre anni dall'esercizio professionale nei confronti dell'esercente una professione sanitaria condannato per uno degli illeciti di cui al presente articolo, salvo quanto previsto dal comma 7.
L'autorizzazione concessa ai sensi dell'articolo 10 alla struttura al cui interno è eseguita una delle pratiche vietate ai sensi del presente articolo è sospesa per un anno. Nell'ipotesi di più violazioni dei divieti di cui al presente articolo o di recidiva l'autorizzazione può essere revocata".
Un reparto aperto nel Luglio del 2011. Quindici mesi di attività. www.aslteramo.it/codice_disciplinare_circolari_regolamenti/Ulteriori%20provvedimenti%20organizzazione%20provvisoria%20aziendale%20delibera%20n.728%20del%202011.pdf
Ci piacerebbe conoscere il parere del Sindaco Brucchi, del consigliere regionale Venturoni, del Manager Varrassi, del Governatore Chiodi,
Questione di un Abruzzo virtuoso...sempre il solito modello Teramo.

Commenta
Commenti
bravo giancà! spaccali tutti questi prepotenti. ma l avete sentito tancredi l altra sera a teleponte da pomante?
Il nostro manager, alcuni nostri medici di strutture poubbliche, i nostri primarietti , tutti nominati dai 3/4 politici teramani potenti di turno, uno dei quali anch'egli medico. Questi sono i risultati. Questi sono i medici /politici che hanno anche fatto progettare e realizzare l'ovale di via po, l'ipogeo, i parcheggi di piazza Dante ed antistante l'Ospedale, ecc. ecc.. Teramani, veramente, per cortesia, rimandiamoli ognuno a fare il proprio mestiere. Primavera 2014. Non è poi tanto lontana. Ciao Giancà, sei il genio della notizia, sei il giornalista di Teramo.
ECCOMI QUA,sapete io non difendo il manager ma tutti coloro che subiscono questo tipo di gogna molto alla buona e altrettanto superficiale. Se fossi Varrassi non mi farei proprio condizionare dal blog aggressivo che non pubblica più ciò che io scrivo.che evidentemente non fa comodo come altri commenti.ERGO il professor Occultis non ci tiene più di tanto a confrontarsi con gente che per pochezza intellettuale insulta pure. Divertitevi !