Salta al contenuto principale

Ospedale di Teramo: La Procura sequestra il reparto del dott. Ciarrocchi

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Questa mattina un pool  formato da Guardia di Finanza e Carabinieri, su richiesta del PM Davide Rosati firmata dal Gip Giovanni De Renzis, ha posto sotto sequestro il reparto di Procreazione medicalmente assistita diretta dal Dott. Ciarrocchi. Cinque avvisi di Garanzia. Oltre al dott. Ciarrocchi, tre dirigenti Asl, Gabriella Palmeri, Camillo Antelli, Goffredo Magnanimi e il Manager, Giustino Varrassi.

L'avevamo scritto. Era l'otto Agosto. www.iduepunti.it/la-voce/7_agosto_2012/lasl-di-teramo-rischia-una-multa-da-300mila-euro
Il dott Ciarrocchi, responsabile dell'Unità Operativa semplice a valenza dipartimentale,  che si occupa della Procreazione Medicalmente Assistita, rispose sulle pagine de Il Centro, del nove Agosto, respingendo ogni nostra facile strumentalizzazione...per noi il reparto del Dott. Ciarrocchi non esiste perchè non riconosciuto dall'Istituto Superiore della Sanità.
La Legge del 19 febbraio 2004, n. 40 è molto chiara. Per quanto riguarda le "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 ( www.camera.it/parlam/leggi/04040l.htm ) la nostra Asl , cioè noi, rischia, rischiamo, sanzioni molto onerose.
"Gli interventi di procreazione medicalmente assistita sono realizzati nelle strutture pubbliche e private autorizzate dalle regioni e iscritte al registro di cui all'articolo 11. (È istituito, con decreto del Ministro della salute, presso l'Istituto superiore di sanità, il registro nazionale delle strutture autorizzate all'applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, degli embrioni formati e dei nati a seguito dell'applicazione delle tecniche medesime. L'iscrizione al registro di cui al comma 1 è obbligatoria).
Chiunque a qualsiasi titolo utilizza a fini procreativi gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente, in violazione di quanto previsto dall'articolo 4, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300.000 a 600.000 euro.
Chiunque a qualsiasi titolo applica tecniche di procreazione medicalmente assistita in strutture diverse da quelle di cui all'articolo 10 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100.000 a 300.000 euro.
È disposta la sospensione da uno a tre anni dall'esercizio professionale nei confronti dell'esercente una professione sanitaria condannato per uno degli illeciti di cui al presente articolo, salvo quanto previsto dal comma 7.
L'autorizzazione concessa ai sensi dell'articolo 10 alla struttura al cui interno è eseguita una delle pratiche vietate ai sensi del presente articolo è sospesa per un anno. Nell'ipotesi di più violazioni dei divieti di cui al presente articolo o di recidiva l'autorizzazione può essere revocata".

Un reparto aperto nel Luglio del 2011. Quindici mesi di attività. www.aslteramo.it/codice_disciplinare_circolari_regolamenti/Ulteriori%20provvedimenti%20organizzazione%20provvisoria%20aziendale%20delibera%20n.728%20del%202011.pdf
Ci piacerebbe conoscere il parere del Sindaco Brucchi, del consigliere regionale Venturoni, del Manager Varrassi, del Governatore Chiodi,
Questione di un Abruzzo virtuoso...sempre il solito modello Teramo.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma a Teramo siamo furbi, imbecilli o cosa?

bravo giancà! spaccali tutti questi prepotenti. ma l avete sentito tancredi l altra sera a teleponte da pomante?

bello..finalmente...
Congratulazioni ai supergovernatori, ai superassessori alla sanità (sotto copertura), ai supermanager nominati dai supergovernatori e superassori, complimenti ai superdirettori amministrativi e sanitari, complimenti ai primarietti del consiglio comunale di Teramo. Complimenti , veramente complimenti per la vostra faccia tosta ed arroganza.
@Marcello: perchè Marcè tu stai ancora a sentire Tancredi(no)?

Il nostro manager, alcuni nostri medici di strutture poubbliche, i nostri primarietti , tutti nominati dai 3/4 politici teramani potenti di turno, uno dei quali anch'egli medico. Questi sono i risultati. Questi sono i medici /politici che hanno anche fatto progettare e realizzare l'ovale di via po, l'ipogeo, i parcheggi di piazza Dante ed antistante l'Ospedale, ecc. ecc.. Teramani, veramente, per cortesia, rimandiamoli ognuno a fare il proprio mestiere. Primavera 2014. Non è poi tanto lontana. Ciao Giancà, sei il genio della notizia, sei il giornalista di Teramo.

Qualcuno mi spieghi: se Ciarrocchi non riesce a governare nemmeno il suo reparto, come può governare la città di Teramo? DIMISSIONI IMMEDIATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siete stati sputtanati pure dal Venerdì di Repubblica... tornatevene a casa! Siete la vergogna di Teramo!!!!
Vorrei che gli eventuali danni economici venissero pagati dai signori Direttori- Dirigenti che hanno deciso questo pastrocchio e, da elettore del PDL, chiedo che certi elementi non si debbano più proporre all'elettorato. Se non volete che si arrivi a una protesta di piazza finitela guardatevi allo specchio i medici tornassero in Ospedale perché in consiglio comunale sono inesistenti eccetto il Sindaco gli altri Primari non partecipano a nessun intervento. Fate capire che la politica l'avete utilizzata solo per ottenere la promozione quindi un vantaggio economico.
Ed ora chi si è fidato ed è in "cura" presso quel reparto cosa dovrà fare????
Vi fareste mai curare da questi qua??
Caro Collega di spalle sei tu. Inutile. Tanato.
“Plauso all'azione della magistratura. La tutela della salute del cittadino viene prima di qualsiasi cosa, a prescindere dal fatto che la normativa vigente sia violata nelle strutture pubbliche o private. È auspicabile, anzi necessaria, un'azione più incisiva, volta alla prevenzione, da parte di chi è deputato al controllo in ambito regionale su come avviene l'erogazione delle prestazioni sanitarie, anche nel campo della Procreazione medica assistita”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali, l’on. Antonio Palagiano, in merito al sequestro del reparto dell’ospedale di Teramo in cui si effettua la fecondazione assistita. La misura cautelare, decisa dalla Procura, fa seguito ad un sopralluogo effettuato dai carabinieri del Nas di Pescara, che avevano evidenziato alcune carenze sotto il profilo amministrativo. “Purtroppo - ha aggiunto Palagiano - spesso si sorvola sui centri pubblici, poiché vengono considerati al di sopra di ogni sospetto. Il caso di Teramo, invece, è emblematico e dovrebbe suggerire l'inizio di una nuova stagione in cui i controlli siano fatti in modo sistematico, secondo modalità che non tengano in considerazione la differenza tra pubblico e privato. Perché in mezzo ci sta sempre il cittadino”.
APPELLO A TUTTI I CITTADINI DELLA PROVINCIA DI TERAMO. CON LA PRIMAVERA ARABA SONO INIZIATE LE RIVOLUZIONI CONTRO I REGIMI, NOI DOBBIAMO ORGANIZZARE UNA RIVOLUZIONE CONTRO VARRASSI CHE STA GESTENDO LA SANITA' TERAMANA, LA NOSTRA SALUTE, LA SALUTE DEI NOSTRI CARI. ORGANIZZIAMO IN RETE PER UNA GRANDE PROTESTA CIVILE CHE COINVOLGA TUTTA LA PROVINCIA DI TERAMO. BASTA NON POSSIAMO PIU' ASSISTERE PASSIVAMENTE.
DOVE SEI PROFESSOR OCCULTIS ???? VOGLIO VEDERE SE HAI ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE L'OPERATO DI VARRASSI ??????
Mi sa tanto che la perocura- o meglio qualche bravo sostituto- si stia finalmente muovendo a Teramo. Le notizie o Queste denuncie fatte da questo ottimo blog, sono certamente attenzionate dalla procura, tant'è credo che contribuiscono ad aprire indagini.Bravo Giancarlo.
Carissimo Giancarlo Falconi, una sola parola B R A V O, ma le altre denunce che hai scritto su questo blog ??? le elenco alcune: Le cose che non capisco...di questa Sanità: http://www.iduepunti.it/il-caff%C3%A8/2_settembre_2012/le-cose-che-non-… Meritocrazia: Robimarga premiato con 1 solo intervento in due anni: http://www.iduepunti.it/il-caff%C3%A8/27_gennaio_2012/meritocrazia-robi… Il logo a perdere dell'Asl di Teramo...e io pago: http://www.iduepunti.it/il-caff%C3%A8/20_dicembre_2011/il-logo-perdere-… Ecco perchè il Governatore Chiodi non dovrebbe confermare il manager Varrassi: http://www.iduepunti.it/il-caff%C3%A8/5_giugno_2012/ecco-perch%C3%A8-il… Chiodi, Gatti, Di Dalmazio, Morra...questo è il nostro No a Varrassi: http://www.iduepunti.it/la-voce/28_agosto_2012/chiodi-gatti-di-dalmazio… Record assoluto all'Asl di Teramo. Oscurata un'intera pagina di delibera: http://www.iduepunti.it/la-voce/21_settembre_2012/record-assoluto-allas… La ASL di Teramo non rispetta l'art. 44 della finanziaria regionale: http://www.iduepunti.it/la-voce/26_settembre_2012/la-asl-di-teramo-non-… LO STRANO CASO DEL NIPOTE DI VARRASSI, ASSUNTO A TERAMO MA ULTIMO IN TOSCANA | I Due Punti - News Te http://www.iduepunti.it/lettera-aperta/20_agosto_2012/lo-strano-caso-de…
Falconi vergognati. Hai infangato Teramo.
Non ho ben capito cosa centrino le "opinioni/offese" sulla fantomatica e grottesca morte di fame di Falconi. Ed è inutile difendere il Dr.Ciarrocchi Francesco, non è messa in dubbio la sua professionalità, quello che viene messo alla luce è la mancanza di assoluta legalità e soprattutto il solito modus operandi di codesta AUSL locale. Un modus operandi che ignora consapevolmente i propri doveri e non fa altro che accrescere il proprio grande ed immenso orticello. Purtroppo però mi pare che il raccolto stia andando male. Evviva le zucche della cuccagna.
Alcuni anni fa, in occasione del mio primo figlio capii cosa era un ginecologo per una donna. Dopo delle esperienze disastrose con il medico in questione, ci rivolgemmo ad un Ginecologo vero, veramente in gamba ed entrammo in confidenza.. Mi fece una confessione agghiacciante: mi disse che dopo anni di lavoro in diversi nosocomi famosi di grandi città del nord Italia, in cui aveva gestito problematiche di ogni sorta, non poteva rientrare a Teramo, sua città natale perchè non aveva spazio e avrebbe dovuto per la prima volta in vita sua rivolgersi ai capi politici della zona per trovare una soluzione... Risultato: è andato via!!!! FORZA RAGAZZI CE LA POSSIAMO FARE!!!!
Ma quanti anonimi siete? uno,nessuno,centomila?se siete diversi, abbiate la fantasia di modificare "l'anonimo" distingendolo con un particolare.

ECCOMI QUA,sapete io non difendo il manager ma tutti coloro che subiscono questo tipo di gogna molto alla buona e altrettanto superficiale. Se fossi Varrassi non mi farei proprio condizionare dal blog aggressivo che non pubblica più ciò che io scrivo.che evidentemente non fa comodo come altri commenti.ERGO il professor Occultis non ci tiene più di tanto a confrontarsi con gente che per pochezza intellettuale insulta pure. Divertitevi !

Caro Giancarlo, leggo una grossa l'invidia del pene nei tuoi confronti: Oggi in ospedale ti sei mosso con una calma e gentilezza ammirevole. Hai tessuto le lodi della Procura, della Finanza e dei Carabinieri. Normale per te che sei un ex, ma ci hai dato quel coraggio che oramai avevamo perduto. Siamo pronti. Questa volta ci metteremo in gioco. Tutti. Un grazie a chi ci ha dato una speranza. PM, Finanza e la Benemerita. Le cose accadono. Anche a Teramo.
@ Anonimo delle 18,06. Non si deve vergognare Falconi, tu invece devi andare sottoterra a vergognarti. Perchè Falconi ha infangato Teramo? Devi spiegare le ragioni. Sei forse un amico di Gianni Letta, di Chiodi, di Varrassi, di Brucchi. Devi dire chi sei e dopo puoi tornare a vergognarti sottoterra.
La notizia del sequestro del reparto di Procreazione medicalmente assistita della Asl di Teramo e diretto dal Dott. Francesco Ciarrocchi è la dimostrazione che la sanità teramana è allo sbando. “La misura è colma” dicono Ruffini e Di Luca “non era mai successo che nella Asl di Teramo venisse addirittura posto sotto sequestro un intero reparto per gravi violazioni degli obblighi di Legge. Le responsabilità sono soprattutto del manager Varrassi, di cui torniamo a chiedere le dimissioni immediate.” La notizia del blitz al reparto della Asl di Teramo è di assoluta gravità e dimostra come la sanità teramana oramai abbia perso la bussola, operando persino al di fuori delle leggi dello Stato. Una figuraccia che avrà eco su tutta la stampa ed i media nazionali e che svelano come la nostra sanità sia lontana dagli standard di qualità ed efficienza tanto decantati dal Presidente Chiodi. Secondo Di Luca e Ruffini, bastava andare sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità , per sapere che in Abruzzo figurano solo i centri pubblici dell’Aquila e di Vasto e quello privato di Villa Serena a Pescara. Perché il Dott. Ciarrocchi ha continuato nel suo lavoro pur sapendo di essere fuori dalla legge? E perché il manager generale della Asl di Teramo non è intervenuto in tempo? “Adesso il pericolo concreto” spiegano i consiglieri del Pd “è che alla Asl di Teramo venga comminata anche una pesante sanzione, che inevitabilmente ricadrà sulle povere tasche dei cittadini teramani. Dopo l’incremento delle liste di attesa, la crescita della mobilità passiva e la riconferma di Varrasssi con premio annesso pur in presenza di provvedimenti giudiziari a suo carico, riteniamo che Chiodi e la sua Giunta debbano prendere le distanze da Varrassi ed invitarlo a dimettersi. ” Ruffini e Di Luca hanno presentato questa mattina un’interpellanza al Presidente Chiodi per chiedere allo stesso se esistono le prescritte autorizzazioni da parte del Ministero Salute, Regione Abruzzo ed Asl di Teramo che permettono al Dott. Ciarrocchi di effettuare interventi di procreazione medicalmente assistita e nel contempo se sono stati acquisiti i documenti sulle iniziative giudiziarie a carico di Varrassi presso la Procura di Teramo e se ci sono decisioni in merito ai fini dell’applicazione dell’art. 3 bis comma 7 D.Lgs. 502/1992. “Se la Giunta ha acquisito gli atti presso la Procura di Teramo così come stabilito nella delibera di conferma di Varrassi” concludono “con questi ultimi fatti gravissimi non può che adottare i provvedimenti conseguenti sul Manager, ovvero dimetterlo dal suo incarico per violazione di leggi e del principio di buon andamento e di imparzialità della amministrazione, così come prevede la Legge”.
Dedicato al Professor Occultis: La volpe e l’uva C’era una volta una volpe, furba e presuntuosa..…. Un giorno spinta dalla fame, gironzolando qua e là, trovò una vigna dagli alti tralicci. Ecco disse:” finalmente qualcosa di prelibato”. Tentò allora di saltare spingendo sulle zampe con quanta forza aveva in corpo….ma nulla. Calma, si disse:” io così furba non posso arrendermi ma, devo escogitare qualcosa per raggiungere quell’uva”. Dopo un breve riposo riprese a saltare ma dopo alcuni balzi, non potendo neppure toccarla, così disse mentre mestamente si allontanava: “ Pazienza, non è ancora matura, non mi va di spendere troppe energie per un frutto ancora acerbo”. MORALE: Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso…..a volte una sana umiltà aiuta a vivere meglio.
Quando capiranno che la festa è finita... troveranno una rabbia smisurata... sfacciati e incuranti... la mia solidarietà a tutti quelli che passano per pazzi e poi vincono...sognando... trasformando il dolore in vento che spazza... d'alema è uno di questi furbi...
Le parole sono ormai superflue. Ho vissuto sulla mia pelle le sofferenze della malattia. Ho visto un ospedale con pochi mezzi e leggere questo ... Il sangue bolle dalla rabbia. Grazie Varrassi Grazie Venturoni Grazie Chiodi Grazie Brucchi Non vi auguro alcun male ma da domani abbiate almeno la decenza di sputarvi addosso ogni qual volta vedete la vostra immagine riflessa in uno specchio.
Tanto tuonò che ripiove e le inchieste si aggiungono alle inchieste, come i premi che si aggiungono agli stipendi d'oro di manager, direttori, dirigenti e apparati Asl. "Guadagnano tanti soldi perchè hanno grandi responsabilità". Esiste la possibilità che i cittadini contribuenti si possano costituire parte civile per addebitare danni e costi ai responsabili, se per motivi che ignoro non gli vengono già addebitati dalle leggi? Con la mala parata c'è sempre chi si occultis come il professor...
Un bacio a quell'omone della foto. Un bacio a lui per baciare La Procura, La Guardia di Finanza e i Carabinieri. Grazie.
Rosati sindacato, ora, subito.
@ Nu Gnurand: credo che la questione di chiedere i danni come parte civile si possa fare, tramite le associazioni dei consumatori. Bisogna informarsi. in fondo, si tratta sempre e comunque di una class action.
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139), è l'ultimo verso dell'Inferno.
Da madre penso a tutti quei genitori che avevano riposto speranza in quel Centro, la speranza di realizzare il sogno più bello: diventare genitori. Da donna mi fa rabbia pensare che il ginecologo che ha fatto nascere mia figlia, il primo uomo che l'ha tenuta tra le mani, sia dovuto andare a lavorare lontano, schifato dal modo teramano di fare carriera. Da cittadina mi chiedo com'è possibile che abbia potuto operare senza autorizzazioni un Centro del genere. Questa si chiama responsabilità dirigenziale, amministrativa, civile, penale e... morale! Vergognatevi!!!!!!!!!!!!
A pensare che Chiodi è stato indicato tra i 5 papabili per fare il premier lascia basiti e fa rabbrividire. Uno che ha premiato Varrassi, dopo tutti questi disastri può fare anche il premier. E' un uomo che ha la testa, uno statista, uno che riesce a vedere lontano, sa valutare, è svincolato dai poteri forti, ragione ed opera con la sua testa. Giudicate anche i propri diretti collaboratori, alcuni erano spettatori a "porta a porta". All'ascolto di questa notizia ho avuto i brividi. Condivido pienamente quanto detto da Marco Borgatti. Bovrebbero veramente vergognarsi questi 4 signori. Il nostro Ospedale ridotto così, che pena! Questi Signori che governano oggi a Teramo, la prossima volta, debbono tornate tutti a casa, tutti, senza alcuna eccezione. Voglioamo i giovani, i giovani svincolati dai partiti, da tutti i partiti, vogliamo giovani preparati, che hanno studiato, che possano vantare curricula pregni di master, di specializzazioni di come si amministra la cosa pubbluca. Non può un medico andare ad amministrare la cosa pubblica, non è preparato per farlo. Ognuno il proprio mestiere. Il comune di Teramo è pieno di amministratori medici. Stiamo scoprendo però che ognuno di questi si è messo in politica per avere delle prebende, delle promozioni. Infatti, sono stati tutti promossi dalla politica. Come fa un medico ad essere promosso dalla politica?! Questo è avvenuto a Teramo. Non va bene. saranno pure delle brave persone per carità, ma non adatti ad amministrare. Chi si mette in politica deve mettersi al servizio dei cittadini, risolvere i problemi con onestà e competenza. Questi non hanno le capacità, e per alcuni di loro nutro qualche dubbio anche sull'onestà. Chi è onesto non chiede avanzamenti di carriera dove lavora abitualmente essendo impegnato per 5 lunghissimi anni a cercare di amministrare la cosa pubblica. Stà qui il nocciolo della questione. Si capisce da questo che non si è onesti. E se uno non è onesto per altre cose non può esserlo neanche nell'amministrare la cosa pubblica. Dobbiamo voltare pagina senza tendennamenti. Dobbiamo tendere lo sguardo verso altra direzione.
Che vergogna ! Non era mai successo !!!!! Ma questa gestione ci ha abituato al peggio!!!!Si rendono conto i politici teramani di cosa continuano a permettere? Quando torneremo a votare ci diranno che loro non erano d accordo? NO, saranno colpevoli comunque e per questo pagheranno !!!!!
Esprimo un parere anche se sono lontana, se vivo in un'altra citta' ma tutto il mondo e' paese, come si dice. Intanto chi vuole migliorare le cose, almeno ci puo' provare restando e non fuggendo da un'altra parte, magari per sua comodita' o vigliaccheria. Di comandanti Schettino ce ne sono tanti in Italia, e lui, e' diventato il simbolo di tutti gli altri codardi , in tutte le professioni, che sfuggono alle loro responsabilita' e da lontano protestan0. Mi fanno ridere, riempiono le loro pagine di fb di critiche, ma i soldati valorosi non fuggono dal campo di battaglia..... Dico a certe persone di non rimpiangere chi se ne e' andato, doveva rimanere al suo posto a lottare ad aiutare , a protestare, a proporre... Dr. Jekyll e mister Hide. (Antonella Lembo)