Salta al contenuto principale

Le cose che non capisco...di questa Sanità

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Vi chiedo aiuto. Vorrei la vostra attenzione per comprendere la politica regionale e la gestione dell'Asl di Teramo.
Il consigliere regionale Venturoni, ex assessore alla Sanità, in un'intervista su Il Centro ha persino negato, che la politica regionale avesse promosso a primario dei medici politici. I brividi se pensiamo al solo comune di Teramo...ai primarietti, direttori e reparti fantasma.
La politica ha promosso il manager Varrassi. Una riconferma scontata o quasi.
Il quasi è il nostro punto di partenza.
Il Dlgs. 502 del 1992,  «Quando ricorrano gravi motivi o la gestione presenti una situazione di grave disavanzo o in caso di violazione di leggi o del principio di buon andamento e di imparzialità della amministrazione, la regione risolve il contratto dichiarando la decadenza del direttore generale e provvede alla sua sostituzione» Fate attenzione al passaggio "violazione del principio di buon andamento e di imparzialità della amministrazione".

1)Nel 2011 è stato acquistato (dal dirigente responsabile dell'acquisizione beni e servizi dell'ASL di Teramo Dr. Giancarlo Cecchini), “con carattere di urgenza” al prezzo di euro 2.116,00, un computer portatile “necessario per le esigenze del Direttore Generale Giustino Varrassi” (Ordinanza ASL Teramo n.2338/2011). Un pc portatile in carbonio? Voleva battere il record dell'ora?
Qualche mese dopo furono ordinati 6 Pc Fissi, 6 Monitor, 4 stampanti al prezzo di 4172,10 euro (ordinanza n. 0162 del 25.01.2012).
Perchè il Pc portatile del Direttore Varrassi era così fuori mercato? A cosa gli serve un pc portatile?
I mezzi informatici in dotazione dell'Asl di Teramo non erano sufficienti? In tanti uffici dell'ASL di Teramo vi sono PC vecchi di oltre dieci anni.

2)Con deliberazione n. 1345 del 30/12/2011. Il direttore generale Giustino Varrassi ha provveduto a cambiare il logo dell’AUSL di Teramo.
Per quale motivo? Come si giustifica una simile spesa, in un momento di recessione, di revisione, di oculatezza amministrativa?
Quanto ci è costato cambiare tutti gli slogan, (Il meglio è nel tuo territorio), le scritte, su auto e strutture immobili?
Non si potevano spendere quei soldi per garantire il 118 nelle ore notturne delle zone di montagna? Non si poteva acquistare un ecografo per il consultorio di Casalena dove le donne non possono usufruire della completa professionalità di un Ginecologo? Non si poteva usufruire dell'auto Blu, andare a Montorio e prendere uno dei due ecografi a disposizione e portarlo a Teramo? Fonti Asl ci riportano di una richiesta per acquistare delle spirali. Perchè non sono state ordinate come richiesto dal consultorio?
Si poteva garantire un altro servizio alle fasce sociali più deboli
.
Si chiama Sanità pubblica.
Si parlava del principio del buon padre di famiglia...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Tu falconi, sta sereno, non capisci niente... Per questo qualche "politico" furbastro ti strumentalizza, qualche povero teramano ha trovato i portici sul blog, Francia ha trovato il modo di far qualcosa. Non chiedere, informati prima di parlare ma con chi ne sa più di te! Non con qualche bullo da ufficio che siccome non ha nulla oltre il suo lavoro, crede di essere il proprietario dell'ufficio. Falco sveglia fai da ariete a 4 stronzi
Ma il modello del notebook si conosce? Almeno si potrebbe comprendere se il Direttore Generale è un patito dell'editing video professionale o semplicemente il prezzo comprende l'acquisto di una borsa di Louis Vuitton per riporre il portatile. Si comprende che sono ironico, sì?
@Gianfranco Eh, ma come sei brutale col direttore!Lui ha le sue talpe che gli passano la copia delle delibere e poi le pubblica e ci ricama un po' sopra,non fa nulla di male mi sembra...si diverte il bricconcello
Caro professor occulto, non so lei, ma io spero di divertirmi alle prossime elezioni amministrative e nel prossimo futuro, quando la giustizia deciderà sugli abusi dell'arrogante manager. L'assessore Venturoni, ad esempio, già si preoccupa di prendere le distanze... Da se stesso.
"Perchè il Pc portatile del Direttore Varrassi era così fuori mercato?" vuoi che uno come vARRASSI si accontenti di un notebook qualsiasi? "A cosa gli serve un pc portatile?" A GIOCARE A BURRACONLINE
Il portatile aveva gli swarovski... quel che vi manca è che oltre a quello sono stati comprati dei Tablet, indovinate per chi? quel che manca è che nella maggior-parte dei vari uffici, come anche nei reparti, ci sono computer obsoleti che a malapena hanno 268 megabyte di RAM. quel che viene detto su questo spazio non è che una minima percentuale della verità...

Giada noi siamo pronti ad ospitare la parte mancante della verità...

falconigiancarlo@gmail.com

@ Gianfranco e Professor Occultis Non amo trincerarmi in un sorriso detesto chi non vince e chi non perde non credo nelle sacre istituzioni di gente che ha il potere e se ne serve giocattoli di carta in mano ai pazzi puntati su milioni di persone tu ascolti tutto e cerchi di capirmi finendo poi per fare confusione e dici che per te non sono in pace certo che almeno in questo mi conosci nell'attimo che brucia la ragione io butto al fuoco tutte le mie croci e semino i miei fatti personali mischiati a tutto quello che è sociale e vivo con la stessa indipendenza gli scandali le guerre o la spirale Perché son fatto così e non ci posso far niente prendimi pure così come mi accetta la gente che mi sorride e che mi lascia parlare però non mi sente Mi dici che una regola ci vuole qualcuno deve pure aver ragione sarà forse che sono diffidente ma i capi non son altro che persone e trattano le masse come capre tosando e macellando l'eccedenza sacrificando al fatto personale le madri i figli i padri e la decenza Perché son fatto così e non ci posso far niente prendimi pure così come mi accetta la gente che mi sorride e che mi lascia parlare però non mi sente Si macchiano dei crimini più bassi per conservare il posto da sedere le chiese il parlamento i sindacati le banche e gli altri centri del potere gli amici sai gli amici tante volte mi dicono che sono un piantagrane che parlo senza un poco di rispetto che amo più gli oppressi o le puttane Ma son fatto così e non ci posso far niente prendimi pure così come mi accetta la gente che mi sorride e che mi lascia parlare però non mi sente Pierangelo Bertoli
Ora basta lo dico io. Occhio perchè stai esagerando.
Scusatemi non potete dire male contro un direttore che si è comprato un pc portatile da oltre duemila euro.. stiamo scherzando sicuramente dovrà fare miliardi di calcoli al secondo usando i vari software gestionali. Smettiamola con questa invidia! auhahuahuahuuhahuahuuahhuahuahuahuhau Ho visto 386 tenere la contabilità di costo in aziende a flusso continuo auhuahhuauah
Occhio a che? Che gli fate al Falconcino? Gli date tante sculacciate sul culetto?
@Falconi basta 'ungule combà quande fi paure?! Però una cosa mi incuriosisce... quando dici "lo dico io" ...e chi cazza si 'ttu?
Ora basta lo dico anche io... Perchè avete già esagerato!
Dott. Falconi, in alcune occasioni sono stato critico con Lei e con i Suoi concittadini per una sorta di immobilismo che riscontravo. Con la stessa schiettezza Le dico pubblicamente che Lei è davvero bravo e lo dimostrano le continue, progressive minacce. E' sulla buonissima strada e, Le garantisco, non deve avere paura perché non è solo. Un caro saluto.
@sibilla. Birilli, cubetto..... Una fissa?! Senti proprio la mancanza.... Falconi non credo faccia paura, fa disinformazione! Insomma dice cazzate e favorisce ladri che rubano atti pubblici per dimostrare, spesso, l'acqua calda. La Asl può acquistare un computer? Si! Che ca..o di notizia è? La notizia, conferma, è che c'è un frustrato che ruba i documenti dell'ufficio e il signore dell'informazione che ha fatto dalla sua ignoranza un arte! Falconi tu e Francia siete la parte negativa della teramanità. Comunque rappresentate qualcosa.
Il mio pensiero di donna è rivolto al dott Petrella. Tanti anni fa mi ha scoperto un tumore contro ogni diagnosi benigna. Leggendo semplicemente un'ecografia che per molti non dava nessun segno negativo o di malattia. Mi sono operata dottore. Ho fatto la chemio e ora sto bene. lei sarà per sempre il mio eroe. Grazie a questo meraviglioso spazio di libertà de I Due Punti. Luisa
Il computer non lo so,probabile che abbia scelto il top di gamma alla faccia della spending review,ma su una cosa sono d'accordo :se ha speso soldi per quella cagata mostruosa che e' il nuovo logo ASL e' molto seria la faccenda..