Salta al contenuto principale

Il logo a perdere dell'Asl di Teramo...e io pago

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Che il maestro di spottini, Professore Giustino Varrassi, Direttore Generale dell'ASL di Teramo, avesse il pallino ma non il talento della comunicazione, era una cosa nota a tutti. Che dopo il manifesto sul "Pareggio di Bilancio e Migliori servizi", che fece sorridere amaro centinaia di pazienti in coda nelle liste d'attesa, il pubblicitario Varrassi, fosse capace di peggiorare, era sinceramente impensabile.
Mi ha sorpreso.
Voi pensate a un nuovo logo aziendale. Il primo concetto studio è sul grado di inopportunità.
Un logo aziendale ha bisogno di anni per poter diventare identificativo e famigliare. Il precedente marchio, brutto sicuramente, è entrato nell'immaginifico collettivo, come "il già visto, il gia digerito".
Ora il tutto si sintetizza nel grado di anti economicità.
Pensate di cambiare le serigrafie di tutte le auto, furgoni, autoambulanze. Le targhe, targhette e la struttura a riflesso dei famosi giardini dell'ospedale di Sant'Omero. Le segnaletiche stradali. Il marchio sul nuovo personal computer del Direttore.
Pensate ai costi finali. Non aggiungete altro, perchè un simile lavoro con illustrator è reso gratuito, sicuramente, dalla banalità raggiunta.
L'irriproducibilità? Un logo ha bisogno di vivere a 360 gradi nel contenitore dell'impresa che rappresenta. Un simile insieme di sfumature, sarebbe mortificata da una riduzione del 30/40%, questione della natura del colore e dei caratteri. La scritta diventerebbe invisibile. 
Non basta.
"L'Olivieri Toscani" de noialtri, ha pensato a una frase ad effetto " Il meglio è nel tuo territorio".
Il teramano leggendo questa verità assoluta, sicuramente smetterà di divertirsi e farsi curare fuori regione.
Ma io dico come si fa? Dove si vive? Ci sarà un motivo per cui una persona tende a dare fiducia ad altre strutture. Altro che slogan o fiori che sembrano eliche. Girelle che mostrano altre girate. Gira la ruota.
Qui ci vogliono medici, medici bravi. Luminari.
Caro Manager Varrassi faccia una bella campagna acquisti, per ora, il meglio nel tuo territorio non è l'Asl di Teramo....ma il cartello "Arrivederci Teramo".
Il resto è la passività senza talento. Loghi a perdere. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sarebbe da ridere se non fosse che fa piangere. Noto che il Grande Manager si è accodato al Grande Sindaco. Ora si trovano sul rettikineo d'arrivo e si stanno per contendere il primo posto nella classifica generale del Gran.........
Scusa Giancà io sò ignorante in comunicazione, ma ad un ente statale a cosa serve un marchio? E poi non sarebbe meglio, se proprio ci deve essere, averlo unificato in tutta la nazione? Così, come nel resto del mondo, seguendo quel marchio ovunque nel territorio nazionale troviamo quei servizi... Poi non discuto la qualità... Se cerco un concessionario di auto qui come a Belluno, mi basta seguire il marchio giusto... o a forza di girare l'europa me sò rincojonito?
La famosa canzone "TITANIC" di de Gregori recita così: "La prima classe costa mille lire, la seconda cento, la terza dolore e spavento. E puzza di sudore dal boccaporto e odore di mare morto. Sior Capitano mi stia a sentire, ho belle e pronte le mille lire, in prima classe voglio viaggiare su questo splendido mare..." "E gira gira gira gira l'elica e gira gira che piove e nevica, per noi ragazzi di terza classe che per non morire si va in America..." E NON AGGIUNGO ALTRO!!
So' simpatici però...
ma questo logo sembra quello del centro commerciale, che è poi uguale al margheritone della manifestazione villa suite e al fiorellone simil conad della festa di san nicolo... Ma chi sarà il creativo di questi grandi loghi, un fioraio col pallino dell'illustrator? Ah, ma forse è un'elica...eh già, le pale girano molti da quelle parti.....
A causa dei tagli al personale ieri per ritirare una radiografia ho impiegato 2 ,dico 2 ore... io sono giovane e mi sono stancata ,pensate agli anziani ammassati in fila e la povera impiegata che da sola in piedi andava avanti e indietro a prendere lastre, firmare scartoffie per ogni richiedente. E' scandaloso torneremo all'età della pietra. Intanto fuori i vigili sanzionavano e nessuno si è degnato di mettere un cartello fuori al megaparcheggio per dire che per questi giorni è gratis!!!! Non si rendono conto che i cittadini non possono spendere più NEANCHE UN EURO per parcheggiare!!! RICORDATE DUE ORE PER RITIRARE UNA RADIOGRAFIA. Varrassi che può le fa a pagamento immagino.... e continua a pensare a logo, so io dove glielo metterei, scvusate ma quando ce vò ce vò
Vorrei sapere perchè gli esenti dal ticket questo mese, nelle cliniche private convenzionate, pagano comunque! E' così che si fa il pareggio di bilancio della asl?......Vi piace vincere facile, eh?! Per una ecografia alla mandibola in ospedale prima disponibilità a luglio!!!!
Ma una bella scritta AUSL TERAMO semplice semplice no vero? No perchè dobbiamo evideziare un confine con le gestioni passate e creare qulacosa che contraddistingua questa nuova AUSL, e allora dai con gli slogan più sani e più belli, dai con i disegnini, dai con il restyling degli ospedali, le promesse di nuovissimi centri ad alta specializzazione. Dai dai dai tanto chi se ne frega se al pronto soccorso di Giulianova porti una bambina di 5 anni con un non precisato mal di orecchie e non hanno l'otoscopio per guardarci dentro per cui si corre a Teramo con la macchina che sembra un'ambulanza per gli strilli della bimba. Che problema c'è ? Ho amici che stanno aspettando il primo figlio che nascerà nelle marche, o addidirttura a Bologna per il terrore di avvicinarsi ad un ospedale teramano Ho parenti in cura fuori a cui starei già portando i fiori se si fossero affidati ai pareri delle strutture ospedalieri locali Che problema c'è? Gira Gira prima o poi magari si stacca e li becca in piena fronte!
Ma perchè AUSL, che a pronunciarlo mi se ne esce la dentiera? E' sempre stata ASL... boh!
prima era ulss, ora asl, quindi Morgà, nell'indecisione.... :-))))
e comunque, le pale che girano non sono male come simbolo a sempiterna memoria del Gran Maestro di Comunicazione Varrassi... :)))
Penso che la società incaricata di inventare il nuovo logo sia basata su due argomenti: 1) ciò che si respira in città anzi in provincia da quando è arrivato questo nuovo gruppo dirigente alla ASL di teramo. 2) qual'è la sensazione della gente quado si parla dei servizi erogati dalla ASL di Teramo. Be con questo breve questionario, sottoposto a migliaia di cittadini, la società non ha avuto dubbi nel proporre il nuovo logo. Cioè l'ELICA. L'ELICA secondo quando segnalato dalla gente rappresenta: 1) il ventilatore per allontanare il maleodore che si respira. 2)il mezzo nautico o aereo per scappare senza trovare il traffico teramano che possa rallentare la fuga da questi anfan prodige. Morgà che ne pensi di questa lettura? Già mi manchi.
Caro amico dei puntini, la tua interpretazione sull'elica per accelerare la fuga dalla sanità teramana, mi sembra la migliore! :) Il motto propagandistico, poi, avrebbe potuto recitare così: metti il turbo al tuo dolore.

Morgana è la fata dei puntini...;)

Il logo è stato realizzato da un non professionista o da un professionista poco... professionale. Sbagliato tutto, dalla forma al colore, all'impaginazione "scritta-immagine". Giallo cromo lo sfondo, arancio il bordo delle pale, blu sfumato le pale che sembrano petali ma non lo sono, le scritte che stanno per conto loro senza una logica compositiva, lo slogan che va bene più per un'azienda turistica o di ristorazione che per un'azienda sanitaria. Insomma un disastro ingestibile realizzato da un raccomandato sicuramente. Ce ne sono tanti. Ricordo il logo della regione abruzzo, tre bande oblique dai colori bianco, azzurro, verde, un sforzo di immaginazione notevole, la canoa della camera di commercio, il logo della lega, un disegnino che i bambini a scuola si divertono a disegnare con il compasso fin dalle elementari. Basta sfogliare un qualsiasi manuale di grafica pubblicitaria per apprendere che, quanto al colore, ogni attività umana vuole i suoi colori, non puoi usare il viola per i pelati, oppure il giallo per un'azienda meccanica, il blu per una scatola di thè. Nozioni elementari che anche i user manager devono conoscere sennò che manager sono? intanto pare che per le vie normali una diagnosi chiede tempi di 24 mesi. Poi però bisogna aggiungere un paradosso: le cose brutte fanno parlare di sé quanto le cose belle e nel tempo sono memorizzate forse di più.
Ma Signori, siete proprio orbi: non è un'elica, tanto meno un fiore: è una spirale, con dentro un Sole.. Ma non capite proprio nulla di comunicazione simbolica, eh?! Allora studiate, studiate e studiate.. poi vedrete la "firma", il marchio dei nostri signori e padroni...