Salta al contenuto principale

L'Asl di Teramo rischia una multa da 300mila euro

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Un assioma: Francesco Ciarrocchi è un medico. Francesco Ciarrocchi è un consigliere comunale del PDL. Francesco Ciarrocchi è stato promosso. Senza discussione. Il merito è merito. Riforma del Governatore Chiodi. Il dott. Ciarrocchi è responsabile dell'Unità Operativa semplice a valenza dipartimentale,  che si occupa della Procreazione Medicalmente Assistita. Peccato. Peccato che sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità, il centro teramano non sia stato ufficialmente riconosciuto. www.iss.it/rpma/L'iscrizione al registro di cui al comma 1 è obbligatoria.
In Abruzzo si legge " Centro di Procreazione Medicalmente Assistita - U.O.S. Dip. FIVET - Ospedale "San Salvatore" - L'Aquila  Centro I.E.M.A. - Istituto Europeo Medicina della Riproduzione Abruzzese
Centro di Medicina della Riproduzione - Clinica Ginecologica ed Ostetrica - Ospedale S.S. Annunziata - Università D'Annunzio   U.O. Medicina della Riproduzione - Ostetricia e Ginecologia - P.O. di Vasto
Casa di Cura Villa Serena del Dott. L. Petruzzi s.r.l. Centro di PMA dell'Unità di Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Pescara - A.U.S.L di Pescara
".
Teramo non pervenuto.
La Legge del 19 febbraio 2004, n. 40 è molto chiara. Per quanto riguarda le "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 ( www.camera.it/parlam/leggi/04040l.htm ) la nostra Asl , cioè noi, rischia, rischiamo, sanzioni molto onerose.
"Gli interventi di procreazione medicalmente assistita sono realizzati nelle strutture pubbliche e private autorizzate dalle regioni e iscritte al registro di cui all'articolo 11. (È istituito, con decreto del Ministro della salute, presso l'Istituto superiore di sanità, il registro nazionale delle strutture autorizzate all'applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, degli embrioni formati e dei nati a seguito dell'applicazione delle tecniche medesime. L'iscrizione al registro di cui al comma 1 è obbligatoria).
Chiunque a qualsiasi titolo utilizza a fini procreativi gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente, in violazione di quanto previsto dall'articolo 4, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300.000 a 600.000 euro.
Chiunque a qualsiasi titolo applica tecniche di procreazione medicalmente assistita in strutture diverse da quelle di cui all'articolo 10 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100.000 a 300.000 euro.
È disposta la sospensione da uno a tre anni dall'esercizio professionale nei confronti dell'esercente una professione sanitaria condannato per uno degli illeciti di cui al presente articolo, salvo quanto previsto dal comma 7.
L'autorizzazione concessa ai sensi dell'articolo 10 alla struttura al cui interno è eseguita una delle pratiche vietate ai sensi del presente articolo è sospesa per un anno. Nell'ipotesi di più violazioni dei divieti di cui al presente articolo o di recidiva l'autorizzazione può essere revocata".

Chiediamo al Manager dell'Asl di Teramo, Professore Giustino Varrassi,  un immediato controllo. Accettiamo come ringraziamento non fiori ma opere di bene.
Grazie.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ahuahuhuahuhuahuuhahuahuuahù Facciamo Ridere il Mondo
azz... quando ero bambino, tra una comica e l'altra c'era l'intervallo... questi sparano senza soluzione di continuità
Quindi se è stato promosso a non fare niente, l'aumento di stipendio non gli è dovuto! Per favore, dott. Ciarrocchi,potrebbe gentilmente restituirci i soldi?
Ma pagherà la ASL? E la ASL chi è? Non siamo noi che la paghiamo con le nostre tasse la ASL? E perché dovremmo pagare ancora? Ma la responsabilità di certe ca....e non dovrebbe ricadere su chi le fa? Va a finire che alla ASL hanno un consulente tecnico/amministrativo omonimo di quello del comune e della sovrintendenza: il celebre dottore giapponese Naka Gata!
E che non si dica che questo non e' un "servizio del cazzo"! Mi perdoneranno i benpensanti...
Dott.Varrassi si dimetta immediatamente.. Firmato Luciano Monticelli sindaco di Pineto
Spero che quando staranno male, a cominciare da Chiodi e poi a seguire tutti gli altri, con tutti i Medici Politicizzati , si facciano Curare Amorevolmente all'Ospedale di Teramo e non a Roma o nel Nord italia . Che Chiodi si faccia curare da chi è stato promosso per gli alti valori e impegno dato. Spero che i parenti tutti ,compresi gli amici se li hanno li vadano a trovare parcheggiando a pagamento ,soprattutto le loro mogli e madri che quotidianamente per 6/8 ore staranno loro vicino per rimboccare le lenzuola o per dargli il buon minestrino preparato dalla nuova Società Vincitrice al Massimo Ribasso.
E dai, Giancà finiscila! abbi pietà. erano troppo impegnati ad organizzare l'allestimento, la tinteggiatura, i rinfreschi, la cerimonia, le promozioni, gli addobbi,i manifesti ecc ecc del nuovo centro per ricordarsi pure di dover fare l'iscrizione al registro. Un attimo, mo lo faranno, con calma. e' una questione di priorità. p.s. ma chi ha frequentato il centro si è prima accertata dell'accreditamento? o viaggiamo tutti a fari spenti?
...e pensare che vuole fare il Sindaco di Montorio......
Mi rivolgo a tutti i commentatori La calma è la virtù dei forti, non abbiate fretta poichè tra poco, su questo Blog, i nostri politici, si affretteranno e faranno a gara per darci tutte le risposte che desideriamo e ci diranno: cari cittadini, vi chiediamo scusa per tutto quello che abbiamo fatto e che continuiamo a fare; cari cittadini, visto che dalle vostre tasche abbiamo prosciugato tutto, non preoccupatevi perchè abbiamo varie possibilità per recuperare i soldi per pagare questa multa, dovete solo aiutarci a scegliere tra le varie opzioni. Si potrebbe, per esempio revocare tutte le nomine dei Primarietti, poichè abbiamo capito che servono a poco, abbiamo creato doppioni inutili e così risparmieremmo i famosi 400 euro pro capite che abbiamo aggiunto sulle loro buste paga; si potrebbe, per esempio, ridurre la retribuzione dei reali primari o capi dipartimento, visto che numerose attività che prima svolgevano, adesso vengono svolte dai primarietti; si potrebbe, per esempio, decurtare dagli stipendi dei primarietti, tutte le giornate di assenza dedicate alla politica, anzi a QUESTA POLITICA, e non sono poche ecc.... Cari cittadini, sapete che per noi la vostra voce e la vostra partecipazione è linfa vitale, vi chiediamo quindi di darci una mano a fare una scelta giusta o ancora a darci altre soluzioni. Vorrei inoltre fare una domanda ai nostri politici: ma è possibile che nell'AUSL di Teramo non ci sia un medico di sinistra all'altezza per concorrere alla nomina da Primarietto?
La rotonda ovale, le pietre antiche asfaltate, la Teramo Lavoro a giudizio, l'ASL a rischio di una pesante multa... KO tecnico... Non danno più segni di vita... Rianimateli... Abbiate pietà...
credo che in questo centro nato per "soddisfare"il desiderio di diventare genitori la politica non c'entri affatto!due mie care amiche vengono seguite dal dott Ciarrocchi e una e' gia' in dolce attesa!come si puo'sputare fango su una struttura cosi'eccellente?per la prima volta la nostra asl ,che in molti settori non gode di ottima fama,cerca di creare una struttura di eccellenza e non certo lei,sig Falconi , con questo suo blog puo'fermare questa iniziativa grandiosa!
Caro Giancarlo mi stai deludendo. Ma faranno una proroga dai, possibile che non ti sia venuto in mente ? Proroga qua, proroga la e il cittadino continua a pagà, che vuoi che sia.

Caro Anonimo, girerò il suo commento all'Istituto Superiore della Sanità. La legge è legge.
Auguri e figli maschi.

Caro/a Anonimo, andiamoci piano Prima di chiamare un centro di "eccellenza" ne devono fare di strada... di ricerca, di pubblicazioni, di risultati, ecc ecc. Questo centro è molto giovane e alle primissime armi e direi anche di solo primo livello (almeno fino a poco tempo fa) La ricerca di una gravidanza è cosa grandiosa ma appunto per questo è dovere rivolgersi solo a centri non tanto di eccellenza (come dici tu) ma quanto meno accreditati dal servizio sanitario nazionale. Non credi? Tanti auguri alla tua amica p.s. la politica non ci entra? ci entra, ci entra
Ma quando lo capite che il "potere" di teramo con la t minuscola è finito da un pezzo!!!! Game over signori!!! Lo so che è dura, ma vi ci dovete abituare. Pensavate che con i vari chiodi e compagnia bella eravate potenti? Sbagliato!!! Ora le persone di buona volontà si mettano insieme e ricomincino a rimettere insieme i cocci. Ci vorrà tempo, ma con pazienza ce la farete. Auguri e buon lavoro!!! P. S. evitate commenti fuori luogo, perchè questa è la situazione e la conoscete pure voi, sicuramente meglio di me.
Falconi sei solo. Ti lasceranno solo e allora sarai sempre più debole. Dove vuoi arrivare. Sei e rimarrai un perdente. Le cose non le potrai cambiare, si modificheranno, semplicemente. alleati e stai in silenzio. Non farai tanta strada anzi sei già arrivato. Game over. Il tuo numero è stato estratto. Morirai di fame.
Giancarlo contro gufi e civette anonime una robusta grattata di palle e... stai tranquillo nel caso sarai sempre un ospite gradito alla mia parca mensa.
esisterebbe anche l'adozione....
@Anonimo delle 21:09. Fai parte evidentemente di quella categoria di omuncoli opportunisti, mezze tacche e anche vigliacchette, che nella vita hanno scelto di vendersi l'anima e la dignità per coltivare le apparenze con un fiammante macchinone o con la villetta al mare, con l'abito che nasconde il monaco mancato. Non sei in grado di comprendere le vere ricchezze della vita. Solo chi è vissuto abbuffandosi sulla pelle degli altri teme che la cuccagna possa finire e mi sembra che tu fai parte di questa categoria. Non sei in grado nemmeno di capire che interventi come i tuoi danno più forza e convinzione a uomini come Giancarlo Falconi. E' proprio vero che la ricerca affannosa dei soldi rende l'uomo misero.
@Anonimo gallettaro,Falconi non mi sembra nè solo e neanche male accompagnato. Parli di numeri,ma non sai contare...guarda quanti ne siamo. Ti consiglio una ripassatina all'aritmetica.
Da Il Centro di oggi: , «la Asl ha previsto questa unità operativa nel suo atto aziendale, che è stato approvato dalla Regione. E’ quest’ultima, dunque, che autorizza il centro a operare e che comunica al registro la nostra esistenza. Solo che per l’iscrizione passa tempo, si arriva anche a due anni. Tant’è che anche altro nuovo centro in Abruzzo, a Ortona, che è di terzo livello, dove si praticano sia la Fivet che l’Icsi, non figura nell’elenco dell’istituto superiore di sanità. Io per scrupolo ho appena telefonato in Regione per sapere se la comunicazione è stata fatta, ma l’addetto è in ferie e tornerà dopo il 20 agosto. Comunque la Asl non rischia di pagare alcuna multa, in quanto appunto autorizzata dalla Regione». Eventualmente sarebbe la Regione a pagare la multa salata? Questo non si sa, ma il medico è convinto che non ci sarà alcun problema- Caro primArietto del c..o o del gameta, AUSL o Regione saremo sempre noi a pagare, così come siAmo noi a pagarle lo stipendio; CI PENSA MAI A QUESTO?
Fantastica, la replica di Ciarrocchi! :) Prima di tutto, l'atto aziendale e' stato approvato dalla Regione solo la settimana scorsa, mentre il suo Centro opera già da sei mesi; secondo, scaricare su altri le proprie colpe e sostenere di essere meno colpevoli perché comunque pure a Ortona lo fanno, mi sembra un tentativo infantile di giocare il solito gioco delle tre carte. Il problema non e' la PMA, che, anzi, ben venga anche a Teramo, ma e' la vostra gestione arrogante e sprezzante delle leggi, caro Ciarrocchi & Co., ad averci rotto definitivamente le palle. Anzi, le pale, di quell'orribile elica della AUSL.
Leggere questi commenti mi rattristisce un pò... Francesco Ciarrocchi è un ottimo medico. Sa essere disponibile e attento e l'apertura di questo centro non è altro che una mano a chi nn può o nn riesce a ricevere il dono di diventare genitore. Siamo tutti bravi a criticare gli altri ma mai nessuno però prima di oggi ha pensato di creare qualcosa come questo centro, per aiutare chi ha bisogno.Perciò vi do un consiglio spassionato...Imparate a ringraziare chi vi aiuta.

Caro anonimo francescano, nessuna si è permesso di criticare il lavoro e la professionalità del Dott. Ciarrocchi, qui si tratta di un iter burocratico e di legge che va rispettato.

Come può, Ciarrocchi, confondere l'approvazione dell'atto aziendale da parte della Regione con l'autorizzazione dell'ISS ad operare quale Centro accreditato? Nel primo caso, l'autorizzazione è di natura amministrativa, nel secondo, di natura sanitaria. Se penso che il dottore è stato pure delegato da noi cittadini ad amministrare la città di Teramo, rabbrividisco all'idea della sua crassa ignoranza in materia di PA... d'altra parte, il suo è solo l'ennesimo episodio che dovrebbe ricordare agli elettori che ognuno di noi deve fare il mestiere che sa fare. In questo caso, Ciarrocchi faccia il medico, e si occupi a buon titolo di PMA (ottimo servizio, a mio avviso), ma lasci perdere penosi tentativi di giustificazione. Lo stridore delle sue unghie che si arrampicano sugli specchi, lo abbiamo sentito sin qui.