Una premessa.
Nella vita l'unica differenza tra chi ha stile e chi non ha stile è l'educazione e il senso dell'ironia.
L' asl di Teramo, nell'interezza e nell'integrità del suo personale, ha vietato qualsiasi dichiarazione con gli organi di stampa.
Decisione discutibile, visto il momento di pandemia, visto il contagio dei sanitari del Mazzini e la fame di informazione ma si accetta perchè è il vertice che decide con tutte le conseguenze e responsabilità.
Una considerazione a margine di una domanda, va bene che l'asl di Teramo non rilascia dichiarazioni ma i dipendenti asl possono di verbo e parole, criticare a dileggio i giornalisti?
La storia.
Questa mattina vi è stato un sopralluogo di politica e dirigenti asl alla struttura Rsa di Bivio Bellocchio che ospiterà un centro covid per pazienti affetti da Coronavirus.
Vera Tv si era occupata della struttura con questo servizio https://www.youtube.com/watch?v=D7D025Uo8W8
L'arrivo del capo dipartimento dott. Profeta è stato sorprendente per mimica e fisiognomica.
Testa bassa, nervosismo tra le mani e un dettame forte e autoritario " Dovete uscire dalla struttura perchè non siete autorizzati".
Bene.
Nessun problema.
Non eravamo all'interno e soprattutto l'intenzione era come dopo è avvenuto, di intervistare il sindaco di Giulianova, Jwan Costantini.
Il dott. Profeta che pensavamo di conoscere fino a poche ore prima e che abbiamo intervistato per argomenti importanti come la droga e il gioco d'azzardo, ci aveva lasciato un ricordo di signorilità, di un uomo affabile e gran disponibilità a servizio della sanità pubblica.
Non abbiamo cambiato idea ma il suo malumore non sarà dettato dal fatto che vede sfuggire la nomina a direttore sanitario dell'asl per le polemiche sulla gestione della pandemia?
La colpa dei sanitari contagiati; della mancanza dei presidi di sicurezza; dei pazienti affetti da covid 19 e deceduti; varie ed eventuali è dei giornalisti?
Il fatto che l'asl di Teramo non abbia cercato la collaborazione con tutto il territorio, giornalisti compresi è colpa della stampa?
Il cambio di atteggiamento della direzione generale dell'asl di Teramo con Vera Tv è solo perchè ha dato voce ai casi disperati di alcuni cittadini?
La pessima gestione dei tamponi delle prime ore con le continue lamentele da parte dei pazienti è colpa dei giornalisti?
Perchè non si riesce a distinguere i rapporti personali dal dovere professionale?
Perchè l'asl di Teramo ha smesso di fare i comunicati sullo stato dell'Ospedale Mazzini?
Massimo rispetto per il Dg Maurizio Di Giosia e il suo futuro da vertice asl; massimo rispetto per il dott. Profeta e il suo atteggiamento da out out ma non è possibile che due signori che non si sono presentati hanno avuto la condotta di denigrare e criticare verbalmente una troupe di Vera Tv perchè non gli era piaciuto il taglio del servizio.
La quercia fa la ghianda.
Lasciamo passare che la mia pelata è stata definita come un contenitore vuoto, ( ci può stare), ciò che fa sorridere è il nobil uomo che ha avuto tale sentimento mentre cercava di parlare in punta di piedi mostrando senza mostrine, le caviglie ad altezza ginocchio con le pieghine da ultimo grido.
Ironia e bassezze a parte, sarcasmo senza altezza nella seconda parte, chi ha autorizzato questi due signori a comportarsi in questo modo?
Devo ricordare a tutti i dipendenti asl, compreso il dott. Profeta e il dott. Di Giosia, che l'asl è un ente pubblico della pubblica amministrazione?
Un simile modus operandi non risponde ai canoni di un'Azienda Pubblica, i cui stipendi sono pagati con le tasse dei cittadini.
In attesa delle scuse ufficiali, rinnoviamo la nostra stima e disponibilità a servizio dei Cittadini e al loro diritto per la giusta informazione.
Commenta
Commenti
E’ da criticare duramente la gestione comunicativa da parte del governo asl teramano: "È stata e continua ad essere pessima per incapacità e debolezza.". La sfera politica e quella sanitaria sono strettamente collegate: l'errata gestione dal punto di vista politico "ha ammazzato la sanità pubblica teramana”.Effettivamente è giunta l'ora di porre un rimedio ben chiaro: "Dobbiamo mandare al governo uomini capaci e non manichini disponibili a firmare ogni compromesso.
Grazie Giancarlo per il lavoro che fai e per far sentire la nostra voce. Hai ragione paghiamo le tasse per mantenere gli stipendi di questi signori che poi non ci mettono neanche la faccia per darci delle spiegazioni. Vai sempre avanti ad aiutare i piccoli cittadini
“massimo rispetto per il dott. Profeta e il suo atteggiamento da out out”
la locuzione corretta deriva dal raddoppio della congiunzione latina “aut” e non ha nulla a che vedere con l’inglese.
Silvio
Silvio era proprio out out.
Su, su....e non aut aut cioè fuori.
Grazie.
In che lingua aut aut vuol dire fuori???
Io sono stato ricoverato in ospedale per un intervento chirurgico 10 giorni fa. Ho trovato un ospedale pulito efficiente e organizzato. Grazie a tutti gli operatori sanitari, attaccare tutti i giorni i vertici vuol dire essere di parte
La speciale task Force della ASL di Teramo ancora non apre un reparto filtro al Mazzini per pazienti che necessitano di ricovero urgente in attesa del tampone. Questi pazienti vengono isolati dentro le stanze dei vari reparti. Se uno viene positivo al tampone bisogna chiudere e santificare tutto il reparto. Poveri noi!!!!!
Personaggi di una simpatia rara!
Ma qualcuno prima o poi farà l'unica sintesi possibile della diffusione a Teramo del virus ? E cioè che se il Mazzini non si fosse infettato e non avesse infettato , la città, grazie anche alla responsabilità dei cittadini nel rispettare i divieti, avrebbe probabilmente registrato un tasso di contagio tra i più bassi in Italia ? Le responsabilità, e sono garantista, se ci sono state vanno accertate. Lo dobbiamo ai morti . Lo meritano i vivi. Lo esige la storia. Forza libera stampa.
L'arroganza dei "potenti" si nutre dell'ignavia dei "deboli", pronti sempre a criticare ma mai a metterci la faccia/il nome/il dissenso. La schiena dritta.