Salta al contenuto principale

Giulianova: Sulle slot machine "Progresso" solo a metà

3 minuti

Apprendiamo da facebook che giovedì 31 ottobre si terrà un incontro sulla nuova legge regionale, approvata in Consiglio il 15 ottobre scorso, che pone un freno alla crescita incontrollata delle slot machine.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Consiliare Progresso Giuliese e da Scelta Civica. I lavori, a cui prenderanno parte illustri politici, tra cui l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Paolo Gatti, e  l’On. Giulio Sottanelli, saranno coordinati dal Consigliere Comunale di Progresso Giuliese, Laura Ciafardoni.

Della nuova legge regionale abbiamo già scritto:
http://www.iduepunti.it/cronaca/10_ottobre_2013/giulianova-la-politica-vince-sul-gioco
Del proliferare delle slot machine a Giulianova, anche:
http://www.iduepunti.it/cronaca/5_maggio_2013/comune-di-giulianova-chi-risponde-sulle-%E2%80%9Cmacchinette%E2%80%9D-spuntate-come-funghi
http://85.94.221.114/cronaca/21_maggio_2013/gioco-e-scommesse-giulianova-thaon-de-revel-ad-esempio
Bene la legge, bene anche il convegno.

Male invece che nessuno, all’infuori della Redazione de I Due Punti, abbia fatto notare che a Giulianova le slot machine fossero da tempo spuntate come funghi malgrado fosse già vigente apposito Regolamento Comunale, approvato con Delibera di Giunta n. 54 del 30/6/2010, che è ancora più severo della stessa legge regionale.
Malissimo che nessuno tra i consiglieri comunali, compresi i tre di Progresso Giuliese, non abbia ancora interrogato il Sindaco Mastromauro e l’Assessore al ramo, malgrado la lettera aperta a loro rivolta dalle colonne del nostro blog in data 8 maggio 2013:
http://www.iduepunti.it/lettera-aperta/8_maggio_2013/macchinette-lettera-aperta-ai-consiglieri-comunali-agli-assessori-ed-al

All’Amministrazione andrebbe ricordato che il Regolamento Comunale approvato  con Delibera di Giunta n. 54 del 30/6/2010 prevede quanto segue:
-       art. 6 comma 1:L’apertura ed il trasferimento di sede dell’attività di Sala giochi è soggetta ad autorizzazione assentita dal Dirigente dello Sportello alle Attività Produttive, entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, fatta salva eventuale richiesta di integrazione da parte dell’ufficio competente”;
-       
-      art. 6 comma 3: “Il Dirigente rilascia l’autorizzazione per l’apertura di una sala giuoco nel rispetto del presente Regolamento, dei Regolamenti comunali di Polizia Municipale, della sorvegliabilità dei locali, della regolarità delle certificazioni presentate previa acquisizione del parere favorevole da parte degli organi tecnici preposti all’analisi e alla verifica della documentazione esibita nel corso dell’istruttoria”.
 
Sempre all’Amministrazione andrebbe chiesto quanto segue: “Come si spiega il fatto che molti tra gli apparecchi ed i congegni da trattenimento e da gioco di abilità entrati in funzione dopo l’entrata in vigore del regolamento comunale siano spesso e sovente distino a meno di 500 mt., in linea d’aria, da scuole e luoghi di culto?”.

Fino al 31 ottobre, data del convegno, c’è ancora tempo per rimediare.
Diversamente i soliti detrattori -e tra loro anche noi- sarebbero autorizzati a pensare che quella del convegno del 31 ottobre è soltanto la solita trovata pubblicitaria che tornerebbe molto utile in vista degli imminenti appuntamenti elettorali.

La Redazione de I Due Punti

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

è ora che qualcuno si desti dal sonno imperante!!ma è mai possibile che nessuno vigili su chi e come vengano rilasciate queste autorizzazioni??!basta pressapochismo, basta buonismo!.
Cara redazione pensateci voi a smascherare 'certe'autorizzazioni!l'opposizione si é assopitata tanto la non accorgersi dell'ultimo grossolano,ridicolo errore pubblicato sull'albo pretorio a proposito dell'atto n.184 del 17/10/2013 riguardante le tariffe di accesso ai servizi!udite udite per chi è in possesso di certificazione medica dell'ULS è prevista (giustamente)diversa compartecipazione..ma l'obbrobrio risiede nel fatto che da quanto tempo la ULS è diventata ASL??!!e non è una svista di una pagina,ma è ripetuto con convinzione in tutte le pagine dell'atto!!!ma che firmate??ma leggete quanto scrivete??!vergogna!!!!sveglia!!!smacchiamo 'certi'soggetti,smacchiamo 'certi' talenti!!!facciamo pulizia!!!!