Salta al contenuto principale

COMUNE DI GIULIANOVA: NUOVA TEGOLA SUL PATTO DI STABILITA’ 2011

3 minuti

Del sostanziale NON rispetto del Patto di Stabilità 2011 abbiamo scritto e riscritto sino alla nausea.

http://www.iduepunti.it/cronaca/4_novembre_2012/il-comune-di-giulianova-ai-tempi-dei-pizzini
http://www.iduepunti.it/cronaca/5_novembre_2012/comune-di-giulianova-whos-who
http://85.94.221.114/cronaca/28_novembre_2012/giulianova-i-conti-non-sono-nobili

Della vexata quaestio è stata investita la Corte dei Conti che è alle prese con l’esame di copioso carteggio.

Oltre alle spese e spesucce varie, prive di regolare impegno, per complessivi 147.000 euro circa, liquidate in parte attingendo a residui relativi al periodo 2009-2011 in violazione della normativa che regola la contabilità degli enti locali, sta per abbattersi sul Comune di Giulianova una tegola da oltre 400.ooo euro di entrate accertate ma solo sulla carta.
L’incidente di percorso non è frutto di una maledizione divina abbattutasi su Giulianova ma di un artifizio contabile neanche troppo raffinato, degno della migliore tradizione italiota.
Il mastro-trucco è datato 28/11/2011 (delibera di Consiglio Comunale n. 80) e si è concretizzato in occasione dell’assestamento di bilancio 2011.
L’esito della votazione fu il seguente: favorevoli n. 12, contrari n. 6 (Massimo Maddaloni, Ciafardoni, Laura Gianfranco Francioni, Paolo Vasanella, Gianluca Antelli e Franco Arboretti) su consiglieri presenti e votanti n. 18 (assenti: Andrea Rota, Roberto Ciccocelli e Domenico Di Carlo).
 
Cosa accadde in quel non tanto lontano 28 novembre del 2011 al secondo piano di Corso Garibaldi? Semplice: per rimettere in sesto i conti del Comune, la maggioranza decise di andare a riprendere per i capelli alcune entrate “extra” e tra queste quelle provenienti da multe e contravvenzioni stradali ancora non pagate nel 2008, 2009 e 2010, per complessivi 441.000 euro, che nessuno mai aveva preso in considerazione prima di allora.
 
http://www.altraparola.it/l-altra-politica/1102-un-2012-di-lacrime-e-sangue.html

Tutto merito di una salutare cura a base di fosforo oppure il punto è un altro?

La finanza dei Comuni è materia affascinante e ricca di aneddoti che rasentano il tragi-comico. Enna, Catania, Verona (Provincia), ecc. ecc. L’elenco di amministrazioni pubbliche che hanno “gonfiato” certe entrate per mantenere in piedi i propri bilanci è pressoché sterminato.

Fare il processo alle intenzioni di chi votò a favore in quel Consiglio Comunale a Giulianova è esercizio inutile ed improduttivo: preferiamo giudicare in base ai risultati sortiti da quel voto. Quali sono questi risultati? Quanti di quei 441.000 euro sono stati fin qui incassati dal Comune? Quanta parte di quel credito è ancora tale?

Stando a "Il Sole 24 Ore", in Abruzzo la percentuale di incasso nell’anno delle contravvenzioni stradali è del 51,9%. Nello stesso anno in cui viene elevata la multa, però.
Quando si tratta di annualità pregresse e prossime alla prescrizione, le cose si complicano notevolmente e le percentuali di riscossione si abbassano paurosamente (chiedere a Equitalia).

Tutto questo per dire che dell’entrata "extra" dei 441.000 euro, trovati miracolosamente con la delibera di Consiglio n. 80/2011, quella certa si attesta su livelli molto più bassi e, comunque, tali da rafforzare la tesi di chi sostiene che anche per il 2011 il Comune di Giulianova è in default.

La Redazione de I Due Punti
 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Giuliesi, cambiate fornitore di GAS metano!
quest'anno, invece di lavorare per il comune di giulianova, me ne vado al mare; spendo meno !
Nel ringraziare la redazione del sito per la presenza di notizie e denunce che spesso non sono riportate su altri canali di informazione che operano in ambito provinciale, sentiamo il dovere di fare una puntualizzazione. Il Cittadino Governante, terza forza politica alle ultime consultazioni amministrative del 2009, rappresentata in aula dal consigliere Arboretti, ha da sempre svolto con tenacia e competenza il proprio ruolo di opposizione attenta e propositiva solo ed esclusivamente nell’interesse della cittadinanza. A tal proposito, in merito a quanto da voi riportato, vi invitiamo a visionare collegandovi al link sottostante uno stralcio dell’intervento del Consigliere Arboretti che nel consiglio del 29 novembre sul riequilibrio di bilancio denunciava in aula l’artificio contabile. http://www.dailymotion.com/video/xwf94n_giulianova-consiglio-com-del-29… Sul nostro sito www.ilcittadinogovernante.it sono presenti in archivio i filmati realizzati dalla nostra associazione di tutti gli ultimi consigli comunali, che vengono inoltre trasmessi in diretta web sempre dal nostro sito. Cordiali saluti
Per il Cittadino Governante. Visto che ringraziate "la redazione del sito per la presenza di notizie e denunce che spesso non sono riportate su altri canali di informazione che operano in ambito provinciale", come alcune di queste non vengono pubblicate neppure nel "Vostro" periodico GiuliaViva?