Salta al contenuto principale

Il Fiume si mangia la strada e il Comune ...transenna

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La zona è meravigliosa. Piane di Pozzo.
Il posto è tristemente noto per essere oggetto di abbandoni di animali e rifiuti. Nel mese di Giugno (2012) la Redazione de I Due Punti scoprì una discarica di amianto. Prontamente bonificata dalla Teramo Ambiente coadiuvata dal vigile ecologico. (85.94.221.114/la-voce/3_settembre_2011/lamianto-teramo-unaltra-discarica-scoperta-da-i-due-punti ).
La situazione dopo quasi sei mesi era peggiorata.
85.94.221.114/la-voce/3_settembre_2011/lamianto-teramo-unaltra-discarica-scoperta-da-i-due-punti
 
Sette del mattino. Temperatura intorno ai meno 3. Rifiuti abbandonati con l'involucro dell'Asl di Teramo. All'interno di tutto da materiale edile ad altro di dubbia natura. Intorno frigoriferi, materassi, tegole di amianto. 

Come mai le buste della Regione Abruzzo, Azienda sanitaria locale, distretto di Teramo? Un altro mistero. Un'altra inchiesta. Non ci fu risposta. Solo bonifica.
www.iduepunti.it/cronaca/7_dicembre_2012/teramo-discarica-abusiva-con-involucri-dellasl
Un terzo articolo dopo pochi mesi.
www.iduepunti.it/cronaca/16_ottobre_2013/teramo-piane-di-pozzo-unaltra-discarica-che-schifo-il-nostro-lungo-fiume
Un quarto articolo a distanza di giorni. 
http://www.iduepunti.it/cronaca/21_febbraio_2014/lo-schifo-di-piane-di-pozzoaltri-rifiuti-e-una-strana-sostanza-verde

Era il 23 Agosto del 2014.
www.iduepunti.it/la-voce/3_agosto_2014/piane-di-pozzoscoperti-rifiuti-pericolosi
Rifiuti tossici.
Un fusto con il simbolo dell'altamente infiammabile e del pericolo.
Una decina di sacchi ben chiusi contenenti amianto.
Pneumatici di automobili.
La sostanza verde famosa che nutriva e le acque nei fondali del fiume.
Un auto a pezzi nascosta vicino al letto del fiume.
Buste di pattumiera, materiale latterizio, frigoriferi, decine e decine di neon.

Oggi?
Il torrente si sta mangiando la lingua di asfalto.
La soluzione?
Le transenne e la solita fettuccia.
In un comunicato, l'acqua, ha dichiarato di non voler continuare ad avanzare perchè ha paura di essere multata.
Fate Vobis...la chiamano prevenzione e manutenzione. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Almeno non spendono soldi pubblici inutilmente come fa l'Amministrazione di Montorio al Vomano: http://www.montorio.joomlafree.it/articoli/29-montorio/377-lavori-perpe…
In zona dovrebbe esserci uno degli otto geometri del concorso 2004!
A Montorio al Vomano non si spendono inutilmente soldi pubblici, almeno da qualche mese a questa parte. E' bene chiarire che i poco più di 5.000 euro solo il residuo di somme destinate ad un lavoro ben più importante, eseguito nel corso del 2013. Come si può leggere nello stralcio riportato della determina richiamata, tale lavori assumono rilevanza nel contesto generale dell'intervento e rivestono carattere d'urgenza in quanto il transito agli automezzi di soccorso e di servizio risultava interdetto causa il restringimento della sede stradale stessa. -con determinazione del Responsabile del Servizio Area LL PP n° 660 del Reg. Gen., del 22/07/14, conosciute con esattezza tutte le voci di spesa, è stata approvata la perizia di assestamento che ha rideterminato da ultimo il quadro economico finale, dal quale si evince che si sono avute delle economie di gara che si rendono necessarie riutilizzare per realizzare piccoli lavori complementari (ricarico di banchine, ecc., mediante affidamento in economia) urgenti per l'implementazione della funzionalità globale dell'intervento: Stralcio COPIA DI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA LAVORI PUBBLICI: -si rende necessario, come pocanzi accennato, ricostituire un tratto della sede/banchina della strada di servizio che costeggia la sponda sinistra del fiume Vomano, in corrispondenza dell'area su cui è stato eseguito l'intervento di consolidamento e risanamento idrogeologico di che trattasi; - i lavori descritti rivestono carattere d'urgenza in quanto il transito agli automezzi di soccorso e di servizio risulta interdetto causa il restringimento della sede stradale stessa; preso atto che detti lavori non possono essere eseguiti da personale appartenente a questo ufficio in quanto già pesantemente carico di lavoro, impegnato in particolar modo in lavori di pulizia e sfalcio erba, arbusti e rovi lungo la rete stradale comunale, e in innumerevoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale; atteso che pertanto questo Ufficio ha interpellato la stessa Impresa che ha eseguito i lavori principali in riferimento, la quale si è dimostrata disponibile ad eseguire subito i lavori; rilevato che, come da preventivo redatto da questo Ufficio, l'ammontare della spesa è pari alla somma accantonata per lavori in economia dell'ultimo quadro economico approvato, pari a euro 5.491,97 oltre all'I.V.A. come per legge;
Soccorso per chi, visto l'attuale stato di abbandono della zona e, sopratutto, nessuna abitazione? Poi, non sono d'accordo sul fatto che, visto che sono soldi non usati si possano spendere per un lavoro che durera' molto poco. A mio avviso, visto le piene forti che interessano periodicamente la zona, era piu' oculato usare tali fondi per fare un lavoro piu' duraturo negli anni (i famosi gabbioni). Ovviamente e' solo la mia umile opinione.