Salta al contenuto principale

Regione. Via libera alle borse di studio Universitarie per oltre 7 milioni di euro...

1 minuto

"Il via libera al completo scorrimento delle graduatorie delle Borse di studio, ottenuto grazie all'accordo con la Commissione europea che ha autorizzato l’utilizzo di risorse dell’FSE Plus pari a 7,3 milioni di euro, è stato il risultato tangibile dell'operato congiunto dell'Assessore alla Ricerca e all'Università, Roberto Santangelo, e del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio. L’accordo permetterà alle ADSU di avviare entro il 30 aprile lo scorrimento delle graduatorie relative all’anno accademico 2023/2024. 
Il Presidente Marsilio, manifestando un impegno diretto, si era già pronunciato poco dopo la pubblicazione delle graduatorie, assicurando di trovare ulteriori risorse finanziarie per colmare il divario dei 5 milioni di euro previsti inizialmente nel bilancio. Si è delineato con chiarezza, fin dalle prime fasi, l'impegno diretto della Regione Abruzzo nel garantire risorse aggiuntive per colmare il divario nel bilancio, dimostrando così una forte volontà politica nel sostenere l'accesso all'istruzione e l'equità nell'ambito universitario. 
Un importante passo in avanti nella gestione delle politiche universitarie regionali, ma anche un'attuazione tangibile dei principi di solidarietà e inclusione sociale, fondamentali per il progetto europeo nel suo complesso.
Grazie al sostanziale cambio di passo dimostrato dalla giunta Marsilio si è aperto un nuovo capitolo nella gestione delle diritto allo studio in Abruzzo, che finalmente garantisce ai suoi studenti una solida copertura finanziaria grazie ai fondi strutturali europei con la possibilità di mantenimento anche nei prossimi anni di una così importante forma d'intervento".

Commenta

CAPTCHA