Teramo senza veli. Teramo nuda è veramente brutta. Immondizia, incuria, degrado. Dove? Nel centro sportivo dell'Acquaviva. Piscina coperta, piscina all'aperto, campo da Basket, pista di pattinaggio su rotelle, campo di pallamano e di calcetto coperto. La vetrina per i nostri giovani. Noi ci abbiamo lasciato le ginocchia e siamo diventati amici, nemici, fratelli. Caro Sindaco Brucchi, caro Ass. allo sport, Guido Campana, vi racconto una storia. Una novella di teramani. Ricordo, Bruno Ballone, Mauro Ciardelli, Luca Tulli su quel campo, amici nostri... Marco Mordente, Francesco Ciardelli, Gianni Martorelli, Giovanni Foschi, Paolo Marini, Luca Di Matteo, Paolo Moro, Francesco Franchi, Valerio Roila, Guido Mosca, Alfonso Di Sabatino Martina, insomma Dodo, Pier Giorgio De Iuliis, Emanuele Di Paololantonio, Simone Stirpe, Maurizio Di Felice, Remo Mercuri, Piero Marietti, Fabio Nardi, i fratelli Valentini, Di Francesco, Francia, Manara & Cipollini, Gabriele Balducci, Vincenzo Misuraga, Mauro Barnabei, Marko Ferrari, Stefano D'Ignazio, Mimmo Forcella, Michele Artese, Adriano Vannucci, Giuseppe Cortese, Carmine Verni, Matteo Riccardi, Massimo Tiberio, Muro Di Paolo, Luigi Di Paolo, Stefano De Angelis, Alessandro Bonolis, Massimo Tacchetti, Mario Boni, Luca Wu, Mariolino Nardi, Mirko Pulitelli, Remo Noli, Piero Assenti, Peppe Damiani, Luca Moro, Fabio Tulli, che tristezza, caro Sindaco, eravamo tanti, a centinaia. Altri nomi. Tanti nomi. Generazioni dopo generazioni. Venga con me, con noi. Si respira ancora quell'aria. Porti l'Assessore Campana. Tanti anni fa c'era un altro sindaco. Un'altra amministrazione. I problemi erano gli stessi. Solo che questo Tratto era amato. Vissuto, Rispettato. C'era un bar e oggi
no. C'era pulizia e oggi no. C'erano i canestri e oggi no. C'era passione e oggi no. Può chiedere a Dodo. Guardi. Quello è l'ingresso della piscina al coperto. Guardi quel tabellone, non esiste più. Teramo city senza basket. Guardi quelle scale. Guardi quel chiodo. Quei vetri. Da quanto tempo non viene in questa discarica? Ho capito domani manda la Te.Am, grazie Falconi per la segnalazione e bla, bla, bla...Bla. No, non ci sto. Qui ci vuole un cambiamento. Con pochi euro può rimettere due tabelloni, due canestri e farci tornare bambini tra i bambini. Le faccio i conti della serva, caro Ass. Campana. Si chiama comunicazione. Con i soldi del complesso di persone che si sono esibiti alla festa di carnevale in piazza. Si quel gruppo senza maschere. Si quel gruppo con la ragazza succinta davanti al Duomo di Teramo e davanti ai bambini, più davanti ai bambini che al Duomo di Teramo, con quei soldi si potevano finanziare tabelloni e canestri e un pò di cemento. Abbiamo diritto, perchè noi c'eravamo prima di voi. Questa è la legge della strada. Qui i nostri figli dovranno crescere. Nel bene o nel male. Litigando. Conoscendo l'amicizia, il gruppo, la corsa e lo sfottò. Non è giusto. Guardi le foto. Il resto è una cecità che non le può appartenere. Scriviamo: Fatto...insieme?

Commenta
Commenti
Caro Assessore, grazie per la sua risposta, ma lei sarà così paziente da concedere al mio diniego la possibilità di una replica. Le immagini parlano chiaro. Conosco quel campo da circa 30 anni. Sono tanti. Potrei fare il custode come il vecchio Umberto che ci riparava le buche con il cemento. Quel campetto è vita. La nostra adolescenza come quella dei nostri figli. I ferri sono stati saldati malissimo. Il basket ha i suoi rimbalzi come la vita. Ci vuole poco per ripararli ma è un lavoro che va fatto a regola d'arte. Perchè la pallacanestro pretende il suo regime. Teramo non ha spazi pubblici. Il Lungofiume è alluvionato. La villa Comunale non esiste. I Tigli sono una rotonda e un lotto zero. Almeno per favore, con queste belle giornate, potete riparare un ferro ovale? Potete darci la possibilità di non pensare per almeno un paio d'ore? potete darci la possibilità di vivere in un ambiente decente e pulito? Le giustificazioni sono una cornice di secondo piano, ci interessano i fatti, i cambiamenti, l'impegno. Grazie a nome di una comunità vasta e trasversale.
@Sabato tutti a Giocare....poi se non ci dovessero essere i canestri...allora....
@Pier ottima idea sono pronto....ma voglio te e Giorgio come clienti fissi.....;)
Una vera rendita
Un abbraccio a te Marco...grazie a voi tutti per gli interventi. Noi abbiamo fatto il nodo al fazzoletto..ora vedremo.