Fine settembre. Storia di una mostra meravigliosa a Teramo. Al Museo Civico Archeologico -“Thomas Ashby e l’Abruzzo. Immagini e memoria 1901/1923”. La stessa era stata rappresentata pochi giorni prima al British Academy di Londra.
In seno a questa personale, la presenza delle 60 opere di Carlo Verdecchia e 15 oggetti in rame. Cultura. Arte.
Altro evento la donazione alla città dell'Aquila, da parte della British School at Rome, delle fotografie dell'archeologo inglese Thomas Ashby, avvenuta il 28 Settembre scorso.
Il trasporto di queste opere e di altro materiale, sarebbe una finalità di alcune piccole e grandi imprese, che pagano le tasse e presentano un regolare Durc. (documento unico di regolarità contributiva, l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.)
All'Amministrazione di Teramo è sembrato una cosa normale affidare tale servizio, alla Cives, un'associazione di volontari, da poco uscita dall'albo regionale della Protezione civile. www.regione.abruzzo.it/protezioneCivile/index.asp
Da un'attenta lettura dei documenti deliberativi del comune di Teramo si legge...visto che l'associazione di volontari C.i.v.e.s. non è tenuta alla presentazione di Durc e Gig etc etc... si affida il servizio di imballo e trasporto delle opere di Carlo Verdecchia. Rivisondoli-Teramo andate e ritorno. Tossicia-Teramo andata e ritorno.
Esprimo nuovamente la mia vicinanza a quegli imprenditori che giornalmente inseguono la loro personale visitazione di spesa, per essere in regola con i documenti amministrativi.
Forse conviene a tutti diventare un'associazione di volontari?
Secondo voi è una forma collaborativa regolare quella tra la C.i.v.e.s e il comune di Teramo?
Chiudo con una mancanza di opportunità politica.
Se fossi stato in Marco Tancredi, consigliere comunale, presidente della commissione cultura e titolare di un'importante agenzia di assicurazione, non avrei accettato di assicurare chiodo a chiodo, le opere di Verdecchia.
Se fossi stato nell'Amministrazione comunale di Teramo, per le stesse ragioni, non avrei affidato la polizza al consigliere comunale di maggioranza.
Ma noi...siamo nessuno.

Commenta
Commenti