Salta al contenuto principale

Teramo: Se questa si può chiamare Città....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

C'è una Teramo abbandonata da uno dei tanti Dio e dagli uomini di buona volontà. C'è una Teramo che si rifiuta di fare il proprio dovere, che se ne lava le mani, che si gira dall'altra parte. Stiamo parlando della Teramo di Vico del Carro, quella piccola via che si sposa con via Vincenzo Irelli e la mitica e degradata Piazzetta del Sole. Il centro di Teramo. C'è uno stabile, prima di proprietà del comune ora di un privato dopo un'asta, con la porta aperta, sfondata, che è diventato ricettacolo di topi, tossici e spacciatori. Scegliete voi l'ordine. Una sensazione sgradevole di mancanza di sicurezza. Di un Stato assente. Il gentile funzionario comunale contattato per l'ennesima volta, ha liquidato il caso con una responsabilità privata. Tutto ciò è discutibile perchè l'Amministrazione potrebbe e dovrebbe obbligare i privati cittadini al mantenimento e la cura della proprietà privata. Il comitato spontaneo della Piazzetta del Sole, chiede un pronto intervento della Teramo Ambiente per la bonifica e un maggior controllo delle Forze dell'Ordine. Ci ascolterete? Sindaco basta fare una pedalata in più e controllare in che stato si trova questa zona centrale di Teramo. So che non ci deluderà, vero? Mi piacerebbe scrivere una bella notizia....insieme.

 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ma che ci andate a fare nei ghetti...accomodatevi nel salotto buono, opprtunamente gazebato e con la giusta gradazione alcoolica.
quando ero ragazzo la "piazzetta del sole" con il suo quartiere era il centro di Teramo e mai, dico mai avremmo permesso il degrado che c'è oggi. A quei tempi chi veniva a fare i porci e propri comodi, lo poteva fare una volta sola perchè non avrebbe avuto un'altra occasione.
Purtroppo la situazione nella quale versa la piazzetta del sole è figlia delle scellerate scelte pseudo-urbanistiche fatte in passato da precedenti amministrazioni. Questo non vuol dire che la corrente amministrazione possa chiamarsi fuori, ma va rimarcato che, quando soldi ai comuni ne arrivavano a palate si sono fatte stupidaggini come quella del luogo in questione. Prima la piazzetta era unpiccolo parcheggio piccolo ma centralissimo che veniva usato selvaggiamente soprattutto da dipendenti pubblici e residenti; poi si è scelto di fare un FALSO costruendo un obrobio che non è un giardino, non è un polo di aggregazione, non è un luogo adatto per gli anziani, nè lo è per i più piccoli. Certo il risultato è stato scenografico per qualche settimana, ma poi è sistematicamente stato preda di vandali e dediti all'ubriachezza anche alla luce del sole ( !!!) senza che nessuno mai se ne curasse. Chi ha costruito e chi ha venduto i famigerati mattoni ha fatto il suo affare, tutto il resto sta a zero. Come si può vedere il regno del mattone/mattoncino, spesso inutile, ha cittadinanza a Teramo da molto prima delle giunte Chiodi o Brucchi e chi ha sempre comandato continua tranquillamente a farlo. Poi questa amministrazione le sue tante fesserie le avrà pur fatte e . . .ma si . .diamolòe anche le colpe su ciò che hanno fattio altri . .una più, una meno cambia poco. ! Quanto al fabbricato in questione è vero che il Comune è tenuto a vigilare sul pubblico decoro, come sulla pubblica sicurezza, ma se il bene è privato ogni intervento spetta solo al privato. Se poi vogliamo che il modello di riferimento dei nostri giovani sia costituito da SBALLO, ALCOOL, DROGHE & co. (n quando va bene da interminabili aperitivi e sbirrate al bar) beh . . bisogna pure che uno abbia dove andare a farsi una pera in santa pace . .no ? !!
Ricordo che in uno di quei portoncini ci fu un po di anni fa una brutta disgrazia che fece clamore per una cittadina come Teramo inoltre è una zona frequentata da ragazzini non si puo' rimbalzare il problema . Piazzetta del Sole è stata un'altra speculazione o forse meglio dire un regalo per qualche strambalato Architetto o ingegnere che ha avuto la malsana idea di renderla cosi' impraticabile,brutta,scomoda . Renderla rialzata dal piano stradale quando all'origine era in leggera pendenza ,un piccolo spiazzo per giocare,o perchè no renderla a parcheggio con piano a raso sempre meglio di quello che è ora. Se non sbaglio la schifezza fu fatta con la vecchia amministrazione "DC" se non sbaglio alcuni sono i padri degli attuali politichetti , come dice il detto ...... Cosi come la malsana idea di rendere le vie del centro parcheggi a pagamento ,ma come ora non si ascoltano piu' le rimostranze dei commercianti ? Oppure per dare il contentino hai dipendenti della TERCOOP si sacrifica un'intero quartiere rendendo tutto a pagamento? Il presidente della Tercoop ci ha pensato a questo?
questi problemi di degrado esistono un po' in tutta la città! Le strade di Teramo tra sporcizia e buche sono un vero schifo. Ma forse è anche nostra la colpa, perché siamo noi che ci viviamo!
@Wanda La ringrazio perchè finalmente qualcuno ha il coraggio di mettere il dito sulla piaga in maniera onesta sottolineando come i comportamenti scorretti sono da addebitare quasi sempre a noi cittadini che dovremmo essere i primi a prenderci cura delle nostre città. Altrimenti l'alternativa è trasformare tutto in una immensa NAPOLI della SPAZZATURA. Facciamoci caso, ciclicamente ci vengono riproposte le immagini dei cumuli di immondizie nelle strade del capoluogo campano e zone limitrofe ma mai nessuno si sogna di sottolineare l'inciviltà di chi riduce le strade a quel modo; certo mi si dirà che la gente il pattume non se lo può mangiare ma si potrebbero mettere in atto tanti comportamenti virtuosi tesi a ridurre le quantità da smaltire. E poi, dove sono tutti quei cittadini petulanti ( per la verità soprattutto donne - che brutto segno quando si mandano avanti le donne e i bambini a manifestare !!!! -, che protestano ripetendo come una litania il mantra LO STATO CI DEVE AIUTARE, LO STATO CI HA ABBANDONATO, dove sono dicevo quando si tratta di risolverlo il problema ??????? Se la mondezza da fastidio, come ne dà, perchè poi si oppongono a qualsiasi soluzione ? No discariche, ma non differenziano, no inceveritori, no differenziata, no a tutto, no al lavoro ma non alla busta paga. La colpa è dei politici ? Ma se per 20 anni hanno votato Bassolino ed ora hanno votato alla ghrande uno che invece di indagare i Camorristi, i mafiosi, i finti invalidi, faceva spiare i parlamentari per il proprio tornaconto politico strettamente personale. DI PIETRO DOCET !!!!!!!!!!! Tornando alla nostra piccola realtà locale, ognuno di noi si deve sentire responsabile della cosa pubblica, del rispetto per le coase altrui, dell'ordine e della legalità . . .sennò aspettiamo sempre qualcun'altro che ci risolve i problemi.
ECCO LA BELLA NOTIZIA: VENERDI' MATTINA VERRA' TUTTO RIPULITO, SIA LA STANZA DELLO STABILE IN VICO DEL CARRO SIA L'INTERA AREA DI PIAZZETTA DEL SOLE !! ANDIAMO FALCO :D