Salta al contenuto principale

Le strisce blu a pagamento di Giulianova sono illegittime

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Le nuove strisce Blu a pagamento di Giulianova e non solo, (abbiamo scritto in passato di Teramo) sono illegittime. Cercheremo di spiegare meglio il codice della strada alle Amministrazioni comunali, utilizzando la chiarezza legiferata. Questo inverno è stata la trasmissione le Iene a sollevare il caso che è diventato di interesse nazionale. Nel sito Ricorsi.net si legge " L’art. 7 del Codice della Strada attribuisce ai Comuni la potestà di regolamentare, per mezzo di ordinanze del Sindaco, la circolazione all’interno dei centri abitati.
Tra i vari obblighi, divieti e limitazioni che i Sindaci hanno facoltà di istituire vi è anche la sosta a pagamento sul suolo pubblico, e specificamente il comma 1 lettera f) dispone che è possibile “stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta”. Un elemento fondamentale di tale disposizione, che però sfugge alla maggior parte delle amministrazioni comunali che la attuano, è il fatto che è possibile istituire la sosta a pagamento solo in apposite “aree destinate al parcheggio”.
E per ribadire e rafforzare ulteriormente tale distinzione, nel comma 6 del succitato art. 7 C.d.S. il Legislatore enuncia espressamente che “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata, e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”.
Inoltre, anche se per i più non sarebbe affatto necessario, vale comunque la pena di ricordare qui il valore logico-semantico del lemma “margine”, in considerazione del quale il margine della carreggiata è inconfutabilmente una parte del tutto definito “carreggiata”, e come tale si trova, appunto, sulla carreggiata.
Ricapitolando, sappiamo ora con certezza che:
1.    le “aree di parcheggio” devono avere una serie di caratteristiche tecniche e strutturali, fra la quali (ma non solo) il fatto di essere ubicate fuori dalla carreggiata;
2.    i Sindaci possono subordinare la sosta dei veicoli al pagamento di una somma di denaro, ma possono farlo solo in apposite “aree destinate al parcheggio”;
3.    i margini della carreggiata occupati dai veicoli in sosta con le modalità stabilite dall’art. 157 C.d.S. non sono affatto “aree di parcheggio” (almeno non per il Codice della Strada).
Da ciò ne deriva quindi che le cosiddette “Zone Blu”, ovvero gli stalli di sosta a pagamento istituiti ai margini delle strade cittadine deputate allo scorrimento del flusso veicolare, sono di fatto giuridicamente illegittime.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Scandalosamente inaccettabile...
come teramo, giulianova è un'altra amministrazione di dilettanti allo sbaraglio...attenti che tra poco arriva il semaforo verde per il pubblico.
Agli amministratori le strisce blu bisogna fargliele in fronte. Tra non molto poi, ci troveremo a fare i conti con i parcheggiatori che si divertiranno a fare le multe in quanto abilitati da un corso di ausiliario del traffico. Come se non bastassero i vigili urbani MA VAFF.....O.
boletus oltre ad avere un nick name simpatico sono d'accordo col tuo commento. Tutto ciò che sta succedendo e' a-morale... forse ha altre finalità, chissà... mi piacerebbe venirne a conoscenza se così fosse.
mo' non esageriamo...quali altre finalità..non è che si divertono a stressare i cittadini, è solo un'amministrazione di sinistra che fa cose di destra, eletta con i voti del popolo della sinistra che infatti stà incazzato nero per la sola presa...
Inoltre la Cassazione, confermando le pronunce di diversi TAR, ha stabilito che, in caso di parcheggi a pagamento, occorre prevedere analogo numero di parcheggi gratuiti nella stessa zona, cosa che a Giulianova non avviene. Ma i parcheggi di Giulianova, oltre ad essere illeggittimi, sono anche inopportuni, perchè penalizzano i residenti prima ancora dei turisti e vengono visti come un odioso balzello. Balzello che porterà anche pochi spiccioli al Comune. Tra l'altro qualcuno mi spiegherà perchè la segnaletica e i parchimetri sono stati installati dalla Giulianova Patrimonio, che è una società a totale capitale comunale, invece che dall'impresa che si è aggiudicato l'appalto, come previsto dal disciplinare di gara?
saranno illegali ma sono lì... come mai? cari Giuliesi lasciatevi dire che avete votato quello che vi meritate e che le chiacchiere a cui siete abiutuati sono solo aria fritta e di sicuro lo dice un giuliese più giuliese di voi. Saluti