Salta al contenuto principale

Presa diretta parlerà di Tercas..intanto le pratiche del Comitato Esecutivo

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Riccardo Iacona conduce ogni Lunedì alle 21 su Rai Tre,  il programma d'inchiesta giornalistica " Presa Diretta".
Sulla pagina ufficiale Facebook si annuncia che il tema della puntata di Lunedì 24 Febbraio sarà incentrato sulle banche.
Si legge " PRESADIRETTA puntera’ le sue telecamere sulle banche , questo e’ l’anno in cui Draghi e la BCE prenderanno in mano la vigilanza sulle banche europee e quindi sulle nostre. E come stanno le nostre banche ? Come siamo messi ? Lo scopriremo la prossima puntata, da non perdere".

La Tercas purtroppo avrà il suo spazio televisivo.
Scopriremo insieme come siamo stati amati e curati da un'associazione filantropica.
..intanto...

Il cerchio andava chiuso, ma il nostro ovale ha una circonferenza, un raggio diverso.
Una geometria da numero aureo, da punto immaginario, da retta per due punti.
Abbiamo iniziato con le pratiche dell'ex Presidente, l'avv. Lino Nisii.
www.iduepunti.it/la-voce/13_febbraio_2014/tercas-i-cortigiani-hanno-abbandonato-lavvocato-nisiiprima-puntata
Abbiamo continuato con le pratiche del Consiglio di Amministrazione.
www.iduepunti.it/la-voce/16_febbraio_2014/la-tercas-e-le-pratiche-del-cda
Ora siamo sulle tracce delle pratiche del Comitato Esecutivo.
Un cda ristretto, d'urgenza, con meno membri.
La sintesi delle decisioni.
Il pronto socccorso.
Il morso al tempo.
La crasi della crisi.
La cremina del caffè.
La schiuma della birra.
Il doppio malto.

Un altro viaggio e senza passare dal via.

Mutuo n 1030830 il cui saldo al 30.9.2013 era pari a euro 14.195.734,47 per l'iniziativa immobiliare " Borghesiana" il cui valore di recupero è pari a Euro 7.963.055,59 con conseguente perdita di euro 6.232.6778,88.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

La Isoldi spa in liquidazione, ha presentato in data 15.7.2013 avanti il tribunale di Forli ricorso per ammissione alla procedura di concordato preventivo ai sensi dell'art 160 e 161 comma 6 L.F. In ragione di tale situazione e in attesa di conoscere gli sviluppi della procedura al 30.9.2013 sono recuperabili solo euro 16.128.335,96 su euro 27.899.893,37 con conseguente perdite di euro 11.771.557,42.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

Fido di cassa di Euro 3.000.000 alla società Bi & Di Real Estae spa con utilizzo attuale di euro 3.406.414,95 anche in questo caso la linea di credito è staat accordata con finalità non definite e senza l'assistenza di garanzie reali o personali.
Perdita euro 2.379.484.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

Linee di cassa temporanee per complessivi euro 7.000.000, scadute ma non rimborsate, con utilizzo al 30/9/2013 per euro 5.979.654,33 concesse a Interporto Regionale della Puglia spa.
In assenze di garanzie adeguate e con finalità non definite, per di più su un  territorio in cui la banca non operava.
Il credito non risulta recuperabile.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

Numerosi affidamente temporanei, immobiliare diva che hanno determinato l'attuale utilizzo di euro 2.335.724,64, garantiti da fidejiussioni a firma del sig Giovanni xxxxx.
Perdita per oltre due milioni di euro.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

Il fido in c/c di euro 3.000.000, utilizzato per Euro 3.039.172,21 in favore di Sf Iniziative srl, in pratcia un fido di cassa con finalità non definite  e in assenza di adeguate garanzie, tale società dichiarata fallita con sentenza del tribunale di Bologna. Credito non recuperabile.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

Il fido in c/c di euor 3.000.000 utilizzato per eruo 3.330407,89 in favore di Levante spa anche questo un fido di cassa senza le adeguate garanzie.
La perdita finale si ritine possa essere intorno ai due milioni di euro.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

La Mulazzani Italino spa fu introdotta in Tercas dal sig. Piattelli, ex direttore commerciale Unipol e stretto collaboratore del direttore Di Matteo.
Considerato la richiesta di concordato preventivo e la difficile commerciabilità dei beni in garanzia a oggi è recuperabile solo la somma di euro 1.214.449,88.
Erano in pochi e non si sono parlati.
Giustificati.

...e ovviamente...non finisce qui...









 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

COME CAGNOLINI AMMAESTRATI DI UN CIRCO AMBULANTE, deliberavano fidi milionari senza garanzie. Non ci posso credere, perché, il comitato esecutivo, era composto da i "più fichi" della compagnia ,gli illuminati che ci capivano di banca,almeno sulla carta ( di credito)!! I severi addestratori li hanno resi estremamente abili ad eseguire in pubblico esercizi di destrezza come deliberare un fido milionario senza garanzie e congratularsi di avere fatto un grande affare. ....per il bene comune! È proprio vero che la storia ci ammaestra; le sciagure spesso ci ammaestrano.....come è triste Venezia
Sarebbe interessante far un po' di chiarezza sui processi deliberativi della ADM Paper bank .....sarebbe interessante parlare delle barricate innalzate dai responsabili dell'area crediti quando piombano dal nulla quattro pezzi di carta su cui imbastire relazioni a dir poco accomodanti per le concessioni di linee di credito milionarie, giudizi di sinetsi che hanno portato i fenomeni di cui sopra ad assumere delibere completamente campate in aria.....paperi dirigenti, quadri, ed aspiranti tali potrebberero essere contattati per un seminario sui giusti processi di analisi di una richiesta di affidamento.....potrebbe essere un'idea!!!!!!!!!!!!!! che ne pensi giancarlo? ma sono tuttora troppo impegnati, purtroppo......
mah