Salta al contenuto principale

La Tercas e le pratiche del CDA

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Nella prima puntata delle pratiche in perdita targate Tercas, abbiamo curato la figura dell'ex Presidente,  Lino Nisii.
Ci è sembrato giusto e per una sorta di pari opportunità, omaggiare il cda Tercas.
www.iduepunti.it/la-voce/13_febbraio_2014/tercas-i-cortigiani-hanno-abbandonato-lavvocato-nisiiprima-puntata
Un corredo modesto per un'inchiesta che sta per entrare nel suo vivo.
Vi assicuro con clamorose rivelazioni.
Buona lettura.

Mutuo ipotecario n 1042339 il cui saldo al 30.12.2013 era pari a Euro 3.897.774 con conseguente perdita di euro 2.897.994,97
Lor Signori e Signore non potevano immaginare.

Mutuo ipotecario per euro 14.000.000 a Quadrilatero Gruppo Immobiliare. Al momento della concessione al 100% partecipata da una società di diritto estero con sede a Madeira  e senza possibilità di identificare l'imprenditore per l'acquisto di un immobile a San Giuliano Milanese.
Quadrilatero ha poi apportato l'immobile nel fondo Amarone, gestito da Valore Reale sgr, con conseguente accollo del mutuo.
Le rate non vengono pagate da oltre due anni per una perdita di quasi due milioni di euro.
Lor Signori e Signore non potevano immaginare.
 

Fido di cassa di Euro 3.000.000 alla società Bi & Di Real estate con utilizzo attuale di Euro 3.406.414...anche in questo caso la linea di credito è stata accordataa con finalità non definite  e senza l'assistenza di garanzie reali o personali.
Sembra che la Tercas abbia richiesto un decreto ingiuntivo e la società , sta valutando la proposizione di un piano di concordato. Credito svalutato del 70% con relativa perdita di quasi 2 milioni e mezzo di euro.
Lor Signori e Signore non potevano immaginare.

Linee di cassa temporanee per complessivi 7 milioni di euro scadute, ma non rimborsate, con utilizzo al 30/9/2013 per euro 5.979.654 concesse a Interporto Regionale della Puglia S.p.A in asenza di garanzie adeguate e con finalità non definite per di più in un territorio in cui la Banca non operava.
Il credito non è recuperabile.
Lor Signori e Signore non potevano immaginare.

Al Gruppo Bitossi Sammartino, introdotto dall'ex DG Di Matteo, sono stati concessi da Banca Tercas diversi finanziamenti con irregolarità e violazioni.
In sintesi.
Un finanziamento ipotecario per 1.800.000 a Genial Invest, società di scopo priva di adeguate garanzie, per l'acquisto di un immobile in assenza di progetti, piani di sviluppo e di rientro, immobile che è risultato valere solamente 30. ooo euro.
La perdita risulterà essere di 1.283.485,35 euro.
Lor Signori e Signore non potevano immaginare.

Meravigliosa la storia della Eurivest spa ( ora Exeufis in liquidazione)
Era una società cliente del buon Di Matteo, socia di Tercas al 4%.
Era controllata da non meglio identificate fiduciarie estere, vengono concessi, crediti per 19 milioni di euro.
Exeufis viene dichiarata fallita dal tribunale di Milano.
La perdita per la Tercas sarà intorno ai 14 milioni di euro.
Lor Signori e Signore non potevano immaginare.

...mentre il nostro territorio è stato derubato dell'accesso al credito...
...mentre la politica non ha controllato...
...mentre si creava una rete di favori e favoretti rendendo  tutti complici omertosi...
...noi abbiamo detto no...e non finisce qui.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

CULTURA DELLA LEGALITÀ...... .QUESTA SCONOSCIUTA!...Sembra proprio che neppure uno degli ex consiglieri di amministrazione fosse in possesso di tale cognizione. Neppure uno dell' ex cda ha mai tentato di contrastare la imperante sub-cultura di tipo mafioso esercitata ai tempi dei 30 tiranni - si perché quei due avevano la forza di 30 Tiranni - . Neppure uno dell'ex cda ha mai tentato di contenere quel fenomeno, forse, criminoso esternando, palesando la oggettiva anormalità di quei comportamenti e la passiva accettazione da parte dei colleghi consiglieri di amministrazione. L' ex cda con in testa l' ex presidente, erano lautamente pagati con centinaia di migliaia di euri l'anno per proteggere e amministrare saggiamente la nostra cassa di risparmio. L' antica opera dei pupi, il teatro dei pupi ha tolto l'armatura ai burattini e li ha vestiti con abiti di grisaglia e colletti bianchi e forse narrera' la triste storia della banca abruzzese in balia di corsari insaziabili. .....come è triste Venezia
non lo volevo dire ma a me, per qualche migliaio di euro che gli devo ridare, mi sta a rompere i coglioni da mattina a sera.
ed il bello è che i referenti di allora dell'area crediti sono tuttora in sella. Ricordate il papero biondo ed il papero con gli occhi spauriti? o la paperella moglie del socio? Tutti ai loro posti....e poi si lamentano della raccolta che scappa............senza discontinuità non si va da nessuna parte amici miei
A proposito di cda della Tercas, non ho più notizie del Ruzzo e del suo piano industriale....