E’ stata avviata la procedura di amministrazione straordinaria a danno della S.M. International Bank S.p.A. Saranno sciolti gli organi con funzione di amministrazione e controllo. La decisione del Coordinamento della Vigilanza della Banca Centrale della Repubblica di San Marino è stata disposta ai sensi dell’art. 78 della Legge n° 165/2005. Il commissario straordinario è il Rag. Maurizio De Marchis; i membri del Comitato di Sorveglianza sono l’Avv. Simone Arcangeli, il dott. Marino Albani ed il Rag. Gian Enrico Casali. E’ questo l’elenco dei professionisti che subentra nella gestione al Presidente del CdA, Franco Iachini ed ai membri Alberto Settimio Belluzzi, Gianpaolo Donati, Maurizio Bacci e Francescantonio Di Stefano.
L’accusa, non ufficialmente resa nota, non dovrebbe fare riferimento a gravi perdite del patrimonio societario, né alla non liquidità, né tantomeno a gravi omissioni nella tenuta della contabilità. E' facile ipotizzare, per esclusione, che potrebbero evidenziarsi “…irregolarità nell’amministrazione e violazione delle norme legislative”. Il provvedimento, che bissa quello già disposto per la Banca del Titano nel 2006 (Commissario, anche allora, il Rag. Maurizio De Marchis), divenuta poi S.M. International Bank S.p.A., colpisce il cuore dell’Istituto sammarinese, annullando, di fatto, tutti i poteri degli amministratori ed i diritti deliberativi dell’assemblea dei soci.
La durata del commissariamento è, generalmente, di un anno, ma può essere prolungata fino a diciotto-venti mesi in casi di assoluta necessità. La proprietà della S.M. International Bank è così suddivisa: la quota di maggioranza è nelle mani di Francescantonio Di Stefano che detiene il 59,921% (imprenditore ed editore televisivo, creatore di Europa 7, proprietario di Tvr Voxone e di Libera TV), il 20% è in mano a Cinzia Ciampani, il 10,079% alla San Marino Investimenti e il 10% alla Ifim Spa, l’Istituto Finanziario del Mezzogiorno. Presidente del Consiglio di Amministrazione è Franco Iachini; Direttore Generale è Giancarlo Magliani; Presidente del Collegio Sindacale è Marco Fraticelli.
Fonte Ekuo.it
Commenta
Commenti