Salta al contenuto principale

Ponzano, nove anni dopo la frana la ricostruzione è ancora ferma: 110 sfollati in attesa di tornare a casa

di Giancarlo Falconi
1 minuto

A nove anni dalla frana che nel febbraio 2017 cancellò la frazione di Ponzano di Civitella del Tronto (Teramo), circa 110 persone sono ancora in attesa di una nuova casa. Il movimento franoso, aggravato da piogge intense e da un periodo già segnato da neve e terremoto, trascinò a valle 60 ettari di terreno e distrusse 31 abitazioni, lasciando senza alloggio 39 famiglie.
All’epoca, istituzioni e Protezione Civile decisero di legare il futuro della comunità ai fondi per la ricostruzione post-sisma 2016-2017: nacque così il progetto per trasferire l’intera frazione a Sant’Eurosia, mantenendo unita la comunità. Nel 2020 è stato approvato il piano attuativo e finanziata l’urbanizzazione dell’area con 4,2 milioni di euro.
Nel settembre 2023 l’avvio ufficiale del cantiere aveva riacceso le speranze, ma oggi i lavori sono di nuovo fermi per problemi tecnici legati alle reti fognarie e ad altre criticità. Dopo l’ultima riunione in Comune, il 16 gennaio scorso, è arrivato l’impegno a sbloccare la situazione e accelerare la ripresa della ricostruzione. Ma per gli sfollati di Ponzano, la strada verso casa resta ancora tutta in salita.

Commenta

CAPTCHA