Inclusione, solidarietà, promozione dei valori ambientali. Sono i principali aspetti che hanno caratterizzato, ieri mattina, l’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, con il patrocinio del Comune di Teramo e il supporto della Teramo Ambiente, e che ha visto detenuti del carcere di Castrogno in permesso premio e volontari impegnati nella pulizia del territorio e in particolare del lungofiume.
L’iniziativa, che si è svolta in contemporanea in 13 citta italiane (in Abruzzo ha visto coinvolte Teramo e Vasto), a Teramo ha avuto come punto di riferimento il Centro di Educazione Ambientale che si trova nei Giardini Gaetano Ruggieri al Parco Fluviale, con le operazioni coordinate dai referenti Plastic Free Sabina Di Giacinto, Salvatore Di Blasio, Domenico Ferroni e Tania Macchiavelli.
“È stata una giornata particolarmente importante e significativa - commenta l’Assessore con delega all'Ambiente Graziella Cordone - resa possibile grazie all’impegno delle due associazioni e alla collaborazione con la magistratura di sorveglianza. Iniziative come quella di ieri mattina danno concretezza a quei percorsi di reinserimento sociale dei detenuti che troppo spesso rimangono lettera morta. In particolare, la giornata di ieri ha coniugato la promozione dei valori ambientali con la creazione di un’esperienza di comunità che ha visto coinvolti volontari e detenuti uniti tutti dalla volontà di contribuire alla pulizia del nostro bellissimo lungofiume. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo alla Teramo Ambiente per il supporto che ha dato anche a questa iniziativa e per il lavoro che svolge ogni giorno a servizio della comunità”.
Commenta