Salta al contenuto principale

Asl Teramo. Ecco cosa mi è accaduto per prenotare una mammografia urgente...

di Anonimo
1 minuto

Vi scrivo per raccontare quanto mi e' accaduto la vigilia di Natale nel prenotare una visita urgente. Il 23 Dicembre mi accorgo di avere un nodulo di notevoli dimensioni al seno. Chiamo per prenotare una ecografia con impegnativa urgente e ricevo l appuntamento per il 28 dicembre presso Radiosanit
Attendo con pazienza e ansia e il giorno dell' appuntamento vengo a sapere che invece di una ecografia mi era stata prenotata una mammografia. Quindi? L' esame non si puo'fare , bisogna riprenotare. Tutto questo comunicato con una freddezza agghiacciante dell' operaratrice allo sportello. A volte un pizzico di umanità e gentilezza non guasterebbe.
Allora cerco di spiegare che ho urgenza ma non si puo' fare niente, nemmeno la mammografia perche' non c'e' scritto cosi sull' impegnativa.
Chiamo subito il Cup di Teramo , riprenoto...prima data l undici Gennaio. A pagamento il 22...Mi sono sentita sola , come braccata da un sistema sbagliato e inumano.
Scrivo una lettera di protesta alla ASL , chiedendo di avere un appuntamento in breve tempo, visto che l errore era stato dell' operatrice.
Nessuna risposta.
Non lo so se e' giusto trattare cosi chi ha bisogno di una visita urgente.
Non lo so se sono stata sfortunata ad avere bisogno durante le festivita'.
Credo che la mia unica colpa sia stata quella di non avere visto la prenotazione sbagliata inviatami. Ma in questi giorni di attesa controllare la posta e' stato l ultimo dei miei pensieri.
Vorrei che le cose fossero andate diversamente .
Vorrei che a nessuno capitasse una cosa del genere.
E vorrei sapere se ho diritto a fare un ecografia, se e' giusto aspettare cosi tanto. La risposta la so.

Lettera Firmata con allegati documentali

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vorrei dire alla signora che nel caso in cui dovesse fare una prima visita senologica, all'Aquila mi hanno dato appuntamento subito, senza urgenza sull'impegnativa, ho chiamato lunedì e avevano disponibilità già per martedì e mercoledì.

Provi Sig ra in un'altra Unità Sanitaria....Un affettuoso saluto!

Vergogna,è l'unica parola che mi viene in mente senza offendere. Da una donna,probabilmente e per fortuna,che non ha mai provato cosa significhi aver paura sulla propria pelle. Auguri signora.da chi è passato per questo calvario.

E poi pensano a fare l'Ospedale nuovo ma se ne fregano dell lunghe liste d'attesa, delle urgenze del cittadino malato.

Signora cara questa è gente che io rimanderà a casa con un grosso calcio in c..o ! Giustamente loro vedono solo i cazzi loro visto che se si devono fare una visita nn aspettano manco mezza giornata. Purtroppo noi umile popolo nn avendo nessuna raccomandazione possiamo pure crepare! Le auguro buona salute auguri

Ecco il numero della senologia 0862-368730 chiami subito. Tanti auguri di cuore.

Ecco il numero della senologia 0862-368730 chiami subito. Tanti auguri di cuore.

Forse Quindici-venti giorni lavorativi per un’ecografia per un (presunto) problema che non mette immediatamente a rischio la vita di una persona sono troppi?
Chi ha detto che la mammografia non sarebbe già stato un utile test diagnostico iniziale? La signora è senologa? o il medico di medicina generale ha un archivio digitale sue precedenti e recenti mammografie?
Con tutto l’affetto, il rispetto e la comprensione per le ansie, speriamo totalmente ingiustificate ed infondate, non ci vedo assolutamente NULLA di incivile o inefficiente. Anzi. Non capisco piuttosto come le abbiano dato impegnativa URGENTE per l’ ecografia come test iniziale e perché . Se ogni nodulo mammario percepito dal paziente (peraltro l’auto esame non e’ più raccomandato da molte società scientifiche per via di ansia, falsi positivi, test non necessari ecc. ecc.) si traducesse in impegnativa urgente per test non derogabile alla vigilia di Natale, servirebbero 40 radiologi per unità operativa. Un po’ di pazienza, su, fino a qualche anno fa la mammografia annuale di poteva fare al massimo biennalmente….
Non sta a me difendere la ASL di Teramo di cui sono detrattore cronico, ma non si può sempre sputare sui servizi che ci vengono offerti a costi, tutto sommato, più che ragionevoli, e da colleghi che si impegnano ben oltre il loro livello retributivo

Le posso dire che e fortunata che lo può raccontare, mia sorella invece non ha potuto raccontare tutte le avversità subite

Purtroppo succede anche di peggio. Che tristezza!

Purtroppo succede anche di peggio. Che tristezza!

Probabilmente un controllo capillare sulle classi di priorità nella prescrizione degli accertamenti potrebbe dare maggiore disponibilità di accesso alle prestazioni urgenti come quella della signora.

In questo momento c'è solo il Covid ,per tutto il resto puoi anche morire.Non ci sono parole.Il cervello delle persone è andato.....

bastava chiamare il medico di famiglia o chi ha fatto l'impegnativa e farla nuova ( via mail arrivava subito)...o era troppo difficile??...qualcuno l'avrà scritta questa impegnativa...o no??

la colpa è di chi prenota una ecografia e non si accorge che sull'impegnativa c'e scritto mammografia...cosa cavolo c'era scritto su questa impegnativa??

Benvenuta nella Asl 04 Teramo.

Brava Barbara 🌹

Enzo, l ospedale nuovo va fatto e subito secondo i nuovi criteri costruttivi ma che abbia una LOCATION la più ampia possibile (Piano D Acciò in giù)