Si consiglia.
La nuova frontiera del diritto insieme a si raccomanda.
Che significa? Perchè non si scrive si ordina?
Facciamo ordine senza disordine.
MInistro Speranza "
Il Ministero dell'Istruzione, a seguito del decreto legge del 7 ottobre 2020, n. 125, chiarisce alcuni aspetti riguardo l'utilizzo delle mascherine nelle Istituzioni scolastiche.
Con la nota n. 1813, dell'8 ottobre 2020, il Ministero dell'istruzione rimarca l’importanza dell’uso dei dispositivi di protezione sanitaria, ovvero quello delle mascherine, specificando che:
- Nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizioni di staticità, con il rispetto della distanza di almeno un metro (tra bocca e bocca) e l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione.
- Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria.
Questa misura “può essere rivista nel caso di situazioni epidemiologiche particolarmente delicate ma saranno solo le autorità sanitarie a disporlo e valutarlo in modo corretto”.
A Teramo una dirigente scolastica " Tenuto conto della situazione emergenziale a livello nazionale: A scopo precauzionale e prudenziale Si consiglia l’utilizzo della mascherina in tutte le situazioni anche in posizione statica e se ne raccomanda il posizionamento corretto. ".
Si ordina, si scrive si ordina con tutte le responsabilità del ruolo, caso e dei momenti.
La nostra solidarietà al comitato scientifico.
Commenta
Commenti
Appunto..la dirigente nn può ordinare nulla a meno che nn intervenga l' autorità sanitaria a farlo. Ovvio.
Mi permetto di aggiungere che alcune insegnanti di uno dei plessi, hanno implicitamente convertito il consiglio in obbligo. Sottolineo, inoltre, l'autorità che una insegnante di scuola primaria, in questo caso, esercita sui bambini.
scuole aperte senza se e senza ma, tutti al lavoro in presenza perchè "che fate nelle vostre grotte?", università in presenza, concorsone ministeriale confermato.
Il virus peggiore in circolazione è la stupidità umana. Massimo rispetto per questa dirigente scolastica che sa che le condizioni in aula non sono quelle dei test in laboratorio ed è meglio una precauzione in più che una in meno.
Il CTS, se deve essere mitigato dalla politica non serve. Se la distanza di sicurezza è 1.80mt non può essere 1mt. Se i mezzi dev0no viaggare al 50% dei posti a sedere, non vuol dire che devono viaggiare al 80% dei posti totali.
Fate pace con la scienza, che almeno iniziate a capire qualcosa.
O in alternativa rimanete quanto più possibile lontani dalle persone, che sono quelle che vi contagiano!
Oggi vogliono fare Isola del Gran sasso Zona rossa - 20 giorni fa, in piazza per festeggiare Ianni c'erano 7-8 porchette.
Voi davvero avete paura del covid? io non tanto, quello in qualche modo la scienza lo sconfiggerà, ma questa ignoranza?
NO ASSOLĹ0UTAMENTE NO ....
AVETE RITTO ... NON DOVEVATE RIAPRIRE LE SCUOLE ........ AVETE ROTTO NON SAPETE COSA FARE E COSA DIRE
....
BASTAAAAAAAAAAAA