Salta al contenuto principale

Ieri sera a Tossicia la meravigliosa Torre del fuoco di sant'Antonio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'antica capitale della valle siciliana.
Chi scrive e quando scrive di Tossicia si emoziona per l'adolescenza trascorsa a correre dietro un pallone con Alvaro allenatore e Carlo presidente.
Ricordo tutto dalle merende con i peperoni ripieni alla Chiesa di Sant'Antonio.
 

(W) La chiesa di Sant'Antonio Abate è un edificio religioso situato a Tossicia, in provincia di Teramo, all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nella zona centrale della Valle del Mavone.

La chiesa ha modeste dimensioni ed è dedicata al patrono degli animali domestici. Si eleva sulla zona più alta della piazza del piccolo borgo. L'edificio sacro, citato nell'Elenco degli edifici monumentali della provincia di Teramo,è stato costruito interamente in pietra a vista e si mostra nella sua semplice ed essenziale austerità, abbellito solo dal portale esterno, finemente decorato, restaurato dalla Soprintendenza abruzzese, dopo la seconda guerra mondiale.

È tradizione accatastare davanti all'ingresso della chiesa una torre di legname da incendiare, chiamata "la torre del fuoco di sant'Antonio". Si tratta di un rito peculiare del periodo invernale che si tiene nel paese verso la fine del mese di gennaio.

L'allarme meteo ha rinviato l'accensione del fuoco all'ultimo Sabato di Gennaio.
Sant'Antonio c'era e il fascino di Tossicia ha trovato il calore della gente e di quella fiamma di speranza e fede. 

 

Commenta

CAPTCHA