Finalmente la comunicazione empatica. Quella comunicazione di talento che riconosce il passato come fondamento del futuro. I trent'anni della Te.Am andavano festeggiati con delle candeline speciali e non con un semplice rifiuto.
Lettera alla Te.Am. per i suoi trent’anni”
Carissima Te.Am.,
scriverti nei giorni del tuo trentesimo compleanno è un modo per ripercorrere la nostra storia.
Sei nata dall’intuito e dall’esigenza di dare una risposta ai servizi della allora nettezza urbana e, soprattutto, di restituire dignità lavorativa ai cosiddetti “ex appaltisti”.
Il 1° marzo 1996, a Teramo, iniziò la storia della Te.Am. e dei suoi operatori che, in pochi giorni, per i cittadini teramani diventarono “i canarini gialli”, per il colore della loro divisa.
Per loro quella divisa era molto più di un indumento:
era una missione e una visione che prima non avevano mai avuto.
Ti presentavi versatile, con la tua natura di multiservizi.
Passionale, grazie alla forte motivazione dei tuoi dipendenti.
Eclettica e innovativa, con il primo numero verde del territorio e con la prima Carta dei Servizi.
La tua natura di società mista ti ha donato un’anima equilibrata e, a volte, anche contraddittoria.
La città ha partecipato agli esordi della raccolta differenziata e alla nascita di una nuova cultura ambientale attraverso campagne di comunicazione e progetti nelle scuole.
Negli anni l’esperienza e l’importanza della gestione dei rifiuti ti hanno resa orgogliosa e protagonista della vita della comunità, portando i tuoi servizi anche nei comuni vicini.
Non sempre ti sei sentita capita.
Molto spesso sei stata anche strumentalizzata.
Eppure non hai mai perso la tua identità, grazie alla coerenza e all’impegno di chi è cresciuto insieme a te.
Hai attraversato anni difficili e prove importanti:
a volte sedotta e abbandonata, ma sempre determinata.
Fino al 2020, quando chi ha creduto di nuovo in te ha lottato perché tornassi pubblica e libera di progettare il tuo futuro: libera di partecipare ai bandi e di costruire nuovi percorsi.
In pochi anni sono arrivati obiettivi importanti.
Sei nata sotto il segno dei Pesci, e forse proprio per questo hai sempre sognato di diventare grande.
Oggi Tariffa Puntuale, Biodigestore e Polo integrato per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare della città di Teramo sono la sostanza dei tuoi giorni.
I canarini gialli sono sempre meno: il tempo li ha accompagnati verso la pensione.
Ma nel frattempo sono arrivati tanti uomini e donne che tu hai accolto e reso partecipi di un lavoro importante.
Un lavoro — quello degli operatori — fondamentale, perché la pulizia e il decoro di una città dipendono anche da loro.
Dopo questo compleanno ti aspetta un periodo intenso: nuove sfide, nuove missioni.
Io continuerò a sostenerti e a immaginarti nella cittadella dell’economia circolare, nella tua Teramo che hai sempre tanto amato.
Una città che non sempre hai soddisfatto, ma alla quale continuerai a dedicare l’impegno dei prossimi trent’anni.
Ciao Te.Am.,
dalla tua Te.Am.
Commenta