Pensavamo che dopo la puntata andata in onda sul canale di Sky Arte potevamo dimenticare la nostra storia culturale.
Basata tutto sul Rinascimento. ( sesto minuto del video).
Poi il cartellone di Autostrade per L'Italia.
Il pacco comunicativo, scusate pacchetto, con la super visione della voce sensuale del casellante ad alto tasso di automazione.
Prima la verità Storica.
« La Cattedrale di Teramo è una delle cose più singolari, più composite e insieme più schiette, che possegga l'arte italiana. Così com'è oggi, essa risulta dall'unione di due chiese, delle quali la più recente funge da abside alla più antica, mentre i due bracci del transetto sono ridotti l'uno a cappella, l'altro a sagrestia monumentale …La facciata, in pietra e mattoni, è quadrata … ma il ricco portale cosmatesco e l'alta guglia gotica che lo corona slanciandosi al di sopra del cornicione, creano una dimensione nuova e rendono affatto inedita questa singolare facciata. … L'interno è nudo e sobrio: le colonne provengono da antichi templi pagani, le volte hanno la potenza delle cose migliori del Medioevo, il tabernacolo, di gusto romanico, … protegge l'opera d'arte più preziosa della chiesa: … il celebre paliotto di Nicola da Guardiagrele: … che attraverso trentacinque formelle … narra la storia della vita di Cristo » Mario Pomilio.
La sua costruzione iniziò nel 1158, per volere del vescovo Guido II, che intendeva dare un nuovo asilo alle reliquie di san Berardo dopo la distruzione dell'antica cattedrale di Santa Maria Aprutiensis, e della quasi totalità della città, ad opera del conte Roberto III di Loritello, nel 1155.
La cattedrale fu terminata e consacrata nel 1176, in stile romanico aveva tre navate, facciata a salienti, copertura a capriate e tiburio ottagonale centrale; già all'epoca il presbiterio era rialzato. Probabilmente esisteva anche un nartece esterno.
Parte del materiale lapideo fu prelevato dagli adiacenti teatro romano ed anfiteatro romano, di quest'ultimo fu addirittura demolita la parte nord-occidentale per far posto alla nuova cattedrale. Le pietre lavorate sono inserite e attualmente visibili nelle mura del duomo.
Potete continuare la lettura qui it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Teramo
Questo meraviglioso cartello pubblicitario fa bella mostra in autostrada all'altezza di Pineto.
Lidia e Fabio, come molti altri automobilisti con la differenza storica delle varie epoche, hanno rischiato un incidente temporale da ritorno al futuro.
Quasi come la pagina di Teramo Cult. ( grazie a Pietro).
Un cartellone pericoloso che potrebbe creare, se imitato, molti altri interrogativi storici e geografici.
Il Castello Della Monica è romantico?
L'Antica Roma era laziale?
L'Antica Roma era nel periodo romanico o romantico?
Il Duomo di Milano è romanico?
La Torre di Pisa è barocca?
Questa pubblicità è tarocca...ci spiegate da chi è stata commissionata, controllata e pagata?
Commenta
Commenti