San Francesco firmava con un simbolo simile al Tau.
L'ultima lettera dell'alfabeto ebraico che significava il compimento del volere di Dio.
Una simil croce, diventata il simbolo Francescano.
A Canzano?
Non autenticano le firme per un volere superiore.
Una parabola nuova che potrebbe di proseliti divenire il verbo dei colletti bianchi.
Poi vennero i Comuni e le figure dei segretari comunali.
Austeri, sapienti, distanti come i notai dei quiz televisivi.
Ma non sono tutti uguali.
Alcuni sono speciali come queste storie.
Leggete.
"Carissimo non ricordo se ti ho accennato a questa assurdità burocratica.
Dovevamo autenticare delle firme (mia famiglia di origine) a margine di una Procura Speciale Autenticata per una vicenda che conosci.
Ma non è interessante il contenuto dell'atto. Chiedevamo solo di autenticare le firme.
Storia.
Mio fratello telefona il 09 maggio 2016 al comune di Canzano e prende appuntamento (spostiamo mia madre anziana, mia sorella ed io) concesso per l'11 maggio al fine di effettuare l'autentica.
Sosteneva che, essendo lei avvocato, per lei fanno fede le sentenze di Cassazione. Due minuti soli di ricerca su internet, le cito la normativa alla quale far riferimento (art.39 Dlgs n.271 del 28.07.1989), ma niente, l'atmosfera inizia a riscaldarsi. Di fatto si rifiuta di autenticare le firme anche dopo l'intervento del sindaco che naturalmente la assecondava non sapendo di cosa si parlasse.
Addirittura lui stesso pare potesse autenticare (ma questo va approfondito)! Chiedo ed ottengo una dichiarazione scritta della mancata autentica (anche se come leggi sull'atto non menziona mai l'autentica delle firme... ma dell'atto..) Andiamo via delusi.
Obiettivo andare in un altro comune e farci autenticare. Contatto il comune di Teramo il 16 maggio e prendo appuntamento per il 17 maggio. Problema risolto. L'autentica viene fatta da una solerte funzionaria. Mio fratello adirato più che mai da questa storia torna con i due documenti identici (uno con il rifiuto di autentica, l'altro autenticato) al comune di Canzano e al sindaco gli fa notare questa assurdità. "Vabbè ma adesso hai risolto, non fare casino, lascia perdere" -questa la risposta".
La settimana prossima una maestra si recherà al comune di Canzano.
A come ape.
B come barca.
C come Cono....a fine anno impareranno a firmare.
Promesso.
Commenta
Commenti