Salta al contenuto principale

Due sgomberi per la frana di Santa Lucia a Silvi: il sindaco Scordella firma l'ordinanza

di Giancarlo Falconi
1 minuto

A seguito della frana che si è verificata nella giornata di ieri, il sindaco di Silvi Andrea Scordella ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che dispone lo sgombero temporaneo e l’interdizione all’uso di due abitazioni situate in via Santa Lucia, ai civici 13 e 17.
Il provvedimento è stato adottato dopo i sopralluoghi tecnici effettuati a seguito del movimento franoso che ha interessato la scarpata sottostante l’area, in prossimità della Strada Provinciale 29. Le verifiche, avviate anche con l’intervento dei Vigili del Fuoco di Teramo, hanno evidenziato una condizione di potenziale instabilità, aggravata dalla presenza di infiltrazioni d’acqua.
Pur non essendosi registrati ulteriori crolli nell’immediato, la situazione è stata ritenuta non prevedibile nella sua evoluzione, con la possibilità di movimenti improvvisi del terreno. Da qui la decisione di adottare misure precauzionali a tutela dell’incolumità pubblica.
L’ordinanza resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, che dovrà essere certificato attraverso una specifica relazione tecnica. Nel frattempo l’area continuerà a essere monitorata dalla Protezione civile comunale, mentre la Polizia Locale vigilerà sul rispetto delle disposizioni.

Commenta

CAPTCHA