La domanda è netta.
Che cos'è il Sert?
Ci risponde l'avv. D'Andia dal suo sito https://www.avvocatofrancescodandria.it/sert-cosa-e/ " Il SERT (Servizio per le Tossicodipendenze) è un servizio pubblico del Sistema Sanitario Nazionale dedicato alla cura, alla prevenzione alla riabilitazione delle persone che hanno problemi derivanti dall’abuso di sostanze psicoattive, come ad esempio droghe e alcool, in grado di generare dipendenza."
I Ser.T, quindi si occupano di:
- garantire accoglienza, diagnosi e presa in carico del paziente;
- predisporre, per ogni singolo utente, un programma terapeutico;
- effettuare terapie farmacologiche specifiche, sostitutive, sintomatiche e antagonistiche, compreso il monitoraggio clinico e laboratoristico, verificando l’opportunità di tali interventi e mantenendo contemporaneamente l’obiettivo del superamento dello stato di dipendenza anche dai farmaci sostitutivi.
Cosa comporta l’iscrizione al Sert? Le misure alternative alla detenzione identificano una pena alternativa al carcere e consentono al condannato in via definitiva di scontare tutta la pena (o una parte di essa) fuori del carcere.
Le misure alternative alla detenzione, quindi, possono essere concesse solo ai condannati definitivi con lo scopo di reinserire il soggetto nella società.
Le misure alternative alla detenzione sono:
– l’affidamento in prova al servizio sociale;
– la detenzione domiciliare;
– la semilibertà.
Indovinate che cosa vorrebbe fare l'asl di Teramo?
Chiudere il Ser.T. il Sabato dal 16 maggio.
Il giorno più frequentato perchè aiuta le persone che devono usufruire del servizio e per varie problematiche lavorative non fanno in tempo durante la settimana feriale.
Oltre 100 utenti che si stanno organizzando in una spontanea raccolta firme.
Che fare?
Quanto peserà questo nuovo taglio dei costi sul centro di Psichiatria di Teramo?
Perchè non aumentare il servizio e cercare di aiutare queste persone in difficoltà con le loro dipendenze?
Invece di bonificare i vari edifici abbandonati a Casalena ricolmi di siringhe e metadone, si pensa ai tagli orizzontali. ( guardate il nostro servizio del 2020 https://www.youtube.com/watch?v=3OOlSI_poIU)
Quale sarebbe il vero ruolo di una azienda sanitaria locale?
Commenta
Commenti
Andrebbe migliorato e potenziato
Raccolta firme anche da parte di noi pazienti lavoratori che ,come me, aiutato da un bravissimo dottore (che purtroppo a breve si trasferirà) è riuscito da anni ad avere una vita " normale", e che purtroppo adesso dovrò decidere se licenziarmi o continuare la terapia.
PS. Durante la settimana lavoro in edilizia spesso fuori Teramo.