Questa mattina, diverse zone della provincia di Teramo sono state interessate da un distacco di corrente, con decine di migliaia di utenze rimaste senza luce.
Una situazione a fronte della quale il Sindaco Gianguido D’Alberto ha immediatamente attivato un’interlocuzione con Enel per monitorare la situazione. Con la stessa società, a margine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza convocato in Prefettura, è stato poi fatto il punto su quanto accaduto nel corso della mattinata.
Nel corso dell’incontro, in particolare, secondo quanto illustrato dagli stessi rappresentanti della società, è emerso come i disservizi, attualmente rientrati, sarebbero stati provocati da un problema sulla linea dell’alta tensione di Terna, che avrebbe causato a sua volta la disalimentazione di cinque cabine primarie dell’Enel.
Sia Enel che Terna sono immediatamente intervenute per risolvere la situazione e attualmente sono in corso tutte le verifiche volte a chiarire la cause del problema ed evitare eventuali ulteriori disagi alla cittadinanza.
“Fin dalle prime segnalazioni ho avviato un’interlocuzione con Enel per monitorare la situazione - sottolinea il Sindaco - la stessa società è stata poi convocata dalla Prefettura, che ringrazio per l’attività di coordinamento, per fare il punto della situazione a margine del comitato per l’ordine e la sicrezza, mentre Terna è stata sentita telefonicamente dagli stessi rappresentanti del Palazzo di Governo perché impossibilitata a partecipare. Come primo cittadino non ho potuto che esprimere le mie forti preoccupazioni e quelle degli altri colleghi Sindaci per i disservizi registrati questa mattina, che pongono interrogativi sullo stato della rete. Anche perché ulteriori disservizi si erano registrati a Teramo già nei giorni scorsi, quando per via di un problema nell’area di Cortino la zona ovest del capoluogo è stata interessata da diversi distacchi di corrente. Inoltre è ancora vivo il ricordo di quanto accaduto nel 2017 e anche per questo ho chiesto di sapere qual è la reale tenuta della rete, perché questi disservizi non sono assolutamente sostenibili. Ho inoltre evidenziato la necessità che Enel e Terna operino un costante monitoraggio per scongiurare eventuali ulteriori problemi
Commenta
Commenti
Tutto rimasto com era prima del 2017 non è cambiato nulla e la stessa canzoncina politica si ripete come allora con personaggi diversi...investimenti pari a zero. Trasferimento centrale elettrica della cona solo dal lato opposto della strada con tre pali nuovi e basta cisi...riqualificazione scuole ne riparleremo nel 2026 e il resto calma piatta all orizzonte...così deve rimanere perché così si vuole che tutto rimane
Ma prima gli enti li autorizzano e li fanno fare come vogliono e adesso si lamentano? Lo schifo della Cabina Primaria della Cona insegna! Speriamo solo che non accadano gravi incidenti vicini alle case! Teramo non conta nulla. Eccone i risultati!
Tranquilli tutti, il processo di elettrificazione totale è irreversibile, così dice la grande statista Ursula v.d.L, mentre la Cina fa quello che vuole e negli USA si preparano a riaprire le miniere di carbone. Invochiamo la clemenza del dio Eolo ! Che risate.
Ecco, queste sono notizie e informazioni importanti per i cittadini tutti, complimenti a I DUE PUNTI
Non doveva mettere i cordoli in via Po, menchemmeno durante le festività natalizie.