Essere commerciante o diventare commerciante?
La differenza sostanziale è data dall'anima.
Quel modo e moto che si proietta nel saluto; quella delusione che si nasconde quando si assiste a un atto di maleducazione; quando si descrive un prodotto come se fosse l'unico oggetto di un desiderio, di bellezza, di energia, di attesa, di vendita.
Essere commerciante significa resistere al tempo come se fosse un compagno di viaggio e non un freno a mano tirato dai passi dopo passi.
Passaggi.
Significa evoluzione e visione.
Non è Dario Sfoglia a compiere 70 anni ma è Teramo e con lui tutte quelle generazioni che hanno sorriso ai 50 anni di un commerciante fatto Uomo.
Per noi è semplicemente Dario; un punto di riferimento; una colonna del porticato di fumo; un sentore comune; un bagaglio da portare a mano; il quotidiano di quell'edicola accanto che sorriderà ad ogni riflesso nelle sue vetrine.
Auguri ragazzo dalla tua splendida famiglia e da un amico, cronista di strada...
Commenta