Salta al contenuto principale

Livello di gradimento dell’Amministrazione Regionale Abruzzo”. Nel sondaggio G.D.C. il 60% degli intervistati giudica insufficiente o gravemente insufficiente....

di Giancarlo Falconi
4 minuti

È stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lInformazione e lEditoria – WWW.SONDAGGIPOLITICIELETTORALI.IT - lesito del sondaggio sul Livello di gradimento dellAmministrazione Regionale Abruzzo”, effettuato da G.D.C. SONDAGGI con metodo di campionamento probabilistico e rilevazione CAWI, CATI e CAPI, nel periodo dal 10 Novembre al 13 Novembre 2022.
Al sondaggio sono stati interessati 4.312 cittadini maggiorenni residenti nella regione Abruzzo, 1.473 dei quali (pari al 34,16%) hanno partecipato e risposto, mentre 2.839 (pari al 65,84%) hanno rifiutato di rispondere alle domande oggetto dellindagine.

Sei i quesiti sottoposti allattenzione degli intervistati, dei quali i primi quattro hanno riguardato il gradimento del Governatore della Regione Abruzzo.
Nella prima domanda è stato chiesto:
1) Conosce, anche solo per sentito nominare, Marco Marsilio Presidente della Regione Abruzzo?”
con risposta chiusa SI / NO

Nella seconda domanda è stato chiesto:
2) Dopo oltre tre anni e mezzo di amministrazione che giudizio dà alloperato del Presidente della Regione Marco Marsilio?”
con cinque alternative di risposta che rappresentano una scala di misurazione del livello di soddisfazione dei partecipanti al sondaggio: Gravemente insufficiente, Insufficiente, Sufficiente, Buono, Ottimo.

I successivi due quesiti sono posti in maniera alternativa e strutturati a risposta chiusa SI / NO:
3) Se tre anni e mezzo fa ha votato Marco Marsilio Presidente della Regione Abruzzo, oggi lo rivoterebbe?”

4) Se tre anni e mezzo fa non ha votato Marco Marsilio Presidente della Regione Abruzzo, oggi lo voterebbe?”

Il quinto quesito invece è stato posto come oggetto di valutazione loperato dei singoli Assessori regionali, andando a graduare con una scala di valori il livello di soddisfazione che gli intervistati hanno maturato in questi primi tre anni e mezzo nei confronti dei componenti della Giunta:
5) In generale quanto è soddisfatto del lavoro portato avanti dagli Assessori Regionali?
Le alternative messe a disposizione degli intervistati sono state: Per niente, Poco, Abbastanza, Molto.

Nellultimo quesito previsto dallindagine è stato chiesto agli abruzzesi di esprimere la propria intenzione di voto:
6) Se si votasse oggi in Abruzzo per le Regionali a quale partito darebbe il suo voto?

ANALISI DEI RISULTATI DEL SONDAGGIO

Considerata lalta percentuale degli intervistati (1.473) che hanno fornito risposte alle domande oggetto del sondaggio, i dati raccolti sono valutati campionatura ampiamente rappresentativa dellintera popolazione maggiorenne della regione Abruzzo, con un margine di errore massimo del 3,5%.
Nel primo quesito previsto dall'indagine gli intervistati sono stati chiamati a rispondere sulla conoscenza o meno del Presidente della Regione Marco Marsilio.
1196 intervistati sul totale di 1.473, pari al 81,20%, hanno risposto di conoscerlo;
277 intervistati sul totale di 1.473, pari al 18,80%, hanno risposto di non conoscerlo.
Il numero degli intervistati che hanno dichiarato di non conoscere Marco Marsilio (nemmeno per sentito nominare), si concretizza in una percentuale significativa (18,80%) che si presta a radice di riflessione sullefficacia della comunicazione finora portata avanti dal Governatore della Regione.

 

• Nella seconda domanda (Le domande dalla seconda alla sesta sono state rivolte solo agli intervistati che hanno dichiarato di conoscere Marco Marsilio) si è chiesto al campione di formulare il suo giudizio di gradimento sullazione portata avanti dallAmministrazione Marsilio dopo tre anni e mezzo di guida della regione Abruzzo.
414 intervistati sul totale di 1.196, pari al 34,62% di coloro che hanno dichiarato di conoscerlo, hanno risposto GRAVEMENTE INSUFFICIENTE”;
314 intervistati sul totale di 1.196 pari al 26,25% di coloro che hanno dichiarato di conoscerlo, hanno risposto INSUFFICIENTE”;
256 intervistati sul totale di 1.196, pari al 21,40% di coloro che hanno dichiarato di conoscerlo, hanno risposto SUFFICIENTE”;
140 intervistati sul totale di 1.196, pari al 11,71% di coloro che hanno dichiarato di conoscerlo, hanno risposto BUONO”;
72 intervistati sul totale di 1

Screenshot-2022-11-14-alle-09.27.20-300x210.png


.196, pari al 6,02% di coloro che hanno dichiarato di conoscerlo, hanno risposto OTTIMO”;

I dati raccolti sul secondo quesito evidenziano un indirizzo di opinione tendenzialmente negativo sul gradimento dellazione portata avanti dallAmministrazione Marsilio dopo tre anni e mezzo di guida della regione Abruzzo. Solo il 17, 73% degli intervistati ha dichiarato di ritenersi ampiamente soddisfatto delloperato del Governatore dellAbruzzo (11,71% BUONO e 6,02% OTTIMO), mentre il 21,40% si è espresso con un giudizio di sufficienza, fermando la valutazione positiva allazione portata avanti dallAmministrazione Marsilio dopo tre anni e mezzo di guida della Regione Abruzzo al 39,13% di apprezzamento. Viceversa il 60,87% degli intervistati ha dichiarato di non essere soddisfatto delloperato dellAmministrazione Marsilio (34,62% GRAVEMENTE INSUFFICIENTE e 26,25% INSUFFICIENTE).

Commenta

Commenti

vorrei conoscere il 6% che ha detto OTTIMO

Gran parte di quei gran signori (per via dello stipendio) della Regione Abruzzo si sentono SPRECATI, quando in realtà sono molto IN:
SOPPORYABILI
DECISI
ADEGUATI
SUFFICIENTI
..........e lentamente stanno distruggendo il NOSTRO territorio senza una ragione precisa !
Com'è triste Venezia
Aznavour

“Cengio”, il giudizio che secondo me definisce meglio l’operato di questo governo è “cengio”, scritto così perché chi viene da Roma magari lo capisce meglio.

E allora sig. Marsilio cosa aspetta a dimettersi.

Tra poco uscirà quello riferito alla Asl di Teramo. Per favore non pubblicatelo! Fate finta che l'avete perso!!