Buonasera, scrivo per un episodio che può sembrare banale ma dal mio punto di vista non lo è, considerato la mole di ingiustizia, odio e violenza che la parola "razza" ha prodotto e continua a produrre. Dopo aver ritirato un referto presso l'ospedale civile di Teramo, reparto di cardiologia, leggo direttamente l'esito dell'esame, senza ovviamente posare gli occhi sui dati personali. Pochi giorni fa, riprendo il referto con più calma, visto che devo sottoporlo a una valutazione medica, e noto una parola alquanto spiacevole: accanto ai dati di sesso, età, etc..., è riportata la parola RAZZA! Poiché non è stata indicata dal personale medico la mia "razza" di appartenenza, provvedo io stessa a riportarla a penna: RAZZA UMANA, l'unica esistente per l'homo sapiens sapiens, come riconosciuto dalla scienza! Io l'ho presa con ironia, scherzandoci anche su con amici e conoscenti...Però mi chiedo, un sopravvissuto ai lager, di fronte a quella parola riportata su un referto medico, non avrebbe reagito con rabbia e delusione? Le parole sono importanti...Sarebbe bello se la ASL di Teramo sostituisse semplicemente la parola razza con etnia...Bello, e soprattutto scientificamente corretto! "Razza"...sarà sicuramente una traduzione automatica dall'inglese, (non voglio tacciare il personale sanitario di razzismo, sia ben chiaro!), ma sono sicura che la ASL possa e debba evitare di stampare referti così...è la prima volta che trovo questa parola in un referto, e spero sia l'ultima!
Allego la foto del referto...con la mia aggiunta, a penna, di appartenenza all'unica razza umana.
Cordiali saluti, e grazie per il suo impegno giornalistico.
Lettera Firmata
Commenta
Commenti
Ma perchè deve esserci scritto "razza" o "etnia"? Potrebbe esserci scritto semplicemente "nazionalità" o "provenienza". o no?
Pare che in cardiologia non sia inutile specificare la "etnia", in particolare per l'esame spirometrico. La parola "razza", di per sé neutra ed inoffensiva, ha acquistato una valenza negativa per i noti motivi storici. Un po' come la parola "fame": dopo la seconda guerra mondiale, per decenni si è insegnato ai bambini che non si dice "ho fame" ma "ho appetito". Vogliamo sostituire la parola "razza" con "etnia"? D'accordo.
Purtroppo è questa la gente che ci sta portando alla rovina e che nega l'evidenza...
Io penso che conoscere la lingua sia molto importante e solo conoscendola si possa usare al meglio.
Nel caso specifico, solo per evitare polemiche si è voluto attribuire ad etnia il sinonimo di razza. A ben leggere nei dizionari, sono die significati diversi ed attribuibili a situazioni diverse. Ha sbagliato Lei a scrivere “umana”, come penso che nessuno debba essere additato come razzista se una dei termini che non sono prettamente razzisti ma che solo il perbenismo ha voluto etichettare come tali
Non si parla di religioni, quindi il riferimento storico è inutile; si parla di razza perchè non siamo tutti uguali, non a livello di diritti ma a livello biologico. quindi ci sono la razza caucasica, la razza di colore, la razza asiatica etc..... e chi legge la razza, magari un esperto può capire se una persona affetta da una certo malanno può avere una patologia endemica. E non si può neanche parlare di etnia perchè la razza caucasica può avere tante etnie e di pigmentazione dermica differente. Poi magari uno scrive Etnia africana e se sei di Zanzibar sei Freddie Mercury che certamente non è scuro.
Caucasica, asiatica, africana... do you known?
..caucasica
Corretta così
o anche un sopravvissuto alle Foibe
Che problemi....non avete di meglio a cui pensare quando andate a ritirare i referti medici??! Adesso aboliamo le parole....non sono le parole il problema...(non se ne può più con questo perbenismo ipocrita, interpretare sempre tutto in senso negativo ... sì, ci sono le razze e nell'ambito di queste pure le diverse etnie.....).
Idem.... io ho scritto felina!
Direi razza: idiota
Tutti sono uguali di fronte alla legge senza distinzione di razza: art. 3 della Costituzione italiana entrata in vigore in data 01.01.1948.
Negli scacchi la regola è che "i bianchi" muovono sempre per primi! questo è razzismo!
Aboliamo anche la Costituzione italiana allora!!
Dan, sei forte!