Salta al contenuto principale

Operazione Memoria. Nevicata 2017. Quando il sindaco Di Centa ringraziò Fabio Altitonante...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Basta  fare click su google e tornare indietro nella nostra disperazione.
Nella paura. Vi ricordate?
Gennaio 2017. 
Dopo il terremoto dell'agosto 2016, ottobre 2016, quel giorni di metà 2017 con la nevicata storica, le ripetute scosse, la mancanza di energia elettrica, i nostri morti, la sensazione di essere stati abbandonati.
 Il freddo.
Fate click https://www.ilcentro.it/teramo/ci-hanno-lasciati-soli-due-sindaci-contro-tutti-1.397000

"«Regione, Provincia e prefettura ci hanno abbandonati», è lo sfogo del sindaco di Montorio, «Non ci hanno messo a disposizione nemmeno una pala per spalare a mano» E contro l'ufficio territoriale del governo il vicesindaco Andrea Guizzetti rincara la dose: «I dirigenti della prefettura si devono dimettere. Per due giorni siamo stati completamente isolati. Abbiamo chiesto aiuto al presidente della Regione Luciano D'Alfonso, che ci ha risposto che l'emergenza era a Rigopiano. Dobbiamo ringraziare il consigliere regionale della Lombardia Fabio Altitonante (nato e cresciuto a Montorio), che la notte stessa di mercoledì 18 ci ha inviato dei mezzi provenienti dalla Sea Aereoporti di Milano. Quei 16 uomini, 5 camion e una turbina ci hanno permesso di liberare il capoluogo, ma soprattutto di riuscire a raggiungere Cusciano, Altavilla e San Giorgio sepolte dalla neve». Turbina, che ha un valore di circa 200mila euro, e che il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha donato alla cittadina montoriese. «Soltanto dopo un post messo su Facebook in cui imploravo aiuto», ha proseguito Guizzetti, «due funzionari della Protezione civile, Silvio Liberatore e Maria Basi che ringrazio, si sono resi conto della gravità della situazione e hanno attivato il dipartimento della Protezione civile»."

Ricordate?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

......ali per volare, radici per tornare, motivi per restare (Dalai Lama)
Ahppperòòoo, generoso e disinteressato il meneghino-montoriese. Dubito che i "nostri" esponenti politici possano promuovere analoghe benemerite iniziative senza un concreto ritorno espresso in VOTI!
Benvenga dunque Fabio Altitonante, con la speranza di avere :
forza & capacità di stimolare la politica, vecchiotta, delle nostre contrade;
forza & capacità di rimuovere la ragnatela di potere a pois multicolore;
forza & capacità di rinnovare e ricostruire la democrazia attorno agli apparati istituzionali.
Progetto ambizioso e difficile, tuttavia SE.PÒ.FA.!
Perché la maggioranza dei MONTORIESI e in generale degli Abruzzesi sono molto attenti alla politica pur non confluendo nei "partiti" ritenendo che il BENE COMUNE dipenda soprattutto dal proprio personale impegno, e non dalla politica, mediatrice di interessi diversi e.......a volte personali!
il faut savoir
Aznavour

E stato un un'anno impossibile da dimenticare, oltre al terremoto, la grande nevicata, la paura,costretti a dormire in macchina, poi tra l'altro si verificò il blackout della luce per giorni.Sembrava che fosse arrivata la fine del mondo..

Santo subito