Caro Giancarlo ho dovuto attendere una settimana per riuscire a scrivere di Milly. 14 anni, cane fantasia, adottata dalla strada e che mi ha reso tanto in serenità e felicità. Come ogni anno a Capodanno per evitarle, il più possibile, il trauma e la paura dei botti abbiamo alzato la televisione, non l'abbiamo lasciata sola e abbiamo cercato di sperare nel cambiamento della razza umana. Chiedete ai sindaci di tutta Italia se è stata sollevata una sola contravvenzione per chi non ha rispettato l'ordinanza che vieta di far esplodere i petardi e altri pirici simili. Milly ha iniziato a tremare prima della mezzanotte. Poi si è adagiata sul pavimento. Sembrava dormisse. La posizione era la stessa di quando dormiva. Milly non si è più svegliata e qui mi fermo perchè le assicuro mi fa tanto male.
Si legge su Fanpage" Nella notte tra il 31 dicembre 2024 e il primo gennaio 2025 potrebbero essere morti per cause riconducibili ai botti di Capodanno tra i 5 mila e i 30 mila animali, sia domestici che selvatici. Una strage che si ripete ogni anno, e alle quali si aggiungono le centinaia di cani e gatti scappati di casa per la paura e ancora dispersi".
Milly non c'è più come non c'è più il Gufo Wide. Milly non c'è più perchè siamo diventati dei barbari e invece di ammirare i fuochi senza esplosioni o i giochi di luce con i droni, causiamo ogni anno, dolore, morti e feriti.
Perchè? Perchè mi avete portato via Milly?
Lettera firmata

Commenta
Commenti
Perché siamo degli incivili. Le ordinanze che non si fanno rispettare sono ridicole
Potrei rispondere che i fuochi esistono da più di mille sono entrati a fare parte delle nostre tradizioni popolari; hanno "onorato" il sacro ed il profano con il loro fragore e la loro spettacolarità ed hanno permesso ad adulti e bambini , di generazione in generazione, di stupirsi di tale spettacolo, alzare gli occhi al cielo e fare: ohhhh!
...e poi sono arrivati loro...
ma perchè non la smettete con ste cazzate? aveva 14 anni cioè come un uomo che ne ha 100, aveva vissuto basta! a capodanno si spara, basta cani casomai.
Se cerco su google aspettativa di vita di un cane mi da un range tra 11 e 13 anni.
Il 31 dicembre alle 16.00, appena arrivati a P.zza Martiri, un petardo è esploso a 2 metri da mia figlia di 4 anni che ne è giustamente rimasta terrorizzata. Constatando l'inciviltà del momento siamo andati via. Sono dispiaciuta per la perdita della signora.
Caro Un Teramano ho pubblicato il suo articolo augurandole di arrivare a 100anni e di ascoltare suo figlio dire una frase del genere su di lei. Buona vita.
Ma ho forse interpretato male la cosa?!? Qualcuno ha paragonato il cane ad un essere umano?!?
Ma ci siamo rincoglioniti o cosa?!?
...che poi gli imbecilli (spesso "i nuovi italiani", quelli delle pensioni, le risorse) facciano esplodere petardi senza senso ed in mezzo alla gente, è un'altra cosa...
Ci sono in vendita le "cuffie per cani" su amazon. Non serve alzare il televisore. Bastava premunirsi sapendo che a capodanno ed alle feste patronali ci sono i fuochi d'artificio. è da quando Marco Polo è stato in Cina che si conoscono i fuochi d'artificio, tempo per adeguarsi ce ne è stato.
Dispiace molto per la sua perdita ma è il singolo che deve adeguarsi alla collettività, presumo che in aperta campagna non abbiano fatto spettacoli pirotecnici così rumorosi.
Una volta si lanciavano anche i piatti dai balconi (memorabile il capodanno di Fantozzi).
Prima Sparavo dal 27 Dicembre al 2 Gennaio, poi ho capito Ed ho smesso
Bravo Giancarlo
Perché gli umani sono la specie più ignorante, cattiva e cinica presente su questo pianeta e, a differenza di specie bellissime che stanno scomparendo, purtroppo noi non ci estinguiamoc. Non ancora...
Basta leggere quanto scritto da: Dr raus.... Un teramano.... Ed il solito per capire il grado di civiltà del paese.
"Un teramano".......speriamo che sia SOLO..... UN TERAMANO......UNO SOLO ......SOLISSIMO......A PENSARLA COSI!
Solo di Teramo puoi essere, dovrebbero rinchiudervi sul cucuzzo della montagna ed impedirvi di venire a valle.
Rispondo a chi non ha la sensibilità di capire cosa significa amare un cane. Sentir dire … aveva 14 anni e’ vergognoso e soprattutto perché gli animali sono degli essere puri molto meglio di queste persone che commentano in maniera idiota. Io sarò sempre dalla parte degli animali
Allucinante sono più importanti i cani e gatti che gli ammalati, i poveri e gli anziani abbandonati negli ospizi. In Italia secondo gli ultimi dati ISTAT ci sono quasi 6 milioni di poveri. Sono animali non sono vostri figli ripigliatevi, ha ragione Papa Francesco
Sono molto dispiaciuto per la perdita della cara Milly,la signora ha espresso il suo dolore con parole dolci e ricche di grande sensibilità ,mentre le espressioni del cosiddetto ''teramano'' esprimono cinismo, mancanza di rispetto del dolore altrui, aggiungerei anche volgarità di linguaggio.
Non fanno multe per i botti di capodanno perché a quell'ora non lavorano, semplice no?
D'accordo, dottor Giancarlo. Fermo restando che questa storia dei botti, petardi ecc. è incivile, puerile, stupida e non si capisce che gusto ci sia a fare tanto chiasso, è un fatto che quest'anno a qualcuno è venuto in mente che gli animali si terrorizzano sentendo rumori forti, e di conseguenza si sono moltiplicati i casi di morte improvvisa di cani, gatti e canarini, cosa mai successa prima. Invece nessun centenario ha subito tragiche conseguenze, a quanto pare. Non lo trova un po' strano? Non stiamo esagerando?
@"il solito (indegno) teramano"... a causa dei botti in un capodanno muoiono in media 5mila animali che per voi non contano un ciufolo perchè avete a cuore solo il vostro deretano. Meritereste di essere catapultati in Ucraina oppure a Gaza dove potreste dare sfogo alla vostra smisurata libidine bombarola e non si sa mai, rendervi anche utili.
nei precedenti 13 anni, come ha fatto a non morire?
sarà mica colpa dell'età?
Quindi in sostanza non bisogna sparare più a Capodanno causa morte di animali? Finiamola con le boiate hopreso due genitori in 7 mesi ho una rabbia addosso da paura e voi pensate ai botti che uccidono animali
A leggere certi commenti si ha la conferma che si sono estinte le specie sbagliate.
Azz 23 commenti...