Salta al contenuto principale

Roseto. Il nuovo "ghetto". Prevista spiaggia esclusiva per disabili e poveri....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Leggiamo insieme.
NUOVO PIANO DEMANIALE COMUNALE L.R. 17.12.1997, n. 141 - D.C.R. 24.02.2015 n. 20/4
"Aree attrezzate per associazioni onlus per servizio esclusivo persone con disabilità e/o persone a basso reddito "incapienti”.

Vi prego in nome e per conto del senso comune sociale; dell'urbanesimo sociale che si è sempre contrapposto ai quartieri "ghetto" contro la segregazione, l'esclusione economica e morale.
Vi prego diteci che è stato solo un mero errore di alfabetizzazione, di sentimento costruttivo e non distruttivo; vi prego diteci che alla lezione sulle tante Vele di Scampia derivate dalle legge 167/62 sulla edilizia popolare, voi eravate assenti giustificati.
Vi prego diteci che non avete compreso quanto sia imbarazzante ghettizzare persone con disabilità e/o persone a basso reddito "incapienti”.
Che cosa farete all'ingresso? Previsto pacco sociale per pranzo direttamente dalla mensa di asporto della Caritas? 
Cappellini di lana per l'elemosina nel periodo invernale? Preghiera di gruppo motivazionale sul miracolo di poter camminare sulle acque?
Cinismo, sarcasmo e amarezza. 
Vi prego, tutte le persone con la nostra disabilità hanno il diritto di avere le aree attrezzate in ogni spiaggia e stabilimento balneare; semplicemente è la legge.
 Vi prego tutte persone come noi con difficoltà economiche hanno il diritto anche e soltanto di andare in una spiaggia libera pulita e attrezzata; semplicemente è la legge.
 Vi prego di variare, cambiare e cancellare per il bene di Roseto Città aperta al mondo. Al sociale.  All'empatia. Alla socializzazione. All'Uomo. 

Foto Cartello IA

Commenta

CAPTCHA