MONTORIO PRONTA AD ACCOGLIERE I PROFUGHI UCRAINI
Montorio al Vomano, 5 marzo 2022 - Il Comune è pronto a fare la sua parte, come ha già dimostrato con l’accoglienza dei cittadini dell’Afghanistan.
“Abbiamo comunicato al Prefetto la nostra disponibilità all’accoglienza e all’assistenza dei cittadini ucraini che arriveranno sul nostro territorio in fuga dalla guerra”. Lo annuncia il sindaco Fabio Altitonante.
“Il nostro Comune ha garantito il massimo sforzo per assicurare quella risposta di solidarietà, che da sempre contraddistingue la nostra comunità”.
Per reperire ulteriori spazi, il sindaco ha chiesto alle suore Passioniste la disponibilità temporanea della palazzina, dove c’era la scuola.
“Da quest’anno purtroppo i bambini di Montorio non possono più frequentare, dopo la che le suore hanno deciso di chiudere.
Ora potrebbe dare per qualche mese un rifugio confortevole ai profughi, che ne avranno bisogno, nel più profondo spirito dell’accoglienza cristiana.
L’edificio è sicuro, in centro, e il Comune si farebbe carico di tutte le responsabilità e dell’organizzazione della struttura.
Abbiamo informato anche il nostro Vescovo, Monsignor Leuzzi, della richiesta, perché sappiamo quanto lui tenga al ruolo sociale che ha sempre rappresentato questa palazzina, affinché continui a essere espressione della nostra vita cristiana, trasmettendo i nostri valori.
Dall’inizio dei drammatici eventi bellici, consistenti flussi di persone stanno lasciando il loro Paese, raggiungendo anche l’Italia. Sono per lo più donne, bambini e anziani.
Non possiamo voltarci dall’altra parte”.
Commenta
Commenti
Quando il dito indica la Luna, lo sciocco guarda il sito...
...e ho detto tutto!
OK, ma non potremo ospitare in europa tutti gli ucraini che scappano (40milioni e passa) devono solo arrendersi al più presto, non è che stanno meglio dei russi e comunque non morirebbero di fame e non avrebbrero le case/città bombardate...
Signor Arturo ognuno è libero di dire la sua...
Ma dire ad un popolo di arrendersi ad un pazzo che ha deciso che l'Ucraina è sua e stare zitti e buoni così non li ammazzano mi sembra un po' semplicistico
Che ne direbbe se accadesse a noi ? Subirebbe di buon grado ?
Mery
se si arrendono non credo soffriranno di piu o li uccideranno tutti, siamo obbiettivi, gli ucraini i russi li possono sconfiggere solo a calcio.
Sig. Arturo, la sua è una teoria piuttosto strana
Arturo
Se venissero ad impossessarsi di casa sua perché secondo loro gli appartiene e a dirle con chi può parlare e con chi può stare LEI li farebbe entrare tranquillamente senza protestare zitto e buono
ma non era lei che se incontrava dei bulli li MENAVA?
Oppure quando i bulli sono troppo grossi,neanche scappa, si sottomette ......
Ripeto : ognuno è libero, appunto libero, di pensarla come vuole
Mary, non faccia la filosofa, un conto sono i bulli altra cosa i Russi, l'ucraina la russia la può barttere solo ai calci di rigori a calcio....saluti.
In un altro commento ha scritto che quella del calcio era una battuta
Ma da quello che leggo ora si percepisce che né convinto
Comunque , ora , c'è gente che da una parte e dall'altra
MUORE
Mery
non ci siamo capiti, battuta o meno agli ucraini non resta che arrendersi....
i conti si faranno dopo.