Salta al contenuto principale

Montorio al Vomano: Il Difensore Civico risponde sul caso del trasporto scolastico...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Nel Comune di Montorio al Vomano i servizi di welfare previsti dall'art. 43 comma 2 lett. c) del T.U. Immigrazione sono accessibili a tutti",
 - "In particolare, il servizio di refezione scolastica e il servizio di trasporto scolastico, a cui si fa riferimento nel ricorso a lei presentato, sono garantitia tutte le fumiglie, addirittura per l'accesso ai servizi non è previsto neanche il requisito della residenza'".



Per il difensore civico regionale, l'avv. Giandonato Morra, la risposta del sindaco di Montorio, Fabio Altitonante, attraverso una nutrita relazione sul welfare e sul senso della coesione sociale, è risultata ampia ed esaustiva.
La palla passa ora al Tribunale di Pescara, udienza il 27 Gennaio, dove il parere del difensore civico regionale sarà parte di un esteso teorema difensivo dei legali del comune di Montorio, Gianni Falconi e Giuseppina Di Massimo, atto a dimostrare l'assioma di priorità verso l' assistenza e valori sociali del comune di Montorio. 



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un conto è l’accessibilità ai servizi di refezione e trasporto scolastico, altra cosa la discriminazione sulla gratuità degli stessi perpetuata nei confronti di alcuni bambini figli di extracomunitari residenti a Montorio al Vomano. Comunque l’amministrazione ha rivisto la delibera ampliando l’accesso a tutti ed estendendo i benefici anche ai domiciliati in regola con il pagamento dei tributi. Si è vista costretta a farlo in quanto sollecitata al riguardo dalla presidenza del consiglio dei ministri, coinvolta nella vicenda, probabilmente anche per disinnescare il rischio di soccombenza nel giudizio pendente presso il tribunale di Pescara per palese violazione della costituzione come già sentenziato in giudizi analoghi. Nel frattempo il comune di Montorio ha impegnato un po’ più di 7.000,00 per pagare gli avvocati, soldi che la comunità montoriese potrebbe vedere volatilizzarsi inutilmente. Forse adesso la narrazione è più completa.

Caro Sergio Rossi, questo è il parere del difensore civico.
Ora vedremo al  Tribunale di Pescara.
Tutto sarà riportato fedelmente.
Carta Canta. 

 

l'Altitonante scivolone particolarmente doloroso non Gli ha fatto onore....purtroppo!
Com'è triste Venezia
Aznavour