Salta al contenuto principale

La Vergogna: Quella signora con il bastone...sotto ghiaccio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Oggi mi sono vergognato.
Mi sono vergognato della mia Città.
Non della nostra Amministrazione, ci siamo abituati.
Siamo abituati alle mancate dimissioni e alle conseguenze dell'inadeguatezza.
Quel senso di alito pesante prima di un bacio.
Quel calzino bucato di fronte alla tua scarpa preferita in saldo.
Quel gomito alzato prima dell'alcol test.
Quel ti amo in ritardo.
Giro la mia città in bici o a piedi.
Non amo usare l'auto.
M'imbarazza inquinare.
Oggi Teramo era sotto, semi sotto per  due centimettri di neve e un'unica lastra di ghiaccio.
Il sindaco Brucchi ha parlato di spargisale.
Un'altra bugia.
Abbiamo vissuto la nostra Teramo dalle quattro del mattino scattando centinaia di fotografie.
Non abbiamo incontrato un solo mezzo del Comune.
Viale Cavour sembrava la Lapponia senza Lapponi.
Prove?
La salita per l'Ospedale Mazzini.
Prove?
Quella signora con il bastone che non riusciva alle 9 e mezzo del mattino a passeggiare per Corso San Giorgio.
Quella signora poteva cadere per colpa nostra...per quello che siamo diventati...egoisti, pavidi, tristi.
Vigliacchi.
Cafoni senza fune da tirare.
Ignoranti.
I nostri nonni avrebbero chiesto le dimissioni di una Giunta vergognosa...avrebbero offerto il braccio per scendere mille scale insieme...ma non ci sarebbe stato bisogno... a quei tempi un vero Sindaco...avrebbe accompagnato quella dama in difficoltà.
Io mi vergogno...voi?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

V le Bovio ore 7.00 ghiaccio. Cona ore 8.25 ghiaccio. Si pattinava. Di che parliamo ?
Brucchi vattene!, prima che qualche cittadino s'incazzi davvero.
Vergognoso! Non hanno imparato nulla dall'ultima gelata di neanche un mese fa?? Qui non ci sono scuse!! Totale mancanza di progettazione per far fronte a neve e gelo a febbraio... Cosa pensavano? Che a febbraio ci fossero 15 gradi?? Imbarazzante..
tante cose che vanno male ma loro rimangono sempre ai loro posti........tutte buche tranne zona varano chissa perche???
Eppure, pur condividendo, posso dire che nelle frazioni è peggio
Questa mattina mi sono recato a Teramo per lavoro (avevo alcuni appuntamenti in diversi uffici). Sono uscito al lotto zero, ed entrato in città. Pochissima pulizia delle strade e stiamo parlando del centro. L'Amministrazione Comunale dovrebbe vergognarsi.
Io alle 9.30 tutto percorribile... Due sono le cose... Ho un metro di giudizio diverso, oppure si cerca sempre ad esagerare..
Alla prima traccia di neve lascio l'auto perché ho paura, poco male prendo l'autobus… Ore 7.30, l'autista sconcertato fa la conta di pedoni che rischiano di cadere camminando sul ghiaccio… Piazzale San Francesco, i marciapiedi di ponte San Ferdinando… Anonimo tre sono le cose: o sei arrivato in un'altra città, o non ci vedi bene oppure…Facci sapere chi sei davvero
Ma parliamo di chi lo ha votato ... .di quello non si parla mai...ma qualcuno, troppi, lo hanno fatto. E poi tutti a dire via brucchi, dimettiti.....i veri buffoni siamo noi cittadini!anzi ...voi che l'avete votato!
Perché continuate a prendere la con Brucchi... I cittadini lo hanno votato per la seconda volta, quindi non è con lui che bisogna prendersela.
ore 11,40 percorrendo a piedi ponte S. ferdinando direzione dalla stazione al centro..sul marciapiede a destra , grazie a piccoli raggi di sole un esile passaggio si trovava camminando con difficolta'..sulla sinistra era una lastra ben pericolosa da percorrere fino a porta Madonna... totale incuria !!
Non si potrebbe iniziare a protestare tutti insieme ...visto che l'amministrazione comunale se ne frega altamente dei cittadini ? A farlo singolarmente si verrebbe denunciati ,insieme uniti ......
Vi posso solo dire che vivo in una frazione a 10 km e non abbiamo visto neanche mezzo sacchetto di sale ... io non sono potuta andate a lavoro. Non basta chiudere le scuole per mettere in sicurezza la città
domani a Teramo si torna a scuola: si puo' camminare nei marciapiedi con il ghiaccio?
Non credete che è così solo a Teramo, anche a Bologna dopo la nevicata di venerdì scorso hanno pulito solo qualche strada principale mentre le strade secondarie erano piene di neve. Inoltre basta piangere e lamentarsi, comprate e montate gomme termiche o delle catene e vedrete che andate dove volete in inverno con la neve. Saluti...
Voto o non voto qui non possiamo puntare il dito su chi è tornato ieri dalla settimana bianca.... caro sindaco come ha trovato le strade nei luoghi frequentati???? Questa però è Teramo ed è anche la sua città e nessuno la rispetta! Quindi chiedo a nome di tutti che qui o si fa sul serio o si va a casa.... di forza o di buona volontà!!!
Capisco che c'è crisi economica e che gli effetti si vedono anche in queste spiacevoli situazioni, ma almeno gli amministratori locali evitassero di pubblicare foto in cui sono a new York per natale, poi a cortina a sciare,con i nostri soldi!!!!un minimo di umanità per chi sta soffrendo paga le tasse e non può permettersi neanche le gomme termiche! Comprate un po' di sale, autotassatevi ed andate ai prati anche se non fa chic!
Tutti s'incazzano, ma non ho visto nessuno prendere pale e/o scopa e pulire il proprio orticello. Si aspetta sempre che passi la carrozza degli altri. Questa è inciviltà. Vergogna.
per uscire da casa (strada in salita) e scendere a piedi da viale cavour ho rischiato l'osso del collo e per arrivare sul posto di lavoro(strada tutta in discesa) ho dovuto chiedere ad un "passante" se mi dava una mano........ mi chiedo se , chi lavora al comune e soprattutto ai signori dirigent,i hanno avuto problemi ieri......

 Caro Alex, rileggi con calma, l'articolo è scritto in Italiano.
Si parla di strade pubbliche
Corso San Giorgio.
Tu abiti a Corso San Giorgio?
Comprendi viale Mazzini?
Ecco noi paghiamo le tasse per la pulizia e per la sicurezza, ok?

@ alex...... si parla di strade pubbliche che MANTENIAMO noi con le nostre tasse,ma dove il servizio non esiste.Mi piacerebbe sapere ,a questo punto,COME vengono spesi i nostri soldi in tasse,fra spazzatura raccolta male o NON raccolta ,strade pubbliche ghiacciate ed impraticabili,o praticabili a rischio rottura testa, illuminazione delle strade INESISTENTE o quantomeno insufficiente,strade col manto stradale dissestato e pericoloso etc..etc... Dovremmo provvedere noi?? Bene,allora perche' paghiamo le tasse?? ps a parte che non e' vero che si pretende che venga spazzata la neve da sotto casa,perche' personalmente lo faccio da sola spesso e volentieri (penso come tanti altri cittadini) ed addirittura ramazzo anche la strada davanti casa mia piena di foglie ed altra sporcizia
Aspetta Gianca', noi non e' che paghiamo le tasse per la pulizia la sicurezza ecc. Noi dovremmo pagare le tasse per la pulizia, la sicurezza, la sanita', l'istruzione ecc. Pero' i nostri soldi che paghiamo, specialmente quelli sulle bollette della Team e del Ruzzo tu lo sai benissimo che fine fanno. Quello che mi fa davvero arrabbiare, e' che io devo pagare e basta e mi ting a sta' zitt. Purtroppo non posso fare niente perche' a Teramo ci sta la Mafia. Pero' se dici che ci sta' la Mafia a Teramo ti prendono per matto, non ti considerano affatto, ti compatiscono e cose simili. Questo è un po' il problema della Sovranità monetaria, tutti piu' o meno sanno come stanno le cose, però non si può fare assolutamente nulla.
ha ragione Sig. Falconi a scrivere "Ecco noi paghiamo le tasse per la pulizia e per la sicurezza, ok?" aggiungerei anche altro. Allora le chiedo. Ha mai fatto (e si è passato sicuramente perchè l'ho vista io) per via Cesare Battisti, Via Raneiro, Via Nazario Sauro ed altre parallele del corso ? Ha visto le condizioni dell'asfalto ? Lo sa che in diverse zone quando piove l'acqua di scolo che si accumula nelle pozze dell'asfalto al passare delle auto va a bagnare i muri di private abitazioni arrecando danni ingenti ai rivestimenti ? Perchè non si arma di macchina fotografica e si fa un bel giro e relativo articolo ? Le tasse le paghiamo anche per l'asfalto.... Ps davanti al mio portone a via N. Sauro mi sono spazzato la neve da solo. 3 minuti di lavoro alle 7:15 di mattina prima di uscire di casa.