Abbiamo sorriso con quell'umorismo delle commedie francesi stile anni 30. Musica composta tra una chanson réaliste e l'influenza del jazz. Artisti iconici come Édith Piaf (esordiente), Mistinguett e Tino Rossi. Lavoreremo da Grandi di Antonio Albanese, alla sua sesta regia, è la storia di Umberto, uomo a tutto tondo; dalla fantasia accesa che lo porta a pensare di essere un meraviglioso musicista, se non fosse che non sa comporre e le sue note sono dissonanti, contrastanti campane.
Umberto e le sue due moglie e i due figli; Il dentro e fuori dal carcere di Toni e Giulia interpretata dalla abruzzese ( nata a Teramo) Claudia Stecher che è riuscita a caratterizzare la scontrosa figlia che risponde sempre male e che potrebbe fare anche peggio. Un bel talento di scuola teatrale. Emerge quella realtà di scontro generazionale amplificato dalla doppia famiglia. Si racconta di sbronze; di una sbronza; di un incidente; di tante improvvise decisioni che potrebbero cambiare l'inutilità della vita che si lascia trascinare. La storia di quattro amici fuori dal bar?
No, è di più. Un'alba come nuovo giorno nel finale del film?
No, è di più, in fondo, se la frase iconica diventa " poi sistemiamo tutto" la musica può transitare da Sollima alla canzone e parole degli Gli sbandati hanno perso, di Marracash e Zef. Contrasti.
Perchè si chiama Lavoreremo da Grandi? Un film in una stanza, in una casa, in un luogo senza dimensioni ma con un grande paesaggio interno. Ecco, un viaggio viscerale dove tutto non diventa lezione morale ma la capacità di dare al rimpianto una verità che si può accettare. Non una sconfitta ma l'attesa del prossimo treno.
Voto 8 su 10
Data di uscita:05 febbraio 2026
Anno:2026
Genere:Commedia
Regia:Antonio Albanese
Attori:Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero, Francesco Brandi, Marianna Folli, Claudia Stecher, Alessandro Egger, Bebo Storti
Paese:Italia
Durata:110 min
Distribuzione:PiperFilm
Sceneggiatura:Antonio Albanese, Piero Guerrera
Fotografia:Italo Petriccione
Montaggio:Davide Miele
Musiche:Giovanni Sollima
Produzione:Palomar, PiperFilm
Commenta