Salta al contenuto principale

Teramo: Degrado intorno alla scuola elementare San. Giuseppe

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il teatro pedagogico, la scuola, rappresenta il luogo dove vivere, recitare, imparare, ascoltare, sentire, osservare, conoscere. La scuola elementare San. Giuseppe di Teramo è sempre stata riconosciuta come una delle migliori palestre di apprendimento del capoluogo aprutino. Un gruppo di docenti in grado di costruire in maniera esemplare i cittadini del futuro. Educazione e un metodo di insegnamento fatto di ricerca e aggiornamento. Intorno alla Scuola il degrado e la vergogna di uno stile urbano che non ci appartiente. Più che intorno all'Istituto possiamo dire sui gradini dell'Istituto, sulla piazzetta della scuola, davanti al passaggio di genitori e figli. Bottiglie di birra, preservativi usati, sigarette mischiate a urina umana, escrementi di ogni genere e raccontano diverse mamme, che per motivi di traffico, di tempo e altro, arrivando molto presto la mattina, di aver visto anche qualche personaggio un pò troppo fuori contesto. Da pochi giorni i muri sono stati imbrattati da scritte, che nulla hanno a che confrontarsi con la crescita generazionale. "Torniamo a chiedere la pulizia della piazzetta- ci dice Elisabetta, mamma di una bambina di sette anni- e un maggior controllo da parte delle autorità di polizia".Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Buongiorno! Che tristezza queste foto, che tristezza questa città!... Ma dove finiscono tutte le risorse stanziate per riassettare tutte ste scuole che sembrano Lavoro all'Istituto V.Comi e ti suggerisco,Giancarlo, di fare una capatina con la macchinetta fotografica...."ne vedrai di tutti i colori!"... La scala antincendio traballa (dopo il terremoto),il pavimento è tremulo,le pareti "sgarrupate" bagni senza porte e porte senza maniglie.....lavabi neri,e pisciatoi indescrivibili...l'olezzo poi!!!!! (consiglio per l'acquisto: la confezione da un litro e 1/5 di candeggina costa 0,60/0,70 centesimi di euro nei più famosi discount della città: sbianca e sterilizza!) con questo non giustifico la maleducazione di alcuni!!!!....Rivolgo un appello: Invito il signor sindaco,il signor governatore,il signor assessore,il signor consigliere a fare una capatina in questa scuola....e poi ne traggano le loro conclusioni. Grazie e buona domenica.
Il famoso poliziotto o carabiniere di quartiere sempre in coppia che ogni tanto si scorgono per il corso o per i tigli perché non cambiano i loro percorsi pedonali visto che queste cose si fanno dove c'e meno gente e non per il corso nell'ora di punta ? I vigili dove sono ? Li avete visti mai con il blocchetto in mano a multare le macchine parcheggiate abbusivamente a ridosso del Duomo o davanti marciapiedi impedento il passaggio di carrozzine dove sono i vigili ?Li vedete indaffarati solo nelle ore di punta e il resto della giornata dove si rintanano perche' non vengono dislocati sul territorio ? Il nostro sindaco piu' votato d'Italia che cosa pensa della sua cittadina ne e davvero contento di come è caduta in basso se lo è consiglio lui una cura da un Buon Dottore perche' se puo' andare bene a 1000 votanti non piace agli altri 50000 quanti sono i Teramani veri.
Ho frequentato la gloriosa scuola negli anni 70, quando le maestre si chiamavano Signore, e una Lea Pompei Valeriani incuteva più terrore con un suo sguardo che un Professore Universitario di oggi con i suoi mille discorsi... L'ho frequentata quando il Bidello (massì... le lettere maiuscole le meritano questi personaggi) Battista sembrava un generale austriaco, quando il Segretario Pierino ti controllava ogni mattina "... perchè se fai qualcosa che non va.. parlo con tuo padre!"; l'ho frequentata quando la palllacanestro (non il basket...) ce la insegnava Tino Pellegrini...e l'ho frequentata quando la pulizia, l'educazione, la civiltà erano valori propri di genitori, alunni, docenti e personale vario... Quando le scale si scendevano piano tenendosi per mano con il compagno, quando ci si alzava in piedi gridando "Buongiorno!", allorchè entrava la maestra.... era quel mondo i cui valori ancora porto dentro.. e vederla ridotta cosi, fuori (e anche dentro.. con le classi pollaio e quant'altro..) mi fa veramente male... Ah.. potessi dare le dimissioni da cittadino come ha fatto il Professor Befacchia da Consigliere...