Una piccola premessa...sono di sinistra. Che significa? Non lo so, oggi non lo so. Sono cresciuto con la lettura di Pasolini, Pavese, Calvino. Sono cresciuto tra i banchi dei Gesuiti democristiani e atei comunisti. Sono cresciuto per strada con i compagni di estrema sinistra e i militanti della destra sociale. Un pallone da calcio tra di noi. La mia destra era diversa. La mia sinistra era diversa. Io e Pietro Ferrari. Due pensieri opposti e il rispetto di un'amicizia. Stima. Ricordo le botte con i ragazzi di Agostino Rabuffo e le riunioni nei garage con i giovani di democrazia proletaria. Ricordi. Il compromesso storico mi riempì il cuore per me che ho sempre portato rispetto alle Istituzioni, alle Forze dell'Ordine. Era il 1968, Pasolini scriveva ai giovani del Partito Comunista " Perché i poliziotti sono figli di poveri. Vengono da periferie, contadine o urbane che siano. Conosco assai bene il loro modo di esser stati bambini e ragazzi, le preziose mille lire, il padre rimasto ragazzo anche lui, a causa della miseria, che non dà autorità. La madre incallita come un facchino, o tenera, per qualche malattia, come un uccellino; i tanti fratelli… Hanno vent´anni, la vostra età, cari e care». Ieri Teramo era piena di polizia e carabinieri. A loro...la mia solidarietà. Ieri Teramo è tornata indietro di cent'anni. Avrei voluto assistere a un confronto civile tra menti aperti. Ho ascoltato slogan e vetuste bandiere di presagi a morte. Militanti e militari. Anfibi. Ignoranza e dislessia emotiva. I ragazzi di Giovane Italia rappresentano la parte vera di una futura destra con valori ed emozioni. Il resto era da recuperare con immagni di una storia revisionata e negata. La foto delle croci celtiche. La Casa del Mutilato teatro di un circo. Ieri è tornata a essere la Chiesa della Misericordia. La leggenda vuole che nasconda una spina della corona a morte di Gesù Cristo. Ieri era vestita a morte e in fondo non è stata una bella serata. Questa notte ho letto il libro. Un abbraccio ai cari dei tre ragazzi morti a Roma. Peccato perchè il tema meritava altra gente. Un altro ascolto. Altra cultura. Una domanda: Perchè davanti a una fotografia molti si coprivano il volto? Perchè minacciare un semplice gesto di cronaca giornalistica? Paura o vergogna? Il saluto romano che diviene il simbolo di una cosa che non si conosce. Che fa paura. Una ginnica razza superiore che incontra il mio diniego e la mia censura storica.
Commenta
Commenti
Quando si va ad un convegno si partecipa in maniera educata e democartica. Cis ono stati saluti romani e legionari. Vuole che le racconto cosa è accaduto in bagno. Per cortesia....io scrivo ciò che vedo e sento...riepto la mia destra è diversa...la mia sinistra è diversa...una semplice opinione.
Tra Camerati????
Camerata È in uso negli ambienti politici di destra e fu usato durante l'epoca fascista dagli aderenti al Partito Nazionale Fascista. Lo Statuto del PNF del 1926 vide la sostituzione, rispetto al precedente, dei termini "soci" e "iscritti" con "camerati" e "fascisti"...comuqneu nel frattempo, lungo il piccolo corriodio del bagno due camerata si salutavano con il saluto romano. Noi ...c'eravamo...;)
Ripeto la mia destra è diversa.
altra domanda perchè nessun politico di destra, nessun ex MSI è venuto alla presentazione?
Caro Anonimo, io ho letto il libro, lei? Io ho acquistato tre copie che ho regalato, lei? Io ho raccontato ciò che ho visto..lei? .i ragazzi di Giovane Italia erano educati e motivati...ho solamente rimarcato alcune noti dolenti. Per me destra e sinistra devono dare un esempio di apertura e bellezza perchè non hanno più ragione di esistere differenze e odio. Non può essere tutto perfetto....basti pensare che sto dialogando con un anonimo...;)
Fomentare? Ho diviso la destra buona dalla destra cattiva, la sinistra buona da quella cattiva. Il resto non m'interessa. Per me la Politica di destra e la politica di sinistra deve avere come unica mission la gestioone onesta della cosa pubblica, partendo dal sociale. L'economia per rilanciarsi deve partire dal basso e non dall'alto. Gli atri discorsi o tentativi banali di provocazioni non mi sfiorano...
PERCHE NON RISPONDONO E NON CI DICONO COME MAI SI SONO PRESENTATI CON CASA POUND ALLE ELEZIONI POLITICHE NAZIONALI, CON LA DESTRA DI STORACE E LA SANTANCHE' AL TEMPO.(O FORSE SONO STATI CACCIATI ANCHE DA CASA POUND...MA GUARDA UN PO)E OGGI PARLANO MALE PROPRIO DI QUELL PERSONE CHE HANNO TANTO APPOGGIATO.PERCHE NON RISPONDONO E NON CI DICONO COME MAI SCEGLIERE PROPRIO LA SETTIMANA DEL TORNEO ANTIRAZZISTA E COME MAI NEMMENO L'HOTEL ABURZZI DIETRO PAGAMENTO NON LI HA VOLUTI? COME MAI NON C'ERA NEMMENO UNA PERSONA DELLA VERA DESTRA STORICA TERAMANA,COME MAI INDICANO COME VIOLENTI GLI ALTRI, MENTENDO E SAPENDO DI MENTIRE ....