Salta al contenuto principale

Una lunga storia d'amore

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Mi sono sempre chiesto come poter riconoscere l'amore. Che sapore avesse l'amore. Ho provato il senso di abbandono. Il senso di protezione. Il senso di preoccupazione. La gelosia. L'amore deve essere qualcosa di oltre l'immaginario. Il desiderio di non sopravvivere a un affetto. Qualcuno che dal del tu alla poesia. Un trovatore di rime baciate alla luna. Una cantilena di nonna. Il silenzio. Il silenzio e la comprensione. Il silenzio e la somma dei rumori. Il silenzio e un corpo da sfiorare. Una carezza che rigenera. Un nipote che ti guarda con occhi furbi. L'attesa per il suo arrivo. L'incedere di due ruote e due zampe. Lo stupore è anche quel principe che ho incontrato per le strade di Teramo...aveva un calesse...era nobile come solo i cani fantasia sanno essere. Sapeva di vagabondo e aveva lo stile di un sognatore. Il principe è paralizzato dalla nascita. I suoi pannolini sono colorati e pinti di sole. Il principe è stato adottato da piccolo. Oggi vive con una famiglia speciale. Oggi ha sette anni. Le ruote girano veloci. Il suo passo è quello regale di un nobile condottiero. Questa mattina andava di corsa per la barba e i capelli. Questa sera aveva una serata di gala. Fino a mezzanotte...poi a nanna. Domani altra strada con la stessa dignità di ogni ora. Questa mattina per le strade di Teramo...io ho visto l'amore....e gli ho fatto una foto....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sei una persona speciale anche tu che ti fermi ad osservare certe cose,non lo fa più nessuno...
se l'amore è quello ricambiato, gli animali ne conoscono il sapore molto meglio degli uomini.
STUPENDO... STUPENDO. STUPENDO! Cosa? Tutto: il cagnolino, la sua famiglia, la sua storia, la sua dignità (immensa), il tema, l'articolo e chi ha scritto l'articolo. Qualche sconsiderato afferma che l'amore nn esiste. Balla spaziale.
Questo cagnolino nella disgrazia è stato proprio fortunato a trovare dei padroni speciali. Per me l'amore è fatto anche di piccoli gesti e il tuo articolo ne rappresenta uno.
------l'amore....l'amicizia....la fedeltà....che un 4 zampe....ci può donare.....è ben lontano da quello promesso dagli umani!!!!!.....loro ci amano senza compromessi....senza chiedere nulla in cambio......anzi.....sì.....qualcosa chiedono....una carezza......per sentirsi amati.......Questa famiglia che ha adottato questo piccolo "guerriero"....è una delle pochissime ....anzi rare.....che lo avrebbe fatto.....ma sono speciali.....come il nostro amico a 4 zampe.....con la sua fierezza.......la sua dolcezza......perchè un essere "animale".......non si sentirà mai un "diverso".......perchè hanno la voglia di vivere....di giocare.....nonostante tutto!!!!!....Kiss....piccolo angelo.....
.....comunque Giancarlo.....come ha scritto l'anonimo....sei SPECIALE anche te....che ti sei "solamente"....soffermato a guardarlo e fotografarlo.....pochi lo fanno.....e sappiamo benissimo.....che la maggior parte.....si sarebbe fermato.....per criticare......e sappiamo come!!!!!
bellissimo!!!grazie!!!
Giancarlo... ti possino! Ma possibile che ogni volta riesci a farmi commuovere o incazzare a seconda di quello che scrivi???? Certo ,rispetto ad alcuni che mi fanno venire sonno, preferisco questo tipo di emozioni... Mercì Monsieur...
che meraviglia! complimenti per il tempismo e per la nota di accompagnamento.
Grande!! e GRANDIOSI i suoi padroni!!
non ho mai avuto dubbi sul fatto che sei uno con l'occhio del falco... e con un gran cuore. Bravo Giancà, grazie per questo blog. Continua così.
Per avere occhi preziosi, cerca quello che c’è di buono nella gente. Per avere labbra attraenti, pronuncia parole di tenerezza. Per avere bei capelli, lascia che il vento della gioia di vivere passi tra di essi una volta al giorno. Per avere una buona posa, cammina sapendo che non cammini mai solo. La gente, molto più che le cose, deve essere restaurata, rivissuta, reclamata e redenta; non rifiutare mai nessuno. Ricorda sempre che una mano che ti aiuta la trovi sempre all’estremo del tuo braccio. Man mano che invecchi, scoprirai di avere due mani, una per aiutare te stesso e l’altra per aiutare gli altri. La bellezza di una persona non sta nei vestiti che porta, la figura che ha o come si pettina. La bellezza di una persona deve essere cercata nei suoi occhi che sono la porta di accesso al suo cuore, il posto dove risiede l’amore. La bellezza di una persona non sta nei tratti del suo viso, la sua vera bellezza si riflette nella sua anima. Sta nell’attenzione che da con amore, nella passione che mostra. SEI UNA PERSONA VERA..............................
Caro Giancarlo, vorrei invitarti un giorno nelle mie classi per insegnare ai ragazzi a osservare l'invisibile. E ciò che hanno fatto i grandi poeti, quando hanno trasfomato le "piccole cose" in messaggi universali. E tu stamattina hai scritto una poesia e per questo ti ringrazio.
Con le sue parole mi ha fatto trascendere e ritrovare per pochi attimi una dimensione ke negli ultimi tempi ho smarrito, ma ke so di avere come peculiarità assoluta nel mio DNA. C'infarcisca sempre con le sue sfumature non melense, ma semplici e autentiche. Grazie signor Giancarlo.
Che bello Giancarlo,grazie.
Signor Falconi ,io non la conosco personalmente ma solo attraverso i suoi articoli però le voglio bene e la ammiro per le emozioni che ci regala,emozioni che non hanno parole adeguate per essere espresse ma che rispondono alla regola delle affinità elettive.
un articolo splendido.
chi non ha mai avuto un cane non sa cosa voglia dire essere veramente amati ....
Grande !!! bellissimo il cagnolino, ma grandissimo anche il padrone che gli ha permesso di vivere !!!!!