Nella mattinata di ieri i volontari del WWF Teramo nell’aprire il Centro di Educazione Ambientale “Monti della Laga” a Cortino (TE) nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga hanno trovato una spiacevole sorpresa: il pannello protettivo e il vetro di una finestra del Centro erano stati distrutti e alcune persone si erano introdotte nell’edificio consumando al suo interno bevande alcoliche e rovistando nelle varie stanze dell’edificio.
I volontari hanno subito avvertito i Carabinieri-Forestali della locale stazione di Cortino che si sono recati sul posto per le verifiche del caso e successivamente è stata presentata una denuncia contro ignoti. È stato informato dell’accaduto anche il sindaco di Cortino, Marco Tiberii.
“Al di là del danno ricevuto, siamo rimasti molto colpiti da questo gesto” ha dichiarato Fausta Filippelli del consiglio direttivo del WWF Teramo. “Il CEA del WWF è presente nel Comune di Cortino da prima che venisse istituito il parco nazionale. Da oltre 30 anni operiamo in queto territorio, prima nella frazione di Elce, dove nella vecchia scuola nacque il primo Centro, e poi nella casa-rifugio dei pastori, un edificio rimasto abbandonato per anni e che abbiamo recuperato grazie al Comune e al contributo dell’Ente Parco. Il nostro è stato il primo CEA della nostra provincia e uno dei primi nel centro-sud d’Italia. Abbiamo ospitato migliaia di bambini, ragazzi e insegnanti in vacanze natura, laboratori didattici, giornate verdi e corsi di formazione. Al CEA sono passati escursionisti, gruppi scout e ricercatori e abbiamo organizzato convegni e incontri pubblici. Questa, come tutte le altre strutture del WWF, è sempre stata a disposizione di qualunque associazione o realtà volesse organizzare iniziative o eventi per la tutela dell’ambiente o la valorizzazione del territorio. Francamente non riusciamo a comprendere cosa possa spingere qualcuno a compiere un gesto così ingiustificabile: chi ha danneggiato il CEA “Monti della Laga” non ha danneggiato un bene del WWF, ma un bene comune di questo territorio”.
Il WWF Teramo, in ogni caso, garantisce che domenica prossima il Centro sarà di nuovo aperto: nelle domeniche del 23 e 30 luglio e del 6 e 13 agosto, infatti, il CEA è aperto a tutti e ospita una mostra del WWF Italia su api e impollinatori.
Commenta
Commenti
Buongiorno. Non capisco perché denuncia verso ignoti quando nel Comune di Cortino sono state installate oltre 30 telecamere posizionate in tutto il territorio comunale e nello specifico nei pressi del C.E.A. danneggiato Ve ne sono 2. Io spero che il Sindaco Tiberii lo sappia e soprattutto che siano ancora funzionanti.
Non capisco perché i carabinieri forestali debbano fare una denuncia verso ignoti nel momento in cui nel Comune di Cortino la mia amministrazione ha fatto installare oltre 30 ( trenta) telecamere a copertura di tutti gli ingressi che portano all'interno del territorio comunale. Nei pressi del centro di educazione ambientale ne sono state posizionate ben due. Immagino che il Sindaco Tiberii lo sappia e soprattutto che siano ( le Telecamere) ancora funzionanti. Spero vivamente che non siano state messe da parte le telecamere così come è stato fatto per la eabbrica di pellet ed altro.
Caro EX Sindaco Minosse le rammento che la prassi da seguire e quella di inoltrare denuncia verso ignoti non avendo preso i delinquenti in flagranza di reato e poi le indagini porteranno a visionare le telecamere. In merito alla “sua” fabbrica di pellet le rammento che la sua amministrazione in 15 anni non è riuscita a tirare su nemmeno le mura .
La invito a rimanere EX e a godersi le ferie di Agosto presso la costa Teramana.