Salta al contenuto principale

Quasi 170 mila famiglie perderanno il reddito di Cittadinanza prima del Supporto Formazione Lavoro. Presi d'assalto gli uffici del Sociale. In Abruzzo sono 9 mila famiglie...

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Leggevamo in rete i vari comunicati stampa, le agenzie che annunciavano l'ultimo reddito di cittadinanza per 169 mila famiglie italiane.Dal 1°Agosto saranno quasi 9.000 i nuclei familiari che perderanno il diritto di ricevere il Reddito di Cittadinanza. Più o meno 15.000 abruzzesi.Secondo i dati forniti dal rapporto regionale stilato dalla CGIL, dal 1°Agosto saranno quasi 9.000 i nuclei familiari che perderanno il diritto di ricevere il Reddito di Cittadinanza. Parliamo di quasi 15.000 abruzzesi che dal prossimo mese dovranno fronteggiare gli enormi aumenti senza poter contare su una rete di protezione sociale come quella garantita dal Reddito di cittadinanza. Infatti la Social card messa in campo dalla riforma del Governo Meloni, che prevede un sussidio una tantum di 350,00 euro, da spendere fino a dicembre per comprare solo alcuni generi alimentari, è del tutto insufficiente” a dichiararlo è il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Francesco Taglieri che prosegue “ci troviamo difronte a una emergenza sociale senza precedenti che come Paese e come Regione il centrodestra ci sta costringendo ad affrontare senza strumenti adeguati.
Basti pensare che solo nel mese di maggio sono state 9391 le richieste di accesso al Reddito di Cittadinanza nella provincia di Pescara, 9044 nella provincia di Chieti, 7413 in provincia dell’Aquila e 6151 in Provincia di Teramo. Numeri che descrivono perfettamente il forte disagio vissuto da molti abruzzesi e l’importanza fondamentale di uno strumento come il Reddito di Cittadinanza che il Movimento 5 Stelle ha realizzato proprio per aiutare le fasce più deboli della popolazione.
Le risorse stanziante dal Governo Meloni sono insufficienti e non accessibili a molte famiglie in difficoltà, e per le modalità di erogazione rischiano di creare forti disparità tra cittadini, già fortemente provati dall’impennata dell’inflazione e dal caro bollette. A dirlo non è solo il Movimento 5 Stelle ma sono le parti sociali, gli enti di ogni grado e i sindaci delle nostre città. I cittadini pagheranno sulla propria pelle la propaganda del Governo Meloni che ha attaccato e depredato la misura voluta dal M5S, spalleggiato in Abruzzo dal Presidente Marsilio, probabilmente più impegnato a ingrossare le fila del proprio partito in vista della campagna elettorale, che nel cercare soluzioni alla grave crisi sociale che si va profilando. Il Presidente Marsilio scenda dai palchi e si attivi subito per tutelare gli abruzzesi. Per una volta faccia il Presidente e non il luogotenente di Fratelli d’Italia in Abruzzo” conclude.

Il Sole24ore a firma di Giorgio Pogliotti "La legge di Bilancio 2023 ha fissato per questi nuclei il limite di sette mesi per poter percepire il sussidio, dunque anche il 1° settembre altre famiglie nuclei perderanno il sostegno (stime non ufficiali parlano di altri 80mila nuclei), e lo stesso accadrà nei mesi successivi alla scadenza del settimo mese.Tutto ciò in attesa che dal 1° settembre queste persone possano essere prese in carico dal nuovo strumento, Supporto formazione lavoro, introdotto dal Dl lavoro ricevendo 350 euro al massimo per 12 mesi, mentre partecipano a corsi formativi. Prime stime prevedono che a settembre saranno 88mila i nuclei presi in carico dai centri per l’impiego.Chi ha perso il reddito di cittadinanza ed è ritenuto occupabile, cioè ha tra i 18 e i 59 anni di età, non ha persone disabili a carico e non ha minori a carico, potrà ricevere 350 euro al mese come supporto alla formazione al lavoro attraverso gli sportelli dei Centri per l'Impiego e l'Inps".

In pericolo gli assistenti sociali.
Scrive il presidente degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi "La sospensione via sms del Reddito di cittadinanza (Rdc) sta scatenando una guerra sui servizi sociali,Intervenire immediatamente prima che le minacce di assalto ai servizi sociali diventino realtà, prima che qualcuna o qualcun assistente sociale venga aggredito.
    L'invio di un sms da parte dell'Inps nel quale si annuncia la sospensione dal 31 luglio del Rdc ai cosiddetti occupabili sta scatenando una guerra.Riceviamo messaggi preoccupanti dai territori - dice - perché i nostri uffici, in molte aree non rinforzati, né preparati, si trovano a gestire migliaia di situazioni di persone, tra i 18 e i 59 anni, a noi sconosciute perché, fin qui, prese in carico da Anpal o Centri per l'Impiego. Davanti a questi uffici si stanno ammassando persone che hanno ricevuto sul loro cellulare il messaggio nel quale leggono che il loro Rdc è sospeso dal mese di agosto e che per poter mantenere il sussidio devono attivare il Supporto per la formazione e il lavoro e che per ottenere il Supporto devono essere presi in carico dai servizi sociali prima della scadenza del Rdc. Migliaia di domande spesso davanti a quattro o cinque assistenti sociali".
    "Chiediamo - conclude - l'immediato spostamento dei termini da parte dell'Inps e a Comuni e Regioni il rafforzamento dei servizi con i fondi già disponibili. In alcune Regioni è stato speso soltanto il 5% delle risorse messe in campo. Non si fanno riforme sulla pelle delle persone e non possiamo essere noi, assistenti sociali, ad assumere l'onere di ritardi, omissioni e propaganda"

"

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Molto male!!!!

Anche ai parlamentari che riprenderanno IL VITALIZIO ,L INPS,ha inviato UN SMS??......
Boh....chissa'😉
Anzi.....IL VOTALIZIO.....

Non se in Italia si riesca a fare delle politiche sociali serie. Ho due certezze: vi è bisogno di manodopera a basso costo e per questi che il governo giorni fa ha detto che possiamo importare 475000 extracomunitari.
Chi ha alta formazione scolastica lasci questo paese al più presto

“Lu cane mocceche a lù stracciate”
(cit. mia nonna)

Ok, ma prima (3 anni fa) che non c'era il RDC come facevano??

Ci sarà un crollo degli affari in molti locali della Versilia notoriamente frequentati da questi riccastri scialacquatori che hanno finalmente avuto quello che meritano; la morte sociale.
Se c’è un karma…

Io vedo bar e tabaccherie presi d'assalto.... aperitivi e gratta e vinci a gogo'....
.... io il lavoro me lo sono scelto lasciando intenzionalmente teramo alcuni decenni fa....
... ognuno fa le scelte che ritiene nella sua vita...
... poi dovrebbe accettarne le conseguenze senza ammorbare gli altri con i suoi lamenti.

Ma i percettori del Reddito di Cittadinanza hanno mai cercato un lavoro durante il periodo? No
Sono stati all'interno delle abitazioni allungati sul divano davanti al televisore o al bar. Tanta gente è andata in pensione dipo anni di sacrifici e chi il Reddito non lo ha mai percepito perché lo Stato lo ha ritenuto troppo ricco con la banale scusa di non erogarlo .
È finita la Cuccagna. Hanno preso d'assalto gli uffici del Sociale! che grande sforzo per raggiungelo, l'unico che hanno fatto per tutto il tempo .
Fatto Bene!!!!

Ma per tutto il tempo che hanno percepito il Reddito di Fancazzismo queste persone non si sono premurate di trovarsi un lavoro? E ora piangono lacrime di coccodrillo. Lo hanno percepito anche i pusher.

E, in ogni caso ,una domanda mi sorge spontanea
"Dei percettori di reddito in QUANTI sono andati a votare"??
La vita è fatta anche di doveri... senno'i diritti vanno in fumo..