Nessuno ha risposto sul muro alzato a fare da differente tra due scuole che hanno il divieto del dialogo, della interazione, della socializzazione. Non sono stati i docenti del nuovo Delfico o degli altri Istituti ospiti nel nuovo Campus scolastico. Il mistero rimane frutto dell'omertà. Il nuovo Manifesto della Belle Scuola. C'è chi si parla attraverso quel muro e chi canta The Wall dei Pink Floyd ‧ 1979. C'è chi può andare al Bar, chi no. C'è chi ha la maniglia in aula e non è costretto ad attendere oltre 15 minuti per aprire una porta e chi no. Perchè è accaduto anche questo episodio nella nuova, quasi, scuola ridisegnata. Una porta senza maniglia e una classe chiusa a studiare in totale sicurezza. Chi è dentro rimane dentro, chi è fuori non può entrare. Ironia a parte è stata una scena surreale e soprattutto tenuta sotto silenzio. Come quelle minus porticine bianche di sicurezza che ricordano una moderna Lilliput. Nessuno risponderà. Nel frattempo non chiudete quella porta...
Commenta
Commenti
A vedere la foto sembra che la maniglia sia stata rimossa deliberatamente altrimenti sarebbe rimasta a terra vicino alla porta. Dilettanti.
Quelle porte erano le stesse montante nel 1994 quando trasferirono il pascal da via porta romana alla nuova sede. Ricordiamo ai più giovani che in quella scuola costruirono l'auditorium (oggi da abbattere) senza mettere travi in ferro. Il primo giorno di scuola del 1995 rimasi con una maniglia in mano. Nulla di nuovo dal fronte occidentale (cit.,)