Salta al contenuto principale

Tutto il mondo rende omaggio a Goldrake. Tutto il mondo tranne Teramo...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Gabriele Farina sul Quotidiano Nazionale scriveA Torino sta per sorgere una statua di Goldrake che potrebbe raggiungere gli 8 metri d’altezza. Sarà realizzata in ferro corten ed andrà a far compagnia alle sue sette sorelle che già fanno mostra di sè in piazza Riccardo Valla, davanti al Mufant, il Museo del Fantastico".

Nel frattempo, nel mondo, La serie The Flash omaggia la copertina del fumetto per The flash Rebieth quando Carmine Di Giandomenico era  il suo disegnatore principale della serie. 
I fans dell'artista teramano che produce tutto a Teramo, che vive a Teramo, che ama Teramo ma insegna all'Accademia a L'Aquila, per esempio, equiparano un simile onore a una sorta di premio Oscar.

Nel frattempo a Teramo, il sindaco Gianguido D'Alberto nel Pride Abruzzo interviene con un discorso elevato sia dal punto di vista tecnico costituzionalista, morale, etico e umano.
La libertà sessuale, di pensiero e di vita.

Nel secondo frattempo a Teramo, uno dei più impostanti fumettisti nel mondo, capace di prospettiva e visione aveva intuito l'importanza del messaggio dei Robot almeno un lustro prima.
Ora esplosi nel mondo da Torino a Parigi, dall'Europa all'Asia, dall'America all'Australia, Teramo che poteva essere capofila internazionale con l'installazione temporanea e ripeto temporanea che avrebbe garantito la copertura dell'Ipogeo, quella scatola di fagioli che offende ora più di prima lo sviluppo urbanistico aprutino, senza verde e con le piante condannate alla morte per la mancata innaffiatura, ha isolato Carmine Di Giandomenico.

Ci piacerebbe che il sindaco D'Alberto applicasse il suo discorso elevato sia dal punto di vista tecnico costituzionalista, morale, etico e umano alle vita reale della Città senza populismo e demagogia.
 Ci piacerebbe che il sindaco D'Alberto rispondesse su Carmine di Giandomenico e il suo progetto Goldrake; sulla famosa lettera della Soprintendenza; ci piacerebbe un pubblico confronto con l'ass. alla Cultura Andrea Core che a nostra memoria, sarà ricordato come l'antievoluzionista per eccellenza.
Indifendibile per modi ed atteggiamenti lontani anni spazio tempo dal creazionismo di chi annulla l'oscurantismo con la luce.
Ci piacerebbe che il sindaco D'Alberto aprisse gli occhi, guardando Teramo senza pregiudizi di parte e chiedendo scusa a Carmine di Giandomenico.

L'ass. Andrea Core?
Nessuna dimissione.
I teramani dovranno continuare a rendersi immune.
Chi ricorda perchè  Core dovrebbe essere ricordato?
Quale segno lascerà il suo Ufficio Culturale?
Si accettano letture...quelle facili. 
 

Commenta

Commenti

Visto che l'ipogeo non serve a niente , non si può utilizzare non si è mai capito perché è stato fatto (ringraziamo chi lo ha fatto) ci manca solo un ufo e poi opera completata🤦 dovrebbe fare da coperchio alla scatola di fagioli !!! Vi immaginate i commenti
Senza nulla togliere all'artista e ai suoi meriti,secondo me avrebbe avuto anche un danno d'immagine
Piazza Garibaldi è già orrenda così grazie
Approfitto per un appello" rasate tutto al suolo e ridateci la nostra fontana "

Grande discorso del Sindaco D'Alberto al gay-pride di Teramo chi vuole....rosichi pure.

Il Collezionista ha tramato con lo Specialista per rubare il DRAGO D'ORO ?

Infatti quello di Goldrake è uno dei più grandi problemi di Teramo…

Giancarlo tu abiti a PERAMO datti pace, se no cambia aria tanto andrà solo peggio

Cosa rappresenta Goldrake ?
Per quale motivo un cartone animato meriterebbe di essere posto al centro di una Piazza, di quella importanza per giunta ?
Non cadiamo dalla "padella" alla brace !
Rimettiamoci la vecchia, stupenda fontana.
E' stato gia' inventato tutto...

Ma stiamo scherzando spero.
Tutto il mondo rende omaggio?

OK, ma ci vuole tanto a metterlo lungo il parco fluviale??

Mery

L' ipogeo viene utilizzato molto per convegni, conferenze stampa, mostre ecc. ecc. te lo dice uno che ci ha lavorato 6 anni.

Giusto rendere omaggio ad un eroe buono che ha salvato le sorti del mondo combattendo il nemico cattivo!!!
E chi non è d'accordo, non conosce la storia!
E, come amano dire quelli della parta giusta: studiate!
... speriamo che l'implosione avviata raggiunga al più presto un degrado tale che taluni (la maggior parte) dovrà svegliarsi per forza...
...ma sarà troppo tardi!
🤷

Rimango allibito nel leggere i commenti sotto...chi rivendica la fontana ,chi vorrebbe parlare di reali problemi di Teramo e bla bla...senza soffermarsi un minimo al fatto che una icona di questa portata ,nel mondo ha tanti seguaci e anche "fanatici" si,persone che forse si sarebbero mosse e interessate nel venire a vedere nella piccola Teramo questa istallazione momentanea .Persone che nel visitare diventano turisti,che spendono per dormire,mangiare ,muoversi..devo aggiungere altro? In pratica soldi... già,quelli che aiuterebbero la città a fare un pochino di cassa... già però pensiamo alla scatola di fagioli và che forse tra non molto nemmeno quelli riusciremo a mangiarci.Buona notte sognatori del già tutto inventato.

@Dario...quindi secondo lei (e secondo tantissimi, mi pare) dovremmo mettere al centro della Piazza qualcosa ragionando solo su quanti visitatori attirerebbe? E poi che farebbero ? 50 giri intorno al Sacro monumento, con l'auto o peggio a piedi, con inchino finale e preghiera elevata al Totem salvatore del mondo, creando maxi ingorghi di fantozziana memoria ?
Lasciamo fuori il dio denaro ogni tanto, che gia' sta facendo una montagna di danni.
Se Teramo dovesse venire ricordata solo per Goldrake, forse meglio fuggire via. Con l'astronave...

Arturo nessuno mette in dubbio che tu ci abbia lavorato !!!a maggior ragione sai dei punti critici che ha l'ipogeo infiltrazioni umidità e muffa ,lo rendono poco salubre, se è stato utilizzato e solo per mostrarne l'utilita
Ma indipendente da questo a cosa servirebbe piazzare li Goldrake? 🤔 Giusto è una pista di atterraggio per gli ufo

Dario
Per ottenere il risultato che ti auspichi non è quella la location ma uno spazio aperto dove i visitatori possono avvicinarsi e no in mezzo ad una piazza

Goldrake un cartone animato della metà degli anni Settanta che ha salvato le sorti del mondo? l'Italia è una Paese pieno di Santi, Eroi ,Poeti e di Navigatori quanti esempi potremmo prendere:coloro che in carne ed ossa hanno reso grande la nostra Nazione
nel corso dei secoli. Cerchiamo di crescere!!!

Anni fa, Teramo aveva la gloriosa Caserma degli Alpini con il Battaglione Addestramento Reclute e ogni scaglione riceveva almeno 350 Reclute Alpine che dopo l'addestramento formale usufruivano della libera uscita, per anni ed anni i ristoranti, le pizzerie i bar e cinema del capoluogo Aprutino hanno campato con i soldi che i ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia spendevano per trascorrere qualche ora in allegria, per non parlare poi del giorno del Giuramento con relative famiglie. Quelli erano si che erano turisti e non quelli di un fumetto.

xxx