Mosciano Sant’Angelo – Nella notte del 24 aprile, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Giulianova sono intervenuti prontamente in località Mosciano Stazione, nel comune di Mosciano Sant’Angelo, in seguito a una segnalazione giunta dal personale di un autobus di linea interregionale.
A bordo del mezzo si trovavano due giovani extracomunitari, entrambi diciassettenni e richiedenti protezione internazionale, risultati sprovvisti sia del titolo di viaggio che del permesso di soggiorno. I due si sarebbero rifiutati di seguire le indicazioni fornite dal personale dell’autobus, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine.
Una volta giunti sul posto, i militari hanno proceduto all’identificazione dei minorenni e li hanno accompagnati in caserma per le operazioni di fotosegnalamento. Successivamente, è stato loro intimato di presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Teramo per regolarizzare la propria posizione sul territorio italiano.
I due giovani sono stati denunciati in stato di libertà per soggiorno illegale, secondo quanto previsto dall’articolo 10-bis del Decreto Legislativo 286/1998 (Testo Unico sull’Immigrazione).
L’episodio è stato gestito con tempestività e professionalità dai Carabinieri, che hanno assicurato il rispetto delle normative in materia di immigrazione e mantenuto l’ordine in una situazione che avrebbe potuto degenerare.
Commenta
Commenti
Ora dico una cazzata, ma se i minorenni potessero viaggiare gratis come in molte altre nazioni europee?
Ci costerebbe meno che mandare controllori, pattuglie etc a prendere due ragazzini e portarli alla stazione, identificarli etc etc..
Pure la protezione internazionale? Via... a casa...
Per loro è carta straccia .
Deferiti
"Avrebbe potuto degenerare"...
Se garantissimo l'impunità ai cittadini (per cittadini intendo quelli VERI), questi episodi sarebbe decisamente moooolto rari... Ma lo stato non ci vuole bene.
...ed ora aspettiamo gli insulti da quelli che rientrano dai festeggiamenti... 😁😁😁
Vanno rispediti subito a casa, tutti, se sanno che verranno rimandati indietro non partiranno più, non ci vuole un genio per fermare gli sbarchi, basta semplicemente non farli partire.....
Vorrei proprio vedere se si presentano in Questura. È umiliante per Questore ed altri operatori di polizia "intimare" un qualcosa ben sapendo che non ottempereranno mai. La norma va rivista.
In un qualsiasi paese civile le leggi si rispettano questi individui vanno rispediti a casa loro
Espulsione immediata e mai più in Italia. Unica soluzione altrimenti non c'è la si cava più. Rigidità massima per chi non rispetta le regole per agevolare invece chi le segue. Le vie di mezzo non sono più possibili. Chi lo sostiene è ingenuo o ideoligizzato. Non possiamo ricevere mezzo Nord Africa di delinquenti.
Visto che gia'si sono mostrati così ligi al rispetto delle regole non sarebbe stato il caso di riaccompagnali da dove sono venuti ( Egitto , Tunisia o altro). Questi soggetti provocheranno solo danni e costi alla collettività.
Salve, non vedo il motivo della loro regolarizzazione, non avendo i documenti di identità è più che mai ovvia la loro espulsione da suolo italiano!!
Cordiali saluti
Per far loro capire che qui é, come ovunque, diverso, potrebbero essere utili un paio di settimane impiegate in lavori socialmente utili... 😉
A casa loro non possono neanche permettersi di parlare, figurarsi di prendere un mezzo pubblico gratis. Qui è tutto gratis per loro, a pagamento per noi.