Salta al contenuto principale

Smottamento a Silvi Paese, scatta l’allarme in via Santa Lucia: area sotto osservazione

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Momenti di paura questa mattina a Silvi Paese, dove si è verificato uno smottamento nella zona sottostante la SP 29, in corrispondenza del bivio per via Santa Lucia. Il movimento del terreno ha interessato un’area vicina ad alcune abitazioni ed è stato segnalato dagli stessi residenti, che hanno subito dato l’allarme.
I soccorsi sono intervenuti rapidamente. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Teramo dal distaccamento di Roseto degli Abruzzi, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Silvi, la Polizia di Stato del Commissariato di Atri e gli agenti della Polizia Locale di Silvi, guidati dalla comandante Claudia Gugliotti. Presenti anche l’assessore comunale alla Protezione Civile Gianpaolo Lella, il responsabile del Centro Operativo Comunale Carlo Durante con il proprio team e i volontari della Protezione Civile locale coordinati da Matteo Coviello.
L’assessore Lella ha subito informato il sindaco Andrea Scordella e il dirigente dell’Area Tecnica Mario Cerroni, che stanno seguendo da vicino la situazione e hanno avviato le prime verifiche tecniche per chiarire le cause del cedimento.
Attualmente il fronte della frana appare stabile, ma per prudenza la Protezione Civile continuerà a presidiare la zona e a monitorarla nelle prossime ore. Qualora dovessero emergere nuovi segnali di instabilità, potrebbe essere disposto lo sgombero precauzionale delle abitazioni vicine per tutelare l’incolumità dei residenti.

Commenta

CAPTCHA