Alla morte di un artista, il mondo si tinge di nero. Non respira per un attimo. In quel tempo dove non ci sono colori e visioni. Un attimo perchè dopo tutto diventa immortale attraverso la propria arte. Gigino Falconi era il Maestro della Luce e di aura ci inchineremo nel suo ricordo.
Il grande fumettista, Carmine Di Giandomenico, ricorda cosi il Maestro Falconi " Condoglianze a tutta la famiglia. Un grande artista. Conosciuto pochi anni fa ad una sua personale. Visionario tra luci ed ombre teatrali. Rievocando gli anni 30, la tradizione. Ma con visone proiettata avanti grazie alla sua composizione. Lasciando lo spazio del non detto attraverso le sue fessure di bianco. Un abbraccio ai familiari"...
𝑰𝒍 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑴𝒐𝒔𝒄𝒊𝒂𝒏𝒐 𝑺𝒂𝒏𝒕’𝑨𝒏𝒈𝒆𝒍𝒐 𝒆𝒔𝒑𝒓𝒊𝒎𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒓𝒅𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒓𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒂𝒆𝒔𝒕𝒓𝒐 𝑮𝒊𝒈𝒊𝒏𝒐 𝑭𝒂𝒍𝒄𝒐𝒏𝒊.
Artista di riconosciuta sensibilità e competenza, il 𝑴𝒂𝒆𝒔𝒕𝒓𝒐 𝑮𝒊𝒈𝒊𝒏𝒐 𝑭𝒂𝒍𝒄𝒐𝒏𝒊 ha rappresentato una presenza significativa per la nostra comunità, mantenendo nel tempo un rapporto discreto ma costante con il territorio. Dal 1993 aveva scelto la frazione di Montone come luogo di vita e di ispirazione, diventando a pieno titolo cittadino moscianese.
La sua scomparsa costituisce una perdita rilevante non solo per il panorama artistico abruzzese, ma anche per la comunità moscianese, teramana e regionale.
Il Sindaco Giuliano Galiffi e l’Amministrazione Comunale si uniscono al dolore della famiglia, degli amici e di quanti ne ricordano la figura, il percorso umano e il contributo artistico che continuerà a essere riconosciuto e apprezzato nelle sue opere.
"Con la scomparsa di Gigino Falconi Teramo perde un uomo e un artista di straordinario valore, che tanto ha dato alla sua città alla quale è rimasto sempre fortemente legato. Nonostante i numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, che lo hanno portato sia in Italia che all’estero presso accreditate gallerie e prestigiose sedi pubbliche, Gigino Falconi non ha mai portato dimenticato le sue origini e la sua terra dove ci ha regalato, attraverso numerose mostre, quelle emozioni che solo la sua arte riusciva a trasmettere a trasmettere”. Così il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, che esprime il cordoglio dell’Amministrazione comunale e della Città tutta per la scomparsa di Gigino Falconi. “Con la forza della sua arte, con la forza evocativa delle sue immagini, con la capacità di fotografare la realtà senza mediazioni, Gigino Falconi è stato l’emblema della forza dirompente di quella generazione di artisti teramani che hanno attraversato il ‘900 e che hanno dato lustro al nostro territorio. Alla sua famiglia il mio abbraccio e quello di tutta la comunità cittadina”.
𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐠𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐆𝐢𝐠𝐢𝐧𝐨 𝐅𝐚𝐥𝐜𝐨𝐧𝐢. 𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐉𝐰𝐚𝐧 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐍𝐚𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐞𝐥𝐢, 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞.
Una giornata triste, quella di oggi, per la Città di Giulianova, che si è svegliata con la notizia della scomparsa di Gigino Falconi. Il maestro si è spento, questa mattina, all’età di 92 anni, lasciando da subito il senso di un vuoto incolmabile, artistico e umano. Il Sindaco Jwan Costantini e l’Amministrazione Comunale porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e si fanno interpreti del dolore di un’intera comunità.
“ Il maestro era una presenza viva, nel territorio, ed ospite discreto del nostro spazio quotidiano – sottolinea il Sindaco – A Giulianova, sono davvero poche le case in cui non ci sia un quadro, una stampa, un’opera anche piccola di Gigino Falconi. Le sue creature, i suoi colori e gli scenari rarefatti, fanno parte a pieno titolo di un immaginario collettivo, che non è però possibile pensare sganciato da questa terra, dalla sua gente. Oggi Giulianova dice addio ad un grande artista, e ad un uomo di rara cultura, sensibile, intelligente.”
“In queste ore – aggiunge l’assessore Nausicaa Cameli – sono particolarmente vicina alla famiglia, ai figli Caterina, Mimmo e Alessandro. Il patrimonio che il maestro ci lascia è enorme. Mi piace ricordarlo quando, nel dicembre 2024, l’ Amministrazione Comunale lo omaggiò a palazzo Kursaal con una targa di benemerenza. L’occasione fu un’asta di beneficenza di alcune sue opere che lui stesso, generosamente, aveva promosso. Fu un momento di grande commozione, denso della stima e dell’affetto da parte dell’intera comunità. Il maestro Falconi, eccezionale portatore di umanità e bellezza, resterà un faro per le generazioni future, figura straordinaria dell’ arte italiana”.
Alla sua famiglia, agli amici, alla sua bellezza, il nostro cordoglio.
Il funerale sarà officiato martedì alle 14:30 al Santuario dello Splendore.
Lo ricordiamo con l'intervista del nipote Luca https://youtu.be/wN2KhNE5PYU?si=im0jB2REt7o9dGRD
Commenta