Salta al contenuto principale

Notaresco. C'è chi "Trama" nella comunicazione per 12 mila euro...

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Una premessa.

Questa mattina è arrivato un comunicato a firma dell'ex assessore del comune di Notaresco Giuseppe Marziani

È stata presentata un'interrogazione alla Consigliera Delegata alla Comunicazione di Notaresco per fare luce sull'affidamento del servizio di comunicazione social del Comune di Notaresco, un incarico dal valore di 12.000€.

La decisione solleva seri dubbi in termini di trasparenza, opportunità e corretta gestione delle risorse pubbliche.

L'iniziativa, formalizzata attraverso un'interrogazione del Consigliere Comunale Giuseppe Marziani fa riferimento alle determine n. 186 del 13/05/2025 e n. 285 dell'11/07/2025 e nasce dall'analisi di diverse e significative incongruenze procedurali e contrattuali emerse dagli atti.

  • Mancato utilizzo di risorse interne : La determina di affidamento sostiene "l’impossibilità di realizzare l’attività con risorse interne".

 

  • Si chiede all'Amministrazione di documentare a quale specifica strumentazione assente o non adeguata all'interno dell'Ente ci si riferisca e quali verifiche siano state realmente intraprese per assicurare il massimo utilizzo delle professionalità interne prima di procedere all'affidamento oneroso.
  • Esperienza inesistente al momento dell'offerta : L'Amministrazione ha giustificato la scelta sulla base delle "esperienze pregresse" della società affidataria. Tuttavia, i documenti rivelano una grave anomalia: il preventivo di spesa è datato 20 marzo 2025, mentre la società risulta attiva solo dal 28 marzo 2025. Di fatto, si configura dunque l'affidamento di un servizio da 12.000€ a un operatore economico formalmente privo di uno storico aziendale al momento dell'offerta.
  • Conflitto di Interessi Potenziale: Vengono chiesti chiarimenti in merito all'opportunità politica ed etica di affidare un incarico a una società NON ANCORA OPERATIVA al momento dell'invio del preventivo ed il cui socio risulta essere un Sindaco in carica in un altro Comune, e quali misure siano state adottate per escludere qualsiasi potenziale conflitto d'interessi o vantaggio competitivo.

Le numerose incongruenze formali e procedurali emerse nell'analisi degli atti ci impongono di chiedere una risposta chiara e documentata, al fine di fare luce su come e con quali criteri è stato gestito l'affidamento di un servizio così importante e delicato come la comunicazione istituzionale.

Notaresco (TE) 09-11-2025                                      Il Consigliere Comunale di Notaresco

                                                                                                     Giuseppe Marziani

La nostra domanda è la seguente: Perchè non fare il nome del sindaco del comune vicino?
Perchè mettere solo talmente tanti indizi da fare virtualmente i nomi e i cognomi? 

1) Non può essere Nugnes, sindaco di Roseto perchè affida tanto alle associazioni e i suoi assessori sono testimoni della attività politica.
2) Non può essere Mosciano perchè Mirko Rossi è caustico e attento.
3) Non può essere Alba Adriatica perchè il.sindaco  Casciotti è impegnata con il verde pubblico.
4) Non può essere Tortoreto perchè Piccioni ha altri nidi.

La trama facile da pochi punti e incroci è stata dissimulata dal consigliere comunale di Giulianova, Di Massimantonio https://www.facebook.com/watch/?v=848553004286145
e ora si attendono comunicati...
 

Commenta

CAPTCHA