Salta al contenuto principale

Teramo. A.A.A. vendesi acquerelli rubati...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di L’Aquila, coordinati dalla Procura della Repubblica di Teramo, hanno recuperato due dipinti ad acquerello dell’artista Vittorio Giunti, raffiguranti scene di battaglie tra cavalieri, rubati circa sei anni fa da un’abitazione privata in provincia di Forlì-Cesena.
L’attività investigativa prendeva avvio nell’ambito dei controlli preventivi svolti dai militari a Parma, durante la manifestazione “Mercante in Fiera”, evento nazionale dedicato alla compravendita di oggetti vintage e di interesse culturale.
Nel corso dei controlli, i Carabinieri avevano fotografato numerosi beni esposti, tra cui due quadri riconducibili a un espositore della provincia di Teramo.
L’approfondimento svolto con la Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, condotto utilizzando il sistema SWOADS, ha consentito di accertare la corrispondenza delle opere con quelle denunciate come trafugate nel 2018.
Il legittimo proprietario, convocato per il riconoscimento, ha confermato senza incertezze la proprietà dei dipinti.
Le indagini permettevano inoltre di ricostruire il percorso dei quadri fino al rivenditore teramano, presso il quale le opere venivano sequestrate.
Il soggetto è stato indagato per il reato di ricettazione.
L’Autorità Giudiziaria di Teramo ha disposto il dissequestro e la restituzione dei dipinti al legittimo proprietario, che ha potuto riappropriarsi delle opere a distanza di sei anni dal furto.

Commenta

CAPTCHA