Salta al contenuto principale

Habemus Papam. Eletto il 267esimo Papa. Il cardinale Robert Prevost ha scelto Leone XIV. "Che la pace sia con voi"

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il Cardinale Robert Prevost è stato eletto come 267esimo Vescovo di Roma, Papa Leone XIV.
"LA PAce sia con voi". Questo il suo primo saluto ai fedeli di Paizza San Pietro.
Una pace disarmata; una pace come messaggio di unione e di verità nei cuore degli abitanti del mondo. Un Papa che vuole costruire i ponti della umanità e che lancia un messaggio rivoluzionario " Pace".
 

Considerato progressista su temi come l’accoglienza dei migranti, la crisi climatica e l’attenzione verso i poveri, Robert Francis Prevost mostra invece un orientamento più conservatore in materia di diritti civili.

Cardinale dal 2023 per volontà di papa Francesco, fino a pochi settimane fa ha ricoperto uno degli incarichi più delicati della Curia romana: prefetto del Dicastero dei Vescovi, l’organismo che coordina la nomina dei vescovi in tutto il mondo. Un ruolo di grande rilievo, che si aggiunge a una lunga carriera ecclesiastica. 

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, nello stato dell’Illinois, Prevost appartiene all’Ordine di Sant’Agostino. Ha emesso i voti nel 1981 e successivamente è stato eletto per due mandati consecutivi priore generale dell’Ordine, guidandolo a livello mondiale. Ha svolto una lunga attività missionaria in Perù, dove ha ottenuto anche la cittadinanza: una sensibilità verso il mondo non occidentale che lo avvicina al sentire di papa Francesco. 

Foto: Vatican media
 

Commenta

CAPTCHA